[Test di durata] GT Force LE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Beh Dany, onestamente non mi sembrano problemi normali quelli da te citati (mi riferisco ad I-drive, boccole ammo e serie sterzo)...ho fatto le stesse gare che hai fatto tu (ho in più Priero e in meno Gemona, ma quel week ho comunque preso acqua e fango anche io) ed io di problemi a cuscinetti del carro, boccolo ammo e serie sterzo ne ho avuti ZERO.
Ho solo avuto proplemi ai freni, ma era dall'anno scorso che non li toccavo...io sono del parere che la bici deve essere fit&forget, chiaro che questo concetto debba essere nei limiti della decenza, la mnutenzione è fondamentale...tuttavia mi sembra che alla tua Gt tu gli stia stato dietro un pò troppo e questo a mio avviso non dovrebbe accadere...a presto O-O
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh Dany, onestamente non mi sembrano problemi normali quelli da te citati (mi riferisco ad I-drive, boccole ammo e serie sterzo)...ho fatto le stesse gare che hai fatto tu (ho in più Priero e in meno Gemona, ma quel week ho comunque preso acqua e fango anche io) ed io di problemi a cuscinetti del carro, boccolo ammo e serie sterzo ne ho avuti ZERO.
Ho solo avuto proplemi ai freni, ma era dall'anno scorso che non li toccavo...io sono del parere che la bici deve essere fit&forget, chiaro che questo concetto debba essere nei limiti della decenza, la mnutenzione è fondamentale...tuttavia mi sembra che alla tua Gt tu gli stia stato dietro un pò troppo e questo a mio avviso non dovrebbe accadere...a presto O-O

l'i-drive della GT richiede una certa manutenzione, è risaputo. Motivo per cui le nuove GT 2014 hanno un sistema completamente rivisto.
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
grande Dany! Colgo l'occasione per ringraziarti del topic sulla manutenzione dell'i-drive, mi è giusto servito la settimana scorsa per capire dove mettere le mani,alla fine con gli attrezzi giusti e un pò di manualità tutto il lavoro non richiede più di mezz'ora di tempo!
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Ok, allora in quest'ottica la frase "I problemi qui riportati rientrano quasi tutti nella normale manutenzione" ci può stare......

mi preme sottolineare che per la manutenzione è sufficiente una mezz'oretta scarsa, ovviamente i tempi fra una manutenzione e l'altra si accorciano quando si becca una stagione umido-fangosa come questa, sul secco è tutta un'altra storia... :spetteguless:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
l'i-drive della GT richiede una certa manutenzione, è risaputo. Motivo per cui le nuove GT 2014 hanno un sistema completamente rivisto.

Ok, allora in quest'ottica la frase "I problemi qui riportati rientrano quasi tutti nella normale manutenzione" ci può stare......

mi preme sottolineare che per la manutenzione è sufficiente una mezz'oretta scarsa, ovviamente i tempi fra una manutenzione e l'altra si accorciano quando si becca una stagione umido-fangosa come questa, sul secco è tutta un'altra storia... :spetteguless:

Se fatta bene ne richiede ben poca di manutenzione, il giusto grasso lo rende quasi del tutto inattaccabile allo sporco e all'acqua.
Nel mio caso regge tranquillamente per mesi senza scricchiolii o altro, e mica la tratto con i guanti.
L'altro giorno la ho ridotta così, che solo per lavar via la melma mi è servita una mezzora abbondante di lavoro.

2013_06_06_force_800_004.jpg


Non che sia esente da difetti, altrimenti non lo avrebbero modificato, ma a mio parere è molto meno delicato di altri sistemi.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Beh Dany, onestamente non mi sembrano problemi normali quelli da te citati (mi riferisco ad I-drive, boccole ammo e serie sterzo)...ho fatto le stesse gare che hai fatto tu (ho in più Priero e in meno Gemona, ma quel week ho comunque preso acqua e fango anche io) ed io di problemi a cuscinetti del carro, boccolo ammo e serie sterzo ne ho avuti ZERO.
Ho solo avuto proplemi ai freni, ma era dall'anno scorso che non li toccavo...io sono del parere che la bici deve essere fit&forget, chiaro che questo concetto debba essere nei limiti della decenza, la mnutenzione è fondamentale...tuttavia mi sembra che alla tua Gt tu gli stia stato dietro un pò troppo e questo a mio avviso non dovrebbe accadere...a presto O-O

Come già detto da Marco il sistema I-Drive di GT richiede una costante manutenzione, c'è poco da fare. E' fatto così, piaccia o meno. In compenso, lo snodo principale (che è quello che solitamente causa scricchiolii) si apre in pochi minuti.

Boccole e cuscinetto che si rompono non sono problemi eclatanti, considerato che la bici è uscita veramente tanto. Se la boccola che prende gioco non è una novità (mi è capitato anche su altri telai), non mi sarei però aspettato la rottura del cuscinetto dell'Angleset, serie sterzo che sembra fatta molto bene e con delle buone guarnizioni.

il lavoro non richiede più di mezz'ora di tempo!

Vero, la manutenzione è piuttosto veloce a meno che non si debba smontare lo snodo dietro il movimento centrale, che richiede la rimozione di guarnitura e guidacatena.
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Come già detto da Marco il sistema I-Drive di GT richiede una costante manutenzione, c'è poco da fare. E' fatto così, piaccia o meno. In compenso, lo snodo principale (che è quello che solitamente causa scricchiolii) si apre in pochi minuti.

Boccole e cuscinetto che si rompono non sono problemi eclatanti, considerato che la bici è uscita veramente tanto. Se la boccola che prende gioco non è una novità (mi è capitato anche su altri telai), non mi sarei però aspettato la rottura del cuscinetto dell'Angleset, serie sterzo che sembra fatta molto bene e con delle buone guarnizioni.



Vero, la manutenzione è piuttosto veloce a meno che non si debba smontare lo snodo dietro il movimento centrale, che richiede la rimozione di guarnitura e guidacatena.


in quella mezz'ora ci rientra anche la rimozione della guarnitura e del mc... :spetteguless:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Come già detto da Marco il sistema I-Drive di GT richiede una costante manutenzione, c'è poco da fare. E' fatto così, piaccia o meno. In compenso, lo snodo principale (che è quello che solitamente causa scricchiolii) si apre in pochi minuti.

Boccole e cuscinetto che si rompono non sono problemi eclatanti, considerato che la bici è uscita veramente tanto. Se la boccola che prende gioco non è una novità (mi è capitato anche su altri telai), non mi sarei però aspettato la rottura del cuscinetto dell'Angleset, serie sterzo che sembra fatta molto bene e con delle buone guarnizioni.



Vero, la manutenzione è piuttosto veloce a meno che non si debba smontare lo snodo dietro il movimento centrale, che richiede la rimozione di guarnitura e guidacatena.

Io sono "curioso" relativamente ad un altro aspetto.
Tieni ben d'occhio il carro posteriore, in particolare la saldatura dei foderi bassi allo snodo dell'i-drive.
A un amico che ha la Sanction s'è rotto per fatica, è un pedalatore alquanto forte e "cinghiale" in discesa, non è l'unico a cui è successo.

sanction1.jpg


sanction2.jpg


Quanti km hai fatto finora con quella bici?
Quanto dislivello in salita?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ottomilainsù;6443311 ha scritto:
Quanti km hai fatto finora con quella bici?
Quanto dislivello in salita?

Il Garmin mi da 33000m di D+ e 1200km. Ho però anche provato tutte le gare con il furgone senza tracciare col gps, macinando un sacco di dislivello negativo...

Tengo comunque d'occhio la zona, ma se ha resistito alle botte delle scalinate di Gemona, posso dormire sonni tranquilli :mrgreen:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma non è un po' assurdo che entro la fine di un test di durata decente la bici in questione sia già 'vecchia' e superata?

Vecchia no visto che siamo ancora in piena stagione ed i modelli 2014 saranno disponibili solo tra molti mesi... Sono le presentazioni dei nuovi prodotti che vengono fatte a metà stagione.

Tra l'altro io non darei così scontato che la Force LE scompaia dai cataloghi l'anno prossimo :spetteguless:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Il Garmin mi da 33000m di D+ e 1200km. Ho però anche provato tutte le gare con il furgone senza tracciare col gps, macinando un sacco di dislivello negativo...

Tengo comunque d'occhio la zona, ma se ha resistito alle botte delle scalinate di Gemona, posso dormire sonni tranquilli :mrgreen:

E' proprio in questo che "ti sbagli" ;-)
Le sollecitazioni possono aver "innescato" il fenomeno e ora propaga pian piano, per cedere quando meno lo aspetti.
La fatica ha questo aspetto particolare, tutto comincia con un "danno" in un qualche punto, causato da una sollecitazione di entità sufficientemente elevata.
Per come si è rotto quello che ho visto propendo per una rottura causata dalla pedalata, per questo ti ho chiesto dislivello e km.
Se la pedali tanto in salita, come stai dicendo, la possibilità che capiti non è del tutto remota.
Sempre che rispetto alla sanction 2010 non abbiano modificato quel particolare, rendendolo più resistente.
 

Classifica mensile dislivello positivo