test Conconi

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
ho provato a realizzare in casa un test Conconi utilizzando una mtb, un cardiofrequenzimetro, un rullo magnetico ed un contachilometri, misurando ogni minuto e 30", la velocita' e i bpm.
sono partito da una velocita' di 18 Km/h ed ogni minuto e mezzo aumentavo la velocita' di 1 km/h ma vorrei chiedere se, per aumentare la velocita' e' piu' corretto privilegiare la frequenza di pedalata o la durezza del rullo.
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Il testi di conconi non serve a tanto...le pulsazioni variano di giorno in giorno, con la tempratura ecc e ci sono fattori che non possono essere controllati come su un automobile..
Comunque ti da un po di numeri approssimativi..

Forse ci sono metodi migliori ma io faccio così:
Cerca di tenere una cadenza costante comunque, ne troppo dura ne troppo leggera, che ne so 100-110 è la mia preferita, ma non prenderla come valida c'è chi pedala più di forza e chi piu di agilità...

Inoltre invece di partire da 18, fai riscaldamento, una pedalata con un po di variazioni di una mezz'ota 40 min. per sciogliere il muscolo cardiaco.
Parti da 25-30km/ora. aumenta di 1km segna tutto ogni 2 o 3 minuti (dai il tempo al cuore di stabilizzarsi sulla velocità, un minuto può essere insufficiente
Un tipo di test del genere dovrebbe rispecchiare di più la realta.
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
il consiglio e' quindi quello di mantenere delle rpm costanti e di andare a modificare la durezza sia del rullo che della trasmissione oltre che innalzare il periodo di permanenza all'interno della velocita' da 1' e 30" a 2 o 3 minuti.
provero',
ciao
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
max62 ha scritto:
il consiglio e' quindi quello di mantenere delle rpm costanti e di andare a modificare la durezza sia del rullo che della trasmissione oltre che innalzare il periodo di permanenza all'interno della velocita' da 1' e 30" a 2 o 3 minuti.
provero',
ciao

Esattamente. :-o
 

ric

Biker popularis
16/4/04
66
0
0
Modena
www.newsmodena.it
Io ho fatto un test trovato su internet su cicloergometro, risultato: 165.
Ne ho fatto un'altro più "a naso" seguendo un metodo consigliato da qualcuno qua sul forum (credo Veganrunner) e cioè tenere un ritmo per tot minuti e poi vedere quand'è che si comincia a non tenerlo più, risultato: 170.

Poi ho scoperto che in palestra ci sono i rulli della Techncogym con il test di soglia anaerobica, ho portato la mia bici da corsa, risultato: 154!

A quale dovrei credere?
Io so che riesco a tenere per 1 ora con cicloergometro, una media di 250 watt di potenza, il battito arriva dopo una decina di minuti sopra i 160 e arriva anche oltre i 165.

E' credibile la soglia a 154?
Ho 36 anni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo