[Test] Caffelatex di Effetto Mariposa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
sono sicuramente un incompetente fortunato, ma nel caso di forature per ora il mio caffelattex ha riparato; però se metto il dito sul copertone come in foto per evitare lo schizzo di lattice e la fuoriuscita dell'aria allora giro la ruota in modo che il foro sia verso il basso e metto il dito, così ci scende più lattice e non solo quello sparato dalla pressione; spero di essermi spiegato

:medita:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se uno accetta i difetti (si secca prima dei prodotti specifici e quindi va rabboccato ogni qualche mese), come capacità di riparazione il lattice da stampi è super efficace. Mai lasciato a piedi (tranne quando appunto non avevo rabboccato e non ce n'era più nel copertone ma la colpa era mia).
È tale la fiducia che ormai non guardo neanche dove metto le ruote: roveti, tralci, io vado sempre dritto per dritto

Ma ti limiti a rabboccare o devi prima togliere il lattice vecchio rappreso?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Io uso da tempo il Lastix diluito con un pò d'acqua. Non dà alcun problema...
In caso di tagli estesi, per non metterela camera , si può usare l'Attack flex gel, sigilla istantaneamente o qusi e si riparte...
 

ocramid

Biker novus
13/7/09
25
0
0
Dignano, UD
Visita sito
La mia esperienza con Caffelattex è ottima: mi ha sigillato un taglio da pietra di circa 3mm sul lato del battistrada di uno Schwalbe Nobby Nic.
Mi ha sputato fuori un po di lattice, ho perso circa 1/2 bar di pressione, ma sono riuscito a finire il giro!
Arrivato a casa ho solo provveduto a verificare l'entità del taglio, pulire e sigillare ulteriormente con un po di Attak Flex Gel applicato esternamente. Continuo a viaggiare con la copertura senza alcun problema, tenuta perfetta!
 

teo2410

Biker serius
13/7/08
172
0
0
provincia CO
Visita sito
gia 10 anni fa michelin forniva ai discesisti cerchi con gomme montate da non aprire ma da usare e restituire e non bucavano davvero quasi mai... chissa che diavoleria ci mettevano dentro se ancor oggi i prodotti in commercio non son riuscite ad eguagliare cio...
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
oh finalmente un test suo lattice! bravi!!!
dico la mia
ho usato anche io il caffelatex
su due coperture :
geax dhea tnt
e geax saguaro tnt

sulla prima la pressione rimaneva molto costante per lungo tempo
sulla seconda invece la perdita di pressione era percepibile nel giro di una decina di giorni.

sul fatto dei fori.... dirò che sono concorde con il test... il bosco dietro casa mia è pieno di rovi... ci passi sopra con la ruota buchi ma la spina 90% esce
e difficilmente il lattice riparava.... (quasi mai)


ora xò pongo una domanda:
il fattore peso mi ha sempre fatto sorgere un dubbio
se il mio copertone mi dura 1 anno (x fare un esempio) e ogni mese o 2 devo aggiungere il lattice che nel frattempo mi si secca ... dopo 1 anno il mio copertone peserà di più del suo corrispettivo con la camera.
il lattice che si secca resta sempre dentro ... e a colpi di rabbocco il peso aumenta! o mi sono perso qualche cosa???

1 altra domanda :
come fare a capire quando si deve rabboccare??
visto che le tempistiche variano in base al meteo temperature uso forature ecc ???

per la cronaca non lo uso +
 

kdcobain86

Biker novus
19/2/10
21
0
0
Brescia
Visita sito
Ogni quanto tempo avete controllato lo stato del lattice all'interno del copertone? E ogni quanto tempo è stato necessario un rabbocco o una pulizia completa (perchè si era seccato tutto magari)?
Grazie!

Se la copertura non è UST magari dopo qualche giorno dal primo montaggio è necessario un rabbocco in quanto in parte il lattice riempie le porosità delle tele. Personalmente, anche a distanza di 5/6 mesi, ho notato che il prodotto non secca infatti recupero anche il lattice al cambio gomma (filtrandolo).
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
ora xò pongo una domanda:
il fattore peso mi ha sempre fatto sorgere un dubbio
se il mio copertone mi dura 1 anno (x fare un esempio) e ogni mese o 2 devo aggiungere il lattice che nel frattempo mi si secca ... dopo 1 anno il mio copertone peserà di più del suo corrispettivo con la camera.
il lattice che si secca resta sempre dentro ... e a colpi di rabbocco il peso aumenta! o mi sono perso qualche cosa???

1 altra domanda :
come fare a capire quando si deve rabboccare??
visto che le tempistiche variano in base al meteo temperature uso forature ecc ???

Ho provato a fare una verifica empirica: ho pesato il lattice secco che ho tolto dal copertone :cucù:, risultato: 20g di residuo su 60-70g che avevo messo all'inizio (4 mesi prima). Credo che buona parte della parte acquosa del lattice evapori per cui non raggiungerai mai il peso della camera.

Io rilatticizzo solo se buco e più frequentemente in estate, al posto dell'acqua aggiungo AMMONIACA per rendere il lattice più liquido!
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
pneumatico da camera: ritchey zmax 2.1
lattice: Joe'sNOFLAT
non so come ad un certo punto (tratto asfaltato) sento il classico pssss e la pressione che velocemente scendeva, mi son detto "tanto ho il lattice, vado avanti!"..NO!..mi fermo e sorpresona avevo piu' di mezzo cm di squarcio -messo il dito, fatta girare la ruota dopo averla rigonfiata, niente! riprendeva a perdere- cosi' ho pensato di far riscendere la pressione e sigillarlo con l'attack flex gel (!!!) ..l'ho lasciata asciugare uno o due minuti e son ripartito dopo aver opportunatamente gonfiato lo pneumatico, ripreso l'allenamento e terminato dopo un'altra ora di misto offroad e asfalto.
Il giorno dopo era ancora "su"!

per quanto riguarda il caffe'latex e' utilissimo, essendo schiumoso, per sigillare i microfori degli pneumatici appena montati.
in caso di foratura "normale" non posso dir nulla.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io lo uso da 2 anni e devo dire che fa il suo lavoro a patto che non ci siano buchi troppo grossi e che ogni tot di mesi lo si allunghi un po' con del prodotto nuovo o addirittura lo si sostituisca.

Attenzione pero',se finisce sui vestiti li' rimane,non c'e' verso. Idem sui componenti della bici. Sulle mie bici ho delle placche gialle che ormai fanno parte della vernice,rimuoverle e' pressoche' impossibile alla faccia dei suggerimenti che si trovano online. Idem appunto l'abbigliamento,le mie scarpe sembra abbiano fatto un tuffo nel cappuccino,su questo sono molto molto deluso. Passi per l'abbigliamento,ma avere telaio e cerchi incrostati non lo accetto..
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Boh, io, da perfetto ignurant in materia, non ci capisco più nulla. 'Sto liquido sigilla solo fori di max 1 mm., mapperò la spina deve rimanere dentro, mapperò ti macchia irreparabilmente vestiti-scarpe-bici quando apri per mettere la camera, eppoi devi rabboccare ogni tot, eppoi quando non usi la biga a lungo devi ricordarti di girare le ruote a mano ogni tanto... la voglia di mollare le camere d'aria per passare a tubeless-ready mi sta passando...
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
Ragazzi vi faccio i miei personali COMPLIMENTI!

Sono anni che dico le stesse cose e vengo tacciato come ERETICO!

Cmq sai anch'io vado di Tubless e latticizzate, che sono certamente meglio delle camere d'aria!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Boh, io, da perfetto ignurant in materia, non ci capisco più nulla. 'Sto liquido sigilla solo fori di max 1 mm., mapperò la spina deve rimanere dentro, mapperò ti macchia irreparabilmente vestiti-scarpe-bici quando apri per mettere la camera, eppoi devi rabboccare ogni tot, eppoi quando non usi la biga a lungo devi ricordarti di girare le ruote a mano ogni tanto... la voglia di mollare le camere d'aria per passare a tubeless-ready mi sta passando...

E non faresti cosa sbagliata. Sinceramente con un bel copertone tubeless Grid super resistente come quelli che fa Specialized e una camera d'aria o 2 da portarsi dietro secondo me si e' a posto. Io con I Grid non ho mai e poi mai bucato,e neanche mi sono piu' preoccupato di controllare il sigillante.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
A me ha sempre riparato, certo non squarci di 1cm, però anche taglietti, spine grosse o spine che non rimangono incastrate nella gomma. Il segreto è, quando ti accorgi di aver forato (e te ne accorgi solo se il foro è importante) è di continuare a pedalare (lentamente) se sei su sterrato facendo così a me ha sempre riparato anche fori abbastanza grandi.
 

mgabrio

Biker popularis
17/6/08
66
0
0
62
celle ligure
Visita sito
Purtroppo la mia recensione su questo prodotto è estremamente negativa..... Con cerchi adattati tubeless non sono mai riuscito a tappare un buco, anzi il liquido continua ad uscire senza mai polimerizzare, addirittura il liquido mi è uscito più di una volta da piccoli spiragli facendosi strada sotto il flap, non parliamo di buchi più grandi. Penso che continuerò ad utilizzare il vecchio buon lattice che ha il difetto di dover essere rabboccato ad intervalli regolari, ma mi ha riportato a casa addirittura con il copertone con uno squarcio che ho riparato semplicemente tenendo premuto un dito sullo squarcio stesso fino alla polimerizzazione.
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Confermo le impressioni: ok contro le spine, ma uno squarcio da 1,5 cm sul posteriore ha zampillato latex finchè non ho sgonfiato tutto e messo camera. L'anteriore è perfetto dopo 5 mesi e la tenuta aria alla grande.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Uso da tanti anni gomme UST su cerchi crossmax SX, pensate che anni fa, il lattice lo mettevo solo alla prima foratura!
Come marche ne ho provate tante, le migliori per me sono Joe's NOFLAT e easy-tubbless (anche se d'estate secca presto).
Con questi lattici, ho chiuso buchi nei copertoni anche di alcuni millimetri, basta far girare un po la gomma, farla rimbalzare e dopo poco tempo si tappa.
Però io uso solo gomme UST o TLReady da 2.35, cioè abbastanza robuste, probabilmente avendo una struttura più rigida si tappano meglio.
 

klaxon

Biker novus
26/4/09
11
4
0
Genova
Visita sito
Non so se sono piu' fortunato di voi, ma io lo uso da circa 2 anni e non ho piu' forato, anzi precisamente ho forato ma il caffelattex ha fatto egregiamente il suo dovere, sia con spine che sono rimaste conficcate sia no. Durante l'ultima uscita ho pizzicato la spalla e non me ne sono neanche accorto salvo vdere una volta arrivato il lattice indurito e giro con gomme single ply sia davanti che dietro su sentieri liguri rocciosi e taglienti. Tengo pressioni che vanno dal 2 al 2.5 e tenete conto che peso in assetto circa 100 Kg.. Certo non sono un fulmine in quanto a velocita' ma non credo che dipenda da questo.Una volta ho preso una spina lunga 4 cm, una voltra tolta il lattice a tappato immediatamente il foro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo