Test cardiovascolare con cicloergometro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enniob

Biker serius
Salve a tutti,
la mia vuole essere una domanda atta a capire come funzionano certe cose in Italia e chi, come nel mio caso, è riuscito a fare tale test.
Sto parlando del Test Cardiovascolare con Cicloergometro per verificare le potenzialità del soggetto oppure (la ragione principale del test) per accertare eventuali problematiche patologiche od insorte successivamente.
Ebbene, io sono un soggetto dislipidemico familiare (colesterolo alto, tanto che assumo da circa un anno la stativa per abbassarne i valori) con tanto di codice di esenzione per tale test.
Volevo fare questo test perchè mi sembra opportuno (praticando MTB per diletto ed avendo raggiunto una certa età, 45anni).
Quindi mi rivolgo al mio medico curante, il quale mi fa l'impegnativa per rivolgermi ai centri che praticano questo test, ma, dopo aver sentito questi centri, con mia sorpresa mi rispondono che questo test deve essere “richiesto" da un cardiologo, quindi solo in caso di patologie ben precise.

Leggendo, tra le altre, qui nel forum dove si parla e si risponde con interesse a tale esame, che molti di voi hanno fatto, vorrei sapere COME SIETE RIUSCITI A FARLO (escluso ovviamente i tesserati di società), senza ovviamente passare per “malati” da un cardiologo!

Grazie a quanti vorranno rispondere.
Ennio
 

Francesco55

Biker popularis
3/11/05
56
0
0
Torino
Visita sito
Salve a tutti,
la mia vuole essere una domanda atta a capire come funzionano certe cose in Italia e chi, come nel mio caso, è riuscito a fare tale test.
Sto parlando del Test Cardiovascolare con Cicloergometro per verificare le potenzialità del soggetto oppure (la ragione principale del test) per accertare eventuali problematiche patologiche od insorte successivamente.
Ebbene, io sono un soggetto dislipidemico familiare (colesterolo alto, tanto che assumo da circa un anno la stativa per abbassarne i valori) con tanto di codice di esenzione per tale test.
Volevo fare questo test perchè mi sembra opportuno (praticando MTB per diletto ed avendo raggiunto una certa età, 45anni).
Quindi mi rivolgo al mio medico curante, il quale mi fa l'impegnativa per rivolgermi ai centri che praticano questo test, ma, dopo aver sentito questi centri, con mia sorpresa mi rispondono che questo test deve essere “richiesto" da un cardiologo, quindi solo in caso di patologie ben precise.

Leggendo, tra le altre, qui nel forum dove si parla e si risponde con interesse a tale esame, che molti di voi hanno fatto, vorrei sapere COME SIETE RIUSCITI A FARLO (escluso ovviamente i tesserati di società), senza ovviamente passare per “malati” da un cardiologo!

Grazie a quanti vorranno rispondere.
Ennio

Il modo più semplice per fare il test è quello di prenotarsi presso un apposito centro di medicina dello Sport. Chiedi di fare una visita completa per tesserarti ad una società Sportiva e ti fanno un ECG a riposo ed un ECG sotto sforzo oltre ad una serie di visite e controlli comunque utili. Il costo è sui 40/50 Euro e non hai bisogno di nessun cardiologo per l'impegnativa.
 

enniob

Biker serius
Il modo più semplice per fare il test è quello di prenotarsi presso un apposito centro di medicina dello Sport. Chiedi di fare una visita completa per tesserarti ad una società Sportiva e ti fanno un ECG a riposo ed un ECG sotto sforzo oltre ad una serie di visite e controlli comunque utili. Il costo è sui 40/50 Euro e non hai bisogno di nessun cardiologo per l'impegnativa.

... sì, questa trattasi di una comune visita medico-sportiva per uso sportivo; come ammesso dai centri da me contattati è abbastanza blanda e lontana dal test con cicloergometro.
Premetto che tale visita l'ho già fatta nel 2004 presso un centro di medicina dello sport vicino a Venezia.
Quello che vorrei capire è (leggendo in vari topic del forum, dove molti asseriscono di aver fatto tale test) se si parla di visita sportiva, come tu descrivi, oppure di vero test con cicloergometro.

Grazie e Ciao.
 

sandrullo

Biker tremendus
..ciao io ho fatto il test che dici tu, a pagamento, a monaco (francia) [url]www.im2s.mc/[/URL].. il test è molto ben strutturato... e fornisce molti risultatiinteressanti sia per l'agonista che per il turista (come ad es sono io)..
io ci sono andato un pò per curiosità, un pò perchè anch'io ho i miei problemini di salute e desideravo un controllo un pò più accurato, che una semplice visita medico sportiva non può offrirti...
Il costo varia a seconda dei valori che ti interessa misurare.. in ogni caso sono tutti svolti con il cicloergometro.. Io ho scelto la visita più completa e nel mio caso avevo addosso i sensori per l'ECG, il braccialetto per la pressione e la mascherina per valutare il VO2 ecc ecc..
A noi "les italiens" costa 200 euro.. per i francesi sopra i 40 anni è aggratis :((
se ti fa piacere per mp ti invio la scheda dei risultati che contiene anche la sintesi dei consigli di allenamento che ti danno a voce. Lo stesso test lo propongono anche a chi fa corsa fato su tapis roulant..
p.s. la visita è molto completa e comprende anche plicometria e tante altre csette che ora non ricordo
ciao
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Salve a tutti,
la mia vuole essere una domanda atta a capire come funzionano certe cose in Italia e chi, come nel mio caso, è riuscito a fare tale test....

Vedo che sei di Treviso: e chiedere a Medicina dello Sport dell'ASL (Via Castellana 2 (Tel. 0422-323872 Fax 0422-323779)? ;-)
 

enniob

Biker serius
se ti fa piacere per mp ti invio la scheda dei risultati che contiene anche la sintesi dei consigli di allenamento che ti danno a voce. Lo stesso test lo propongono anche a chi fa corsa fato su tapis roulant..
p.s. la visita è molto completa e comprende anche plicometria e tante altre csette che ora non ricordo
ciao

... te ne sarei grato, così posso chiedere informazioni più precise sul tipo di analisi “qui in zona”.
p.s. vedi che comunque in Italia pensano prima ai soldi, poi alla tua salute!
Grazie
Ciao
 

enniob

Biker serius
Vedo che sei di Treviso: e chiedere a Medicina dello Sport dell'ASL (Via Castellana 2 (Tel. 0422-323872 Fax 0422-323779)? ;-)

... ora cercherò la soluzione, ma devi pensare che, ad esempio, alla clinica privata (convenzionata ULSS) di Monastier di Roncade, hanno chiuso le prenotazioni perché, per le visite medico-sportive (compresa quella con cicloergometro), sono a posto per 1 anno !!!
Grazie comunque, proverò a sentire.
Ciao
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
... ora cercherò la soluzione, ma devi pensare che, ad esempio, alla clinica privata (convenzionata ULSS) di Monastier di Roncade, hanno chiuso le prenotazioni perché, per le visite medico-sportive (compresa quella con cicloergometro), sono a posto per 1 anno !!!
Grazie comunque, proverò a sentire.
Ciao

Prova a sentire e poi magari facci sapere: fino a poco tempo fa Medicina dello Sport a Treviso per molti sembrava non esitere, e quasi tutti quelli che conosco in zona finivano o a Vittorio Veneto o in qualche altro laboratorio privato.
Quando poi ho presentato il certificato proveniente direttamente da un laboratorio dell'ASL non ci volevano credere. :-)
 

enniob

Biker serius
Prova a sentire e poi magari facci sapere: fino a poco tempo fa Medicina dello Sport a Treviso per molti sembrava non esitere, e quasi tutti quelli che conosco in zona finivano o a Vittorio Veneto o in qualche altro laboratorio privato.
Quando poi ho presentato il certificato proveniente direttamente da un laboratorio dell'ASL non ci volevano credere. :-)

Spero di darti anch'io buone notizie.
Grazie per ora.
Ciao.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
qui basta presentarsi al c.u.p. (centro unico prenotazione) con la ricetta del medico curante con prescrizione ecg da sforzo...oltre al cicloergometro si usa anche il " tappeto "....i tempi di attesa possono variare....
comunque che io sappia non è vero che ci vuole la richiesta di un cardiologo,basta la richiesta del medico curante. di più nin zo :)
 

enniob

Biker serius
Prova a sentire e poi magari facci sapere: fino a poco tempo fa Medicina dello Sport a Treviso per molti sembrava non esitere, e quasi tutti quelli che conosco in zona finivano o a Vittorio Veneto o in qualche altro laboratorio privato.
Quando poi ho presentato il certificato proveniente direttamente da un laboratorio dell'ASL non ci volevano credere. :-)

Ciao Bed,
al Ca'Foncello di Treviso non sanno cosa sia un Cicloergometro (ho telefonato alla Medicina Fisiatrica e riabilitazione), mentre al Centro di Medicina dello Sport in via Feltrina (vicino alla stadio di rugby di Monigo) non eseguono tale visita, nè tantomeno con impegnativa del medico curante)...

... ergo, martedì prossimo vado al centro Lab3cube di Padova (http://www.lab3cube.com/ciclismo.asp) dove in altro topic ho letto ottime recensioni, pago e mi fanno di tutto (test biomeccanico e metabolico).

Quindi, per rispondere alla mia domanda iniziale, in Italia, PAGANDO, si ottiene tutto!

Ciao a tutti.
 

Robyrider

Biker popularis
14/10/08
96
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi,vorrei dire la mia su questo tipo di esame che eseguono nei centri di medicina sportiva.Parlando con il mio medico,mi a fatto notare una mancanza nel iter degli esami ECG,e cioe la prova monitorata del cuore durante lo sforzo e non solo prima e dopo
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Ciao ragazzi,vorrei dire la mia su questo tipo di esame che eseguono nei centri di medicina sportiva.Parlando con il mio medico,mi a fatto notare una mancanza nel iter degli esami ECG,e cioe la prova monitorata del cuore durante lo sforzo e non solo prima e dopo

Dove ho fatto io il test (vedi messaggio sopra di enniob) il cuore era costantemente monitorato.
 

Classifica mensile dislivello positivo