[Test di durata] Rose Beef Cake FR SL8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Sarebbe utile che i possessori verifichino le geometrie, e le congruenze/incongruenze rispetto al dichiarato...
Basterebbe capire se almeno sono sempre le stesse o variano di esemplare in esemplare.

Mi rendo conto che è un discorso difficile, ancor di più per gli altri modelli, tipo granite chief, che vengono commercializzati con più forcelle diverse, e magari ci stà che siano leggermente diverse anche nelle quote.

Appena arriva la mia(dovrebbe avere sterzo e tubo piantone leggermente più aperti della SL di muldox) vi faccio sapere.

Muldox potresti, se l'attrezzzatura che hai usato te lo consente, misurare anche l'angolo del tubo piantone? darebbe un'indicazione in più, potremmo capire se è un fatto di assemblaggio del tubo sterzo, più aperto, oppure è tutto il triangolo principale ad esserlo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Muldox potresti, se l'attrezzzatura che hai usato te lo consente, misurare anche l'angolo del tubo piantone?...

L'ho già fatto, ma per come è posizionato il tubo sella (non parte in prossimità della scatola del mov centrale) e conseguentemente come viene indicato l'angolo da Rose, non è una misura semplice da fare da solo e con i miei mezzi.
Io penso di non averla sbagliata più di tanto, ma preferisco rifarla con l'aiuto di qualcuno piuttosto che scrivere stupidaggini.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
L'ho già fatto, ma per come è posizionato il tubo sella (non parte in prossimità della scatola del mov centrale) e conseguentemente come viene indicato l'angolo da Rose, non è una misura semplice da fare da solo e con i miei mezzi.
Io penso di non averla sbagliata più di tanto, ma preferisco rifarla con l'aiuto di qualcuno piuttosto che scrivere stupidaggini.

Giusto! aspetto, perché potrebbe aiutare a capire.
Quella che ho pedalato io, sempre M e sempre con telescopico molto fuori proprio come te(pedalo a quasi 80cm dal bb), non mi ha dato affatto la sensazione di un angolo piantone sdraiato, anzi...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Non credo sia lecito chiamarla svista costruttiva, o progettuale.
In effetti non sappiamo se rose sviluppa un progetto su carta basandosi sugli stessi dati che poi mette sulle brochure, nè tantomeno sappiamo se quello della brochure sia solo un errore di misurazione, oppure ad esempio una "furbata" per non dire tutta la verità, mi spiego:

Se la Rose uscisse sul mercato con una bici da 64° di HA e movimento a 340mm da terra, probabilmente farebbe fatica ad imporla come pedalabile... da qui lo stratagemma di fornire una tabella di geometrie un pò più "canonica"...

Se alla Ferrari fanno una macchina con un passo di 3 cm diverso da quanto scritto sulla scheda tecnica, non ti diranno mai che è un errore di progettazione, piuttosto che è un errore di misura nello scrivere la brochure, oppure che nei test prima di commercializzarla si è scelto di allungare/accorciare il passo, scordandosi di trascriverlo...

oppure se Rose mette dei prototipi in mano ai tester, i quali via via chiedono delle variazioni, è plausibile una volta stabilito il "telaio finale", creata la documentazione per le saldature e la produzione in serie, ci si sbagli a ritrovare il bandolo della matassa, e si mettano on-line magari le geometrie "concept"...(sicuramente le prime prove saranno state fatte senza le fox talas, forse con totem, forse con 36 da 160mm...)

Secondo me è una pecca grave che le geometrie dichiarate siano molto diverse dalle effettive, ma è anche vero che ora che le leggo capisco il perché di quel carattere così insolito e particolare che mel'ha fatta subito sembrare diversa da molte concorrenti...

sicuramente è giusto quello che dici ma non sembra filare molto con la spiegazione che ha dato Sergio riportata nel test di Muldox.

"La risposta di Rose è stata che, essendosi resi conto che qualcosa non quadrava, hanno a loro volta fatto delle verifiche su alcuni telai con degli strumenti di precisione. I risultati rilevati per quanto riguarda angolo sterzo, angolo sella, interasse ed altezza mov centrale sono rispettivamente di 65.6°, 73°, 1165 mm e 346 mm. Mentre per quanto concerne l'altezza del movimento centrale Rose riconosce che il valore è ampiamente fuori tolleranza, le altre quote rispetterebbero le tolleranze di produzione previste. In particolare, sempre stando a quanto comunicatoci da Rose, l'angolo sterzo circa mezzo grado più aperto del previsto sarebbe da imputare all'altezza della forcella, 10 mm superiore a quanto dichiarato da Fox."





 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
sicuramente è giusto quello che dici ma non sembra filare molto con la spiegazione che ha dato Sergio riportata nel test di Muldox.

"La risposta di Rose è stata che, essendosi resi conto che qualcosa non quadrava, hanno a loro volta fatto delle verifiche su alcuni telai con degli strumenti di precisione. I risultati rilevati per quanto riguarda angolo sterzo, angolo sella, interasse ed altezza mov centrale sono rispettivamente di 65.6°, 73°, 1165 mm e 346 mm. Mentre per quanto concerne l'altezza del movimento centrale Rose riconosce che il valore è ampiamente fuori tolleranza, le altre quote rispetterebbero le tolleranze di produzione previste. In particolare, sempre stando a quanto comunicatoci da Rose, l'angolo sterzo circa mezzo grado più aperto del previsto sarebbe da imputare all'altezza della forcella, 10 mm superiore a quanto dichiarato da Fox."

hai pienamente agione, non avevo ancora letto la risposta ufficiale... io credo che appena arriverà la mia correrò a fare tutte le misure possibili!!!
(fermo restando che io sono uno di quelli che l'ha provata e gli è proprio piacuta, forse anche grazie a queste geometrie un pò estreme)

PS: io misurerei pure l'escursione reale a questo punto... l'anno scorso la BC FR aveva ben 192mm, 12 più del dichiarato...

PPS: forse stiamo facendoci un pò troppe menate, allontanandoci dal discorso, ossia che la bici và esattamente come ha scritto Muldox, ossia molto molto bene per ora... :mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...PS: io misurerei pure l'escursione reale a questo punto...

La vedi da Linkage:

14645.jpg
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
PPS: forse stiamo facendoci un pò troppe menate, allontanandoci dal discorso, ossia che la bici và esattamente come ha scritto Muldox, ossia molto molto bene per ora... :mrgreen:

assolutamente sì, la bici sembra comunque una bomba, ma questo test ci fa capire che i dati scritti sulle brochure sono utili solo per farci una cosa....:cagozzo:
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Complimenti a Muldox, come sempre, per l'interessante prova.
Ho letto i commenti precedenti ed anche se sono un pò OT (in quanto possessore di una Lapierre Froggy) volevo dire la mia sul senso di una bici da 180 mm. per pedalare:
ho avuto, ed ho tuttora, diverse bici con escursioni post che variano da 115 a 180 mm (oltre a una DH da 230 mm...).
Vorrei chiarire che seppur la bici "totale" non esista, quella da 180 mm. "pedalabili" ci si avvicina molto.
Con la mia, che pesa 14,7 kg. (con pedali, KS e gomme leggere ma non di carta velina- Kenda Stick E e HR Lust), faccio giri da 1000/1500 m. di dislivello senza ammazzarmi di fatica in salita (preciso che non sono certo iperallenato e salgo con calma...) e scendo da mulattieree liguri molto scassate in tutta sicurezza e (relativa) comodità.
Potrei fare le stesse cose con una trail da 120/140 mm., andando un poco meglio in salita (ma non di molto) ma con un impegno maggiore in discesa ed una minor sicurezza.
Per cui , da possssore da ormai tre mesi, sono molto soddisfatto della scelta, essendo per altro conscio che, con una bella enduro da 160 mm, le cose cambierebbero non di molto, ma se si privilegia comunque la discesa, la scelta della bici da 180 mm. riamane la migliore.
In pratica si può spaziare, esagerando,dal fare una granfondo di 40/50 km. (con molta calma), all'uscita in bike park con la stessa bici (anzi in qualche località come Sauze, la bici da 180 è preferibile ad un DH).
Questa, condivisibile o meno, è la mia opinione dettata dalle dirette esperienze sul campo..
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
ora m'avete messo la voglia di misurare gli angoli anche alla mia !

ottimo test, seguirò gli sviluppi.

insieme alla bici ed alla gomme onza ci sono altri componenti che subiranno il test di durata ?..
...magari il reverb :spetteguless:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ora m'avete messo la voglia di misurare gli angoli anche alla mia !

ottimo test, seguirò gli sviluppi.

insieme alla bici ed alla gomme onza ci sono altri componenti che subiranno il test di durata ?..
...magari il reverb :spetteguless:

Il test riguarda la bici nel suo insieme, quindi anche tutti i componenti incluso il Reverb.

PS: se si accettano scommesse sulle geo della tua bici io dico che sono come dichiarato da Rose.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Quel che dici è corretto. Tieni conto che quella riportata è la spiegazione data da Rose.
Personalmente ipotizzo che il tubo sterzo sia semplicemente stato saldato più inclinato del previsto, dato che se immagini di "raddrizzarlo" anche gli altri valori si aggiustano (o quantomeno vanno nella giusta direzione). La mia è però un'ipotesi non suffragata da alcuna prova, quindi non posso affermare con certezza che le cose stiano così.
Il risultato finale, in ogni caso, ha prodotto effetti sia positivi che negativi: così come è vero che il mov centrale basso può dare qualche problema su certe salite, è altrettanto vero che prestazioni discesistiche tanto entusiasmanti siano da attribuire anche all'angolo sterzo disteso ed al mov centrale basso.

Giusto per fare ipotesi credo sia più facile saldare l'infulcro anteriore dell'ammo un pelo più avanti del previsto che non saldare il tubo sterzo storto (maggiormente inclinato), considerando che il tubo sterzo si incastra su due tubi che vengono sgolati ad hoc e montati su una dima, mentre le piastrine dell'ammo si fa in fretta a muoverle di quel poco che basta a determinare gli effetti descritti, per lo stesso motivo avevo pensato ad un difetto dell'ammo. Magari qualche 'ing' ha voglia di giocare a vedere se le misure da catalogo si ottengono inclinando diversamente il piantone o retrocedendo la staffa dell'ammo...
Ciao
Fabio
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Giusto per fare ipotesi credo sia più facile saldare l'infulcro anteriore dell'ammo un pelo più avanti del previsto che non saldare il tubo sterzo storto (maggiormente inclinato), considerando che il tubo sterzo si incastra su due tubi che vengono sgolati ad hoc e montati su una dima, mentre le piastrine dell'ammo si fa in fretta a muoverle di quel poco che basta a determinare gli effetti descritti, per lo stesso motivo avevo pensato ad un difetto dell'ammo. Magari qualche 'ing' ha voglia di giocare a vedere se le misure da catalogo si ottengono inclinando diversamente il piantone o retrocedendo la staffa dell'ammo...
Ciao
Fabio

In quel caso si coricherebbe però anche il seat tube, cosa che non mi pare sia avvenuta.

ecco era proprio questo che intendevo oggi... :pirletto:
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
attendiamo che il valoroso sheriffo ingaggi l'ing danybiker per applicare le leggi della geometria intergalatticosparagnaus per dirci dove sta l'inghippo, oppure ci dirà che fregandosene di tutto questo popò di discussione si gode la biga così come la sorte ha deciso di forgiarla...
 

Classifica mensile dislivello positivo