[Test] Bryton Rider 50T

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
A-GPS (Assisted GPS) sta a significare che lo smartphone utilizza le infrastrutture GSM per triangolare la propria posizione ed aiutare il chip GPS ad acquisire il segnale più velocemente. Non è quindi necessaria la presenza del segnale GSM perchè il GPS funzioni... al peggio ci metterà un po' di più ad acquisire il segnale.

Discorso diverso riguarda il caricamento delle mappe/immagini satellitari... Se tali dati provengono, per esempio da Goggle Maps e il nostro software non ci permette di scaricarle preventivamente sul terminale, esse verranno scaricate via "rete dati cellulare"... chiaramente in assenza di segnale... niente dati.

Considerate pure il consumo di traffico dati... che per chi non ha un piano ad-hoc con il proprio gestore, ha un costo a volte molto elevato, scaricare "on the road" porzioni di immagini satellitari a vari livelli di dettaglio può far consumare parecchi megabyte.

Rimanendo in topic... i limiti della piattaforma software del Bryton mi hanno indotto a comprare, la settimana scorsa, un Etrex30... Molto più "aperto" e gestibile. Nello zaino però continua a funzionare anche l'iphone con Runkeeper.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Meglio un 705 usato che questo nuovo.
Il non poter importare mappe da OSM è negativissimo per chi lo usa in fuoristrada.
Io mi aggiorno le mappe da OSM a cadenza mensile, e traccio i sentieri che non ci sono per trovarmeli già aggiornati la settimana dopo.
Vuoi mettere?

quoto. Non potere caricare le osm ne fa un progetto deludente, in aggiunta al fatto di non potere operare se non connessi alla rete.
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Giro normalmente con smartphone, senza connessione dati durante il riding, con applicazione e carte open topografiche, senza nessun problema. L'unico vero vantaggio che vedo in un gps è la comoda consultazione a manubrio, anche se temerei la fragilità.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Giro normalmente con smartphone, senza connessione dati durante il riding, con applicazione e carte open topografiche, senza nessun problema. L'unico vero vantaggio che vedo in un gps è la comoda consultazione a manubrio, anche se temerei la fragilità.

ah sì, uno smartphone è più robusto ed impermeabile di un gps per outdoor?
e se il cell te lo tieni nello zaino, serve a ben poco ;-)

mi sa che non hai mai usato un buon gps allora...io passando da tel a gps ho solo trovato vantaggi....
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
ah sì, uno smartphone è più robusto ed impermeabile di un gps per outdoor?
e se il cell te lo tieni nello zaino, serve a ben poco ;-)

mi sa che non hai mai usato un buon gps allora...io passando da tel a gps ho solo trovato vantaggi....

Cell nello zaino, estraggo solo agli incroci. Come ho detto, gps più comodo in questo frangente. Xò sul manubrio avrei qualche timore.
 
M

matal66

Ospite
Io mi ci trovo molto bene, con il presupposto che è il primo che ho e non posso quindi fare paragoni.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
quoto. Non potere caricare le osm ne fa un progetto deludente, in aggiunta al fatto di non potere operare se non connessi alla rete.

Non sarei cosi' drastico. A fare un software che lavori offline non ci vuole poi molto e credo ci stiano lavorando.

Mentre la cosa delle mappe OSM tutto sommato credo interessi ad una nicchia di utenti. Che peraltro se sono cosi' "impallinati" di esplorazione penso si rivolgano più a prodotti tipo Dakota, Oregon, etc...
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Mha... Io utilizzo un garmin Dakota 20 comprato a 209 euro senza mappe... Le mappe le scarico gratuitamente da internet senza problemi ( legalmente naturalmente, ci sono siti che dispongono di mappe gratuite di tutta Europa con ciclabili, strade principali e altro )... Mi trovo benissimo, ha un sacco di funzioni ed il software è gestibile in maniera impeccabile!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non sarei cosi' drastico. A fare un software che lavori offline non ci vuole poi molto e credo ci stiano lavorando.

Mentre la cosa delle mappe OSM tutto sommato credo interessi ad una nicchia di utenti. Che peraltro se sono cosi' "impallinati" di esplorazione penso si rivolgano più a prodotti tipo Dakota, Oregon, etc...

ma non è mica tanto vero, le OSM le usano molti di quelli che hanno un cartografico e non vogliono spendere 100 e passa euro (o il doppio...) per delle mappe proprietarie e vogliono supportare un progetto opensource ;-)

Io ad esempio le uso sia in mtb che su strada ed anche in quest'ultimo caso sono molto pratiche per giri in zone sconosciute o per percorrere stradine secondarie ed evitare le statali trafficate.
Sono inoltre molto comode per tracciare a tavolino o da usare con la funzione 'navigazione', in quanto a seconda del tipo di mappa (openmtb, velomap, ecc.) un buon gps (lo fa l'etrex, l'edge 800 ancora meglio) seleziona il tipo di percorso (sterro, non sterro, ecc.).
L'impallinato piuttosto smanetta tre ore per georeferenziare mappe scansionate oppure a giocare con le birdseye.

Per me resta un enorme difetto, non fornire questa possibilità in più.

Per il primo punto....che ci stiano lavorando mi fa piacere, però si da il caso che ora sia in vendita senza questa possibilità...e questo sarebbe uno dei parametri che lo farebbero escludere da una ipotetica scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Xkè spender soldi?io uso il mio smartphone samsung con l'app oruxmaps gratis e si trasforma in navigatore super e posso registrare,caricare,scaricare tracce in tutti i formati

Fondamentalmente ero contento anche del mio iphone, però:
1) non ero disposto a rischiarlo attaccato sul manubrio
2) di conseguenza non potevo seguire le mie tracce se non fermandomi ogni volta per consultarlo
3) se anche lo avessi messo sul manubrio con lo schermo sempre attivo sarebbe durato 2 ore max
4) senza comprare un plug ant+ non potevo usare il cardio ed eliminare così anche l'orologio della polar dal manubrio

Tutti problemi risolti con l'investimento su di un etrex30 a 190€
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.150
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola io uso uno smartphone con mappe precaricate per il fuoristrada

Lo so benissimo che si può fare. Al di là dei problemi di robustezza ed impermeabilità (che un GPS dedicato non ha), riesci a usarlo per due giorni di fila senza poter ricaricare le batterie? ;-)


Mentre la cosa delle mappe OSM tutto sommato credo interessi ad una nicchia di utenti. Che peraltro se sono cosi' "impallinati" di esplorazione penso si rivolgano più a prodotti tipo Dakota, Oregon, etc...
Guarda che non è solo una questione di "esplorazione", ma anche semplicemente di rete stradale (per uso bdc, per esempio). Su OSM difficilmente passano più di pochi giorni prima che le modifiche alle strade siano disponibili, su prodotti commerciali se va bene un anno (e li paghi).
Se poi non interessa neppure la disponibilità della rete stradale, allora non comprendo a che cosa possa servire un GPS cartografico: tanto vale un Foretrex o addirittura un Keymaze di Decathlon da 100 euro...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
non male, io personalmente non uso il cardio, e per le mappe mi affido allo smartphone ( visto che funziona ottimamente ) l'unico problema è che non posso fissarlo al manubrio a causa delle vibrazioni cosi lo tengo attaccato alla bretella dello zainetto e lo guardo ognitanto
ciao e buone pedalate a tutti
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Guarda che non è solo una questione di "esplorazione", ma anche semplicemente di rete stradale (per uso bdc, per esempio). Su OSM difficilmente passano più di pochi giorni prima che le modifiche alle strade siano disponibili, su prodotti commerciali se va bene un anno (e li paghi).
Se poi non interessa neppure la disponibilità della rete stradale, allora non comprendo a che cosa possa servire un GPS cartografico: tanto vale un Foretrex o addirittura un Keymaze di Decathlon da 100 euro...

Sembolemico, mica ho detto che sono inutili...:omertà:
Sul sito Bryton le carte sono scaricabili gratuitamente per i possessori dell'apparecchio ed a naso (non sono sicuro) credo siano proprio le OSM rimaneggiate.

Quello che volevo dire è che questo per tanti consumatori potrebbe essere più che sufficiente forse più indicato un altro genere di apparecchi...o li leggo solo io gli interventi di utenti che tirano fuori il cellulare dallo zaino ad ogni bivio? :-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
..o li leggo solo io gli interventi di utenti che tirano fuori il cellulare dallo zaino ad ogni bivio? :-)

si, per paura di romperli... o per l'assenza di supporti validi per manubrio...la vedo difficile girare in mtb con uno smartphone in mano ;-)

altri prodotti più indicati potrebbero appunto essere i non cartografici, semplici e intuitivi, più economici e meno ingombranti.

Le mappe bryton non derivano da osm, è abbastanza evidente da un confronto veloce.

Inoltre leggevo di problemi nel reperimento degli aggiornamenti delle mappe Bryton, in quanto l'importatore, così sentivo, invita ad aquistarle direttamente dal produttore oltreoceano, con dazio ecc. ma su quest'ultimo punto non ho certezza, sentito solo rumors e qualche lamentela scritta in giro.

Comunque la cosa buona è che ci sia mercato, concorrenza e che ciò funga da stimolo per la ricerca di nuove soluzioni e miglioramenti....e anche garmin spesso e volentieri fa sperimentare agli aquirenti soluzioni e prodotti che si fa anche pagare bene... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo