[Test di durata] 1000 km e 34.319 metri di dislivello con lo SRAM XX1

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho capito se si ha un allenamento eccellente (per la maggior parte dei mortali intendo) si può pensare di prenderlo altrimenti è una coperta troppo corta.
Sempre imho
Io vado anche in BDC e li, m'interessa la botte piena e la moglie ubriaca, leggi; rapporti lunghi, rapporti corti e magari un dente di differenza per ogni pignone. :smile:

Sulla MTB non me ne frega un accidente.
Con un XX1, userei una corona 30. Con questa riuscirei a fare le salite che faccio ora ... che e' l'unica cosa che veramente m'interessa.
Morale, questa storia della coperta corta, non e' detto che valga per tutti; conosco altri biker che non hanno fretta
30km/h mi bastano e avanzano. ;-)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
secondo me tempo un anno l'xx1 spopolerà, e prevedo uscirà la serie più economica

la trasmissione mi intriga sempre più, ma quanto è bella e "pulita" la liteville

resto sintonizzato per il prossimo check



lo puoi trovare sia in negozi fisici che on-line, chiedi/cerca mush guard, oppure lo puoi costruire da te:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=245435&highlight=parafango

onestamente questa teoria che ci sarà un XX1 più economico la vedo molto dura. Il pacco pignoni da 11 deve essere costruito ai massimi livelli per essere molto leggero, se si facesse una versione del pacco pignoni tipo il 1050 con 11 rapporti e il padellone da 42 si arriverebbe ad un peso esagerato.

E' un gruppo studiato per essere anche molto leggero, una versione economica avrebbe a mio avviso poco senso.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Il calcolo è presto fatto: con una doppia 32/22 ed un pacco pignoni 11/34, il 32/11 sviluppa 6,051 metri: a 80 rpm sono 484 m/minuto pari a 29 km/h. Se si usa il 36/11 si passa s 32 km/h, sempre a 80 rpm. Che con la doppia non si possano fare le trenate è pacifico, che non si possa andare oltre 25 km/h un po' meno ;-)

E' grossomodo quello che dicevo anche io con una sola piccola differenza: per esperienza personale (ma per carità io esco con un numero limitato di biker non con millemila), ho notato che chi monta la doppia (di solito con il bash al posto della 44) oltre a non reggere le "trenate" quando si fa il trasferimento più piano per tirare la scia apposta a 27-28 Km/h regge per massimo uno o due Km poi molla perché anche in scia è molto più faticoso pedalare molto agile.

Un classico esempio in cui succede regolarmente è in un giro vicino a casa del diretur quando si torna verso Biasca sulla cantonale che arriva da Olivone: ogni volta si forma il trenino delle triple che scende (falso piano) a 30-35 Km/h e le doppie arrivano anche mezz'ora dopo (qualche volta al buio).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.194
18.464
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Un classico esempio in cui succede regolarmente è in un giro vicino a casa del diretur quando si torna verso Biasca sulla cantonale che arriva da Olivone: ogni volta si forma il trenino delle triple che scende (falso piano) a 30-35 Km/h e le doppie arrivano anche mezz'ora dopo (qualche volta al buio).

è che sbagliate strada: non bisogna scendere sulla cantonale da Olivone :spetteguless:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
è che sbagliate strada: non bisogna scendere sulla cantonale da Olivone :spetteguless:

Per carità!

Sulla cantonale ci arriviamo +/- ad Acquarossa, da li in poi abbiamo provato a fare qualche tratto sulla ciclabile ma è fatta troppo "all'italiana" e per fare un Km di cantonale sulla ciclabile ci vogliono almeno 1,3 Km di ciclabile in continuo saliscendi. L'unico tratto che vale la pena è quello tra Brugaio e il cantiere del super gottardo.

Tu hai qualche traccia migliore?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.194
18.464
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per carità!

Sulla cantonale ci arriviamo +/- ad Acquarossa, da li in poi abbiamo provato a fare qualche tratto sulla ciclabile ma è fatta troppo "all'italiana" e per fare un Km di cantonale sulla ciclabile ci vogliono almeno 1,3 Km di ciclabile in continuo saliscendi. L'unico tratto che vale la pena è quello tra Brugaio e il cantiere del super gottardo.

Tu hai qualche traccia migliore?

Siamo off topic, comunque non vale la pena pedalare olivone-biasca in discesa, visto che tutti i sentieri sono più in alto.
 

mikku

Biker urlandum
Il nome corretto è Marsh guard, dal nome dell'ideatore. Lo usano in coppa dh, più che altro per proteggere la faccia dal fango e dai detriti pesanti. Io lo ho montato su due mtb, non fa miracoli, non sostituisce un parafango vero e proprio tipo Topeak o Sks, che anche possiedo, diciamo che aiuta. :spetteguless: IMHO
Lo trovi da GD-store, ad esempio.

Ragazzi e' ot ma quel parafanghino sulla Liteville sapete dove reperirlo? Scusate la digressione. Grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' grossomodo quello che dicevo anche io con una sola piccola differenza: per esperienza personale (ma per carità io esco con un numero limitato di biker non con millemila), ho notato che chi monta la doppia (di solito con il bash al posto della 44) oltre a non reggere le "trenate" quando si fa il trasferimento più piano per tirare la scia apposta a 27-28 Km/h regge per massimo uno o due Km poi molla perché anche in scia è molto più faticoso pedalare molto agile.

Un classico esempio in cui succede regolarmente è in un giro vicino a casa del diretur quando si torna verso Biasca sulla cantonale che arriva da Olivone: ogni volta si forma il trenino delle triple che scende (falso piano) a 30-35 Km/h e le doppie arrivano anche mezz'ora dopo (qualche volta al buio).
Succederà senz'altro così, ma mi pare difficile che sia solo colpa della mancanza di rapporti. Tenere i 30 km/h col 36/11 richiede 73 rpm: se in falsopiano non le tieni non è questione del rapporto, ma di gamba inesistente. Non vorrei che fosse un effetto apparente, nel senso che chi gira con la tripla è più allenato di chi gira con la doppia e quindi in grado di pigiare di più...

Anche perchè per perdere mezz'ora servono o velocità inesistenti o rientri molto lunghi: se il rientro dei "triplisti" dura un'ora a 35 kmh (35 km di rientro? :nunsacci:) occorre che i "doppisti" tengano i 23.3 kmh; se dura tre quarti d'ora (26.25 km) la velocità deve scendere a 21 kmh, se dura mezz'ora (17,5 km) addirittura a 17.5 km/h. :nunsacci:

Ad ogni modo è evidente che la doppia è una coperta corta, io lo sostengo da tempo, può "coprire" completamente solo un estremo della gamma di rapporti presenti su una tripla, esattamente come l'XX1. Magari una coperta corta quanto basta, ma non lunga come nell'altro caso.
 

mikku

Biker urlandum
Personalmente la penso come te: chi ha una bici da Allmountain come la mia o da enduro, con gomme da 2.30 in su, dal peso che va dai 13 in su, bimmortizzate, di velocità sul piano ne fa ben poca, anche con la gamba ben allenata. Non è il loro campo sinceramente.
In discesa poi, il sottoscritto di solito non pedala ma lascia correre, anche perchè se posso prendo
un sentiero ed evito il bitume, la mia "piccolina" mangia praticamente tutto, bike-park e percorsi DH, a parte.
Montando xx1 con corona 30 o addirittura 28 al contario, sempre secondo me, sarebbero un valida abbinata.
Nel mio caso (stumpjumper fsr comp 150mm, 2x10), montando un 28 di corona, lo sviluppo metrico è identico al 36/24 (pignone/corona) che monto di serie; con xx1 dovrei in pratica rinunciare soltanto all'attuale rapporto più duro, l'11/36 (pignone/corona), l'xx1 arriverebbe a coprire fino a circa il 13 posteriore.
Non mi sembra un tragedia.


Io vado anche in BDC e li, m'interessa la botte piena e la moglie ubriaca, leggi; rapporti lunghi, rapporti corti e magari un dente di differenza per ogni pignone. :smile:

Sulla MTB non me ne frega un accidente.
Con un XX1, userei una corona 30. Con questa riuscirei a fare le salite che faccio ora ... che e' l'unica cosa che veramente m'interessa.
Morale, questa storia della coperta corta, non e' detto che valga per tutti; conosco altri biker che non hanno fretta
30km/h mi bastano e avanzano. ;-)
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ragazzi, se volete sapere se riuscirete a spingere il 32/42 nelle salite + ripide, basta che facciate qualche uscita senza mai usare il 22/36 o 24/36.
Il 32/42 dell'XX1, equivale al 2° rapporto di una doppia con 24, ovvero 24/32.
Io sto' provando a salire al massimo con questo rapporto e, se il terreno e' abbastanza compatto, ci sto' riuscendo. Certo con neve e fango e' un po' piu' dura, pero' si fa'.
Se per voi e' troppo dura, semplicemnte l'XX1 non sarebbe una scelta adatta.
Sicuramente in giri AM molto lunghi, puo' essere il caso di montare la corona da 30, anzi, visto la semplicita' nella sostituzione, si puo' anche tenerla nello zaino. Di contro, in ottica racing, si puo' pensare a 34 o 36, ma li' bisogna avere della gamba.

:cucù: per me hai riassunto in 3 righe 300 risposte.

Ho usato il tuo stesso approccio per rendermi conto se l'xx1 è adatto ad una bici da xc\marathon..
Per l'AM il discorso è molto più semplice in quanto se ci si trova con il rapporto più agile che è troppo duro, basta prendere una corona con due denti meno ed hai risolto tutto... non hai la coperta corta perchè trattandosi di escursionismo mica devi fare 50km\h su strada.

In ambito agonistico le variabili in gioco sono un pò di più nel senso che non puoi frullare in discesa ne puoi salire il Pordoi a 40rpm :i-want-t:

Perciò ho girato l'ultimo mese non utilizzando il 36 posteriore con il 24 ant. (bici da 29") per vedere se le salite più ostiche si riuscivano a scollinare e poi ho deciso di montare l'xx1 con la corona 32. Diciamo che dopo la prima settimana ho notato che, per quanto lo sviluppo metrico 24/36 sia vicino al 32/42, si fa leggermente più fatica a salire con la frequenza di pedalata cui si era abituati, e di conseguenza richiede secondo me un certo periodo di adattamento.. c'è da dire che negli ultimi 3 mesi sto usando al 90% bdc per cui può essere che sia io il problema nel senso che non ho la fluidità di prima... il problema non è tanto alla prima salita, ma se si fanno 3-4h di mtb verso la fine quando si è più stanchi potrebbe diventare 'impegnativo'

Il mio consiglio, se lo montate su bici con cui farete xc\marathon è di andarci con i piedi di piombo e verificare bene prima di fare il salto... poi c'è chi è preoccupato di non poter fare i 40km\h perchè frullano le gambe ma non mi preoccuperei di questo :roll:... se puoi tenere 40 all'ora su strada con una mtb puoi salire anche col 32/42... io non ci riesco per più di 2 minuti ed ho un rapporto di 4.6 w\kg alla soglia dal test del mese scorso.. boh..

Il funzionamento invece è eccezionale, N°1 in tutto, fluidità, velocità di cambiata oltre al fatto che la catena non la senti mai in discesa... il cambio è di una durezza notevole, fai fatica a piegarlo con la mano...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
scusate la domanda sciocca:
ma stò coso qui..si può montare anche sù telai che portano come mozzo un 135mm di larghezza?
ciauz
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io vado anche in BDC e li, m'interessa la botte piena e la moglie ubriaca, leggi; rapporti lunghi, rapporti corti e magari un dente di differenza per ogni pignone. :smile:

Sulla MTB non me ne frega un accidente.
Con un XX1, userei una corona 30. Con questa riuscirei a fare le salite che faccio ora ... che e' l'unica cosa che veramente m'interessa.
Morale, questa storia della coperta corta, non e' detto che valga per tutti; conosco altri biker che non hanno fretta
30km/h mi bastano e avanzano. ;-)

Bastano e avanzano pure a me ma rimane una coperta corta perchè con il 30 o il 28 si fa tutto ma dall'altra parte non hai di sviluppo.E con il 32 è da gente allenata.Poi il prezzo...:omertà: mi farebbe propendere per una doppia,più pratica,più lunga coperta,meno costosa.
Diaciamo che forse se si abbassano i prezzi ne venderanno abbastanza...
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Succederà senz'altro così, ma mi pare difficile che sia solo colpa della mancanza di rapporti. Tenere i 30 km/h col 36/11 richiede 73 rpm: se in falsopiano non le tieni non è questione del rapporto, ma di gamba inesistente. Non vorrei che fosse un effetto apparente, nel senso che chi gira con la tripla è più allenato di chi gira con la doppia e quindi in grado di pigiare di più...

Anche perchè per perdere mezz'ora servono o velocità inesistenti o rientri molto lunghi: se il rientro dei "triplisti" dura un'ora a 35 kmh (35 km di rientro? :nunsacci:) occorre che i "doppisti" tengano i 23.3 kmh; se dura tre quarti d'ora (26.25 km) la velocità deve scendere a 21 kmh, se dura mezz'ora (17,5 km) addirittura a 17.5 km/h. :nunsacci:

Ad ogni modo è evidente che la doppia è una coperta corta, io lo sostengo da tempo, può "coprire" completamente solo un estremo della gamma di rapporti presenti su una tripla, esattamente come l'XX1. Magari una coperta corta quanto basta, ma non lunga come nell'altro caso.

Scava, scava,... Alla fine credo che la pensiamo uguale.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
In teoria si, in pratica non ci sono marchi che costruiscono una bici per un montaggio unico.
è vero pero' bisogna considerare che il gruppo è nuovo e i costruttori non hanno ancora voluto rischiare ad adeguarsi(di solito un telaio ha 5-6 anni di vita come progetto,cioè prima di presentare il nuovo modello)
come è stato x la doppia: la stragrande maggiornaza dei telai è studiata x ottimizzare il tiro-catena sul 32, con la doppia -di fatto- il 32 nn esiste quasi piu'
...e nessunn costruttore ha rivisto i cinematismi.
Certo che stare qui a discutere se il rapporto è piu' o meno corretto quando il telaio bobba o è reso pedalabile solo dal pro-pedal è una grande assurdita'
Un cinematismo studiato bene rende la pedalata efficente e fa risparmiare molte piu' energie di quelle che si sprecherebbero tirando un rapporto un po' piu' duro x una rampa...
...imho chiaramente
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ho notato che la guarnitura viene prodotta con 2 fattori q differenti (168 e 156):
mi chiedevo il senso di questa scelta produttiva e come si sceglie una o l'altra per la propria bici.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
La domanda è rivolta a chi lo ha provato sul campo: la marcata differenza di dentatura fra gli ultimi due rotini del pacco pignoni, non crea qualche difficoltà in salita?
Mi spiego: nel pacco XX1 ci sono sei denti di passaggio fra il penultimo e l'ultimo pignone (36 e 42), rispetto ai 4 denti di un pacco tradizionale (32-36 o 30-34).
Nelle salite, potrebbe creare delle difficoltà al momento della cambiata, a causa della notevole differenza di sforzo richiesto? :nunsacci:
Sram ha in programma pacchi pignone di differente spaziatura?
All'atto pratico lo stacco tra il pignone 42 e il 36 non è così drammatico.
D'altra parte, anche matematicamente parlando, la variazione percentuale nel rapporto di trasmissione tra l'ultimo e il penultimo pignone, con XX1 e corona 32 denti, è di circa il 14,3% (per cortesia non semplificatemi il calcolo facendo (42-36):32; non è così che si calcola la variazione nel rapporto di trasmissione) mentre con la doppia, con corona piccola 24, tra il pignone 36 e il pignone 32 c'è una differenza nel rapporto di trasmissione pari a circa l'11,1%.
La differenza quindi c'è, ma non è così abissale, e ripeto non problematica nell'uso effettivo. :medita:
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Il nome corretto è Marsh guard, dal nome dell'ideatore. Lo usano in coppa dh, più che altro per proteggere la faccia dal fango e dai detriti pesanti. Io lo ho montato su due mtb, non fa miracoli, non sostituisce un parafango vero e proprio tipo Topeak o Sks, che anche possiedo, diciamo che aiuta. :spetteguless: IMHO
Lo trovi da GD-store, ad esempio.

Grazie mille, lo cerchero'. Spero cosi' di mangiare meno fango quando esco dai boschi e mi faccio le discese in bitume.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho notato che la guarnitura viene prodotta con 2 fattori q differenti (168 e 156):
mi chiedevo il senso di questa scelta produttiva e come si sceglie una o l'altra per la propria bici.

il senso è che in ogni caso un fattore Q minore facilita il gesto pedalato e quindi avranno deciso di produrre 2 standard che si possano adattare a mezzi che vanno dall'XC all'enduro....ad esempio sulla mia covert un FQ 156 non riuscirei a montarlo perchè troppo stretto.
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.194
18.464
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
All'atto pratico lo stacco tra il pignone 42 e il 36 non è così drammatico.
D'altra parte, anche matematicamente parlando, la variazione percentuale nel rapporto di trasmissione tra l'ultimo e il penultimo pignone, con XX1 e corona 32 denti, è di circa il 14,3% (per cortesia non semplificatemi il calcolo facendo (42-36):32; non è così che si calcola la variazione nel rapporto di trasmissione) mentre con la doppia, con corona piccola 24, tra il pignone 36 e il pignone 32 c'è una differenza nel rapporto di trasmissione pari a circa l'11,1%.
La differenza quindi c'è, ma non è così abissale, e ripeto non problematica nell'uso effettivo. :medita:
Ciao.
Fish
:celopiùg:

In un articolo precedente, linkato al test (ma perché nessuno legge attentamente?), c'è scritto:

La rapportatura é stata pensata in modo da avere il 17% di differenza fra una corona e l’altra su tutto il pacco pignoni. Una cambiata lineare senza salti che potrebbero spiazzare il biker.

http://www.mtb-forum.it/visita-a-sram-in-schweinfurt-tutto-quello-che-dovete-sapere-sullxx1/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo