Test comparativo freni Hope Tech EVO X2 - Magura MT8 - Shimano XTR

N!co-

Biker superis
27/4/08
431
0
0
Vignola (Modena)
Visita sito
Ciao a tutti.

Ho provato a fare qualche ricerca qui sul forum e nella rete in generale ma non trovo nessun test tra questi freni XC top di gamma.
A parte i test di BIKERADAR, che per certi versi trovo limitativi, non vi sono discussioni qui sul forum, o altrove in qui si tratti un po' "organicamente" di questi freni?
Possibile mi siano sfuggite tutte?? :specc::medita:
Buona pedalata a tutti
 

N!co-

Biker superis
27/4/08
431
0
0
Vignola (Modena)
Visita sito
Interessante.. ho visto che sui modelli più "estremi" della shimano, sulle pastiglie montano una specie di dissipatore. Idea interessante oppure solo un vezzo estetico?
Chissa se può tornare utile anche per fare entrare meno impurità all'interno della zona pinze/pastiglie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho gli XTR 985 e gli Avid Elixir R. Vero che non sono pari livello, ma questi XTR sono molto superiori. Le pastiglie con alette sono optional, esistono anche senza. Come esistono i dischi con anima di alluminio e piste in acciaio (dischi sandwich, tecnologia ice tech), oppure pieni. I fretelli minori (XT e SLX) sono simili, cambiano i materiali
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Il buon [MENTION=52265]racetrack[/MENTION] che sicuramente se ne intende e nemmeno poco dice che con gli Shimano XTR si trova assai meglio rispetto ad Avid e Magura. Vedi un po' cosa ti dice, ma sono quasi certo che ti consiglierà proprio gli XTR ^^
 

N!co-

Biker superis
27/4/08
431
0
0
Vignola (Modena)
Visita sito
Onirko, non credo che il paragone sia così facile.
Fino a un po' di tempo fa, non credo fosse così marcata una presunta superiorità tra freni XTR e Hope / Magura.
Bisogna poi sempre scindere e distinguere cosa si intenda per "migliore".
E' migliore il freno che "stagna" di più? O è migliore il freno che ti permette di modulare ma di fermarti decisamente quando vuoi?

Io sono incline per la seconda fascia e quindi con gli Hope X2 attuali mi sono trovato abbastanza bene, tranne per un difetto riferito ai pistoncini che non entrano più come si deve (uno rimane sempre troppo fuori) con il risultato che se monto pastiglie nuove toccano troppo il disco.
Capita anche che nonostante sia stati puliti i pistoncini 20 volte con wd 40 uno per uno, rimangano comunque molto fuori senza rientrare bene, e quindi il freno rimanga un po' tirato.

Tempo fa ad esempio i Magura Marta (A suo tempo mod di punta) erano un po' pesantucci, e non sapevo di particolari qualità nella frenata. Mentre dei Formula si è sempre saputo avessero una GRANDE potenza e poca modulabilità.

Infine molto insoddisfacente il giudizio sugli avid XX.

Questo era il mio quadro, nello specifico volevo capire se tra magura mt8, xtr e hope evo vi era qualche recensione e parare.

Ringrazio anche gli altri intervenuti che hanno creato comunque una buona base.. Non sapevo che gli MT8 avessero 5 anni di garanzia.

PER INCISO, ai possessori di MAGURA, sapete che vi è un richiamo in corso per molti modelli? Informatevi
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.731
3.033
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
PER INCISO, ai possessori di MAGURA, sapete che vi è un richiamo in corso per molti modelli? Informatevi

richiamo per i soli MT6/MT8 con seriale fino a 20531 e _non_ superiore a 20601 non affetti così come tutti gli altri modelli (MT4, MT2, MTC, MTS and MT Custom).
cinque anni fa avevo comprato una partita diffettosa di Louse BAT: spediti il lunedì pomeriggio e mercoledì pomeriggio ho ricevuto un coppia di freni nuovi; assistenza ottima pure per consigli telefonici.
Amici con avid XX e XX W.C. hanno avuto seri problemi con assistenza pessima :spetteguless:
 

freesko

Biker popularis
9/11/10
85
0
0
Liguria
Visita sito
Io sono incline per la seconda fascia e quindi con gli Hope X2 attuali mi sono trovato abbastanza bene, tranne per un difetto riferito ai pistoncini che non entrano più come si deve (uno rimane sempre troppo fuori) con il risultato che se monto pastiglie nuove toccano troppo il disco.
Capita anche che nonostante sia stati puliti i pistoncini 20 volte con wd 40 uno per uno, rimangano comunque molto fuori senza rientrare bene, e quindi il freno rimanga un po' tirato.

Ciao,
ho gli stessi freni anch'io ( più degli Hope M4 su altra bici): il problema è quasi sicuramente dovuto all'O-ring di tenuta del pistoncino che è da sostiture.
Fai attenzione che con il WD40 è molto probabile che il problema peggiori proprio perchè tende a far gonfiare la gomma. Megli usare un lubrificante a base teflon.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo