Test bike granzon

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
volevo ringraziare il punto vendita Granzon per l'opportunità che ci ha offerto oggi con il test bike e la grigliata del dopo test :prost:. Complimenti anche ai 10/15 temerari che non hanno rinunciato al giro nonostante fango e la pioggia battente , in particolare al ragazzino di 11/12 anni che si è unito a noi e nonostante le difficoltà del tracciato,ha fatto tutto il giro. Grazie,sono queste le cose che noi biker abbiamo bisogno.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
ieri ho fatto le 2 uscite del mattino e c'era fango, non oso immaginare com' era oggi, tra fango e canali creati dai passaggi di ieri. Comunque i test bike sono davvero un' ottima occasione per testare nuovi modelli e provare anche le ultime novità in campo mtb e bdc.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
quindi come sono queste BMC da 29?

io ho testato la TE02 e mi è piaciuta, era un pò corta per via di una pipa da 70mm, ma mi è parsa molto reattiva di sterzo e con un carro che lavora il giusto (ne troppo morbido ne troppo duro). Rispetto alla scale 29 è molto più agile, comunque vediamo se risponde cossar931, che l' ha provata per 2 giri consecutivi e se ne è fatto un' idea più precisa
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Eccomi.
Allora intanto ringrazio Granzon per il test che ci ha offerto.

Avevo pensato di fare un giro con la mia front26 in alluminio e poi un giro con la bmc29, e così avevo prenotato per il secondo giro, volevo fare un raffronto diretto tra le 2 tipologie di bici e valutare anche se effetivamente stancasse di più la 29.
Alla fine un una volta arrivato però visto che nel primo giro del mattina c'erano un pò di bmc libere o deciso di affrontare già il primo giro con la bmc 29, tra l'altro la stessa del giro dopo così ho potuto affrontare un test un pò più sulla distanza.

Il modello in prova era la TE02 montata tutto XT, forcella Fox e ruote dt-swiss. La taglia era M quindi con OV da 615 (equiparabile ad una L di altra taglia) e pipa da 70mm. Io sono alto 180cm con un cavallo da 84cm.
Rispetto alla mia bici che uso normalmente con questa ero un pò più corto.
La prima sensazione durante il giro su asfalto era di una bici granitica e rigida e l'impressione era che le buche secche su asfalto si sentivano bene. Però la "scarsa maneggevolezza delle 29" qui non esisteva, la bici ha una sterzata esagerata, gira in un fazzoletto, anche troppo reattiva allo sterzo.
Entrando su sterrato ho iniziato a comprendere meglio le reazioni del telaio e rendermi conto che effettivamente le buche venivano smorzate, non le annullava, ma sentivi che venivano smorzate bene (con Willier invece sentivo ogni sassolino.....). Più passava il tempo e più mi rendevo conto che le buche al posteriore venivano ben smorzate, quello che sentivo probabilmente proveniva dall'anteriore (su asfalto a forcella bloccata).
La trazione era buona e và considerato che le condizioni di grip erano al limite a causa del fanghetto "acquoso" (non era pongo) che c'era.
In discesa pativo la posizione un pò più corta rispetto a quanto abituato in quanto mi trovavo troppo indietro rispetto alla sella e io sono abituato a guidare la bici in discesa con la sella tra le cosce. Le reazione però erano molto sincere, mai scarti improvvisi. Sentivo un pò di difficoltà in discesa con canali, ma forse è più una questione mentale dovuta al fatto di vedere una ruotona grande davanti.....
Nel secondo giro il feeling con la bici è aumentato è tutte le sensazione migliorate, anche se ero più stanco sono riuscito ad andare meglio, migliorate anche le sensazioni in discesa dopo ho provato a lasciarmi andare un pò di più. Sulla discesa con le canalette mi sono anche distratto un attimo perchè non mi ricordavo in che marcia ero e mi sono intraversato, ma sono riuscito a recuperarla con facilità.
In curva non allarga e si riesce anche ad effettuare correzzioni di traiettoria facilmente
I rilanci chiaramente sono inferiori ad una 26, ma mi sembrava più maneggevole della mia.

Alla fine ho fatto 53km, e non ero nemmeno tanto stanco anche se il giorno prima ero uscito in bdc e non sono abituato a fare tanti km.

Se li paragono agli altri telai provati, Olympia Nitro e Willier 101XN provati bene, Scott Scale e nuovo Trek Superfly solo per un attimo, e ognuno ha le proprie caratteristiche posso dire che in
sintesi è un telaio molto particolare che si discosta molto dagli altri.

E' una telaio che è un trave (molto rigido in torsione) ma le sollecitazioni al posteriore vengono smorzate bene. Il triangolo anteriore sembra non flettere, flette solo verticalmente il posteriore. Un telaio studiato molto bene, gli altri danno un sensazione di telai più morbidi, probabilmente flettono lateralmente, ma questo assorbe le buche ugualmente.
Il più comodo tra quelli provati era l'Olympia Nitro, meno racing, ma in salita non sentivo nemmeno un sassolino, e rimaneva molto reattivo. Era un pò piccola per me e quindi non la sentivo benissimo in discesa.
Il Willier non mi è piaciuto, non filtrava le asperità (sentivo tutto come con la mia 26 in alluminio) e non mi dava nemmeno le giuste sensazioni in discesa pur essendo quella che come misure assomigliava di più alla mia.
La Scale e la Trek le ho provate solo su un piccolo fettucciato (dopo ho anche avuto modo di riprovare la Willier). La scale sembrava non girare, la Trek invece è tutta un'altra bici rispetto a quella dello scorso anno. La vecchia sembrava di spugna, quella nuova è reattiva al pari delle altre, leggera e con un bel anteriore. La geometria G2 creava un anteriore piantato, ma senza togliere maneggevolezza.

Il BMC è sicuramente il più racing. Una bici a cui ci faccio volentieri un pensierino (magari montandogli nel mio caso una pipa da 90) e che tra l'altro mi sembra che almeno per la TE02 abbia dei prezzi competitivi.

Nota negativa è il peso che sembrava eccessivo, ma sono stato stupido.... potevo chiedere, avevano anche il bilancino. Sembrava bella pesante (in realtà ci ho fatto caso però solo alzandola con le mani dopo che mi hanno chiesto se era pesante o leggera....)
Come peso però il telaio dovrebbe essere allineato alla concorrenza.

Mi dispiace non aver potuto provare la Specy HT, ma era solo in taglia M e io sopra non ci stò......
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Io ho provato una Specialized HT 29', anche questa più agile della Scale, peccato per il peso. Le BMC non le ho provate ma sono parecchio belle!


Tra tutte quelle provate la Scale per me era la più lenta a girare (parlando con uno sabato mi diceva che per farla girare decentemente ha dovuto abbassare la forcella a 80mm riequilibrando le geometrie).
Forse era un filo peggio la vecchia Trek Superfly (ancora in vendita).


Per il peso, mi sembra che tutte le bici che proviamo ci sembrano pesanti, o cmq più pesanti di quello che ci aspettiamo.....


Oltre alla maneggevolezza come ti sei trovato con la Specy come telaio???? Potrebbe essere tra le mie scelte future, oltre a BMC (la Trek per me costa come un rene...)
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
Tra tutte quelle provate la Scale per me era la più lenta a girare (parlando con uno sabato mi diceva che per farla girare decentemente ha dovuto abbassare la forcella a 80mm riequilibrando le geometrie).
Forse era un filo peggio la vecchia Trek Superfly (ancora in vendita).


Per il peso, mi sembra che tutte le bici che proviamo ci sembrano pesanti, o cmq più pesanti di quello che ci aspettiamo.....


Oltre alla maneggevolezza come ti sei trovato con la Specy come telaio???? Potrebbe essere tra le mie scelte future, oltre a BMC (la Trek per me costa come un rene...)

Il fatto di abbassare la forcella da 100 a 80 sulla Scale e' vero,io l'ho fatto e' cambia di parecchio. Per quel che riguarda il peso , non sempre e' cosi (vedi test Cannondale con Scalpel top di gamma e' Flash CA 2) ma e' chiaro che non si puo' avere in test bike il top di gamma ma va più che bene anche cosi.
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
Cossar a me l'HT e' piaciuta,quella che ho provato pesava 10,9 ed era la Comp,pero' ho pesato anche la Expert che avevano in esposizione 10,160 in taglia L!!. Alla fine dei conti pesa come la Scale Pro che monta tutto XT e' forka Fox,mentre Specy Expert monta XTR al post,freni Magura MT6 e forka RS Sid Brain e guarnitura Sram 2200 in CA. Il costo e' uguale. Ad oggi io (proprietario di una Scale Pro montata X0 ,freni Avid RS9, Sid e' guarnitura Sram 2200 in CA) dopo averla provata,serei più sbilanciato su Specy in quanto ritengo quest ultima meglio equipaggiata e' con una manegevolezza superiore,se poi la forka Sid Brai va bene come dicono...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il BMC è sicuramente il più racing. Una bici a cui ci faccio volentieri un pensierino (magari montandogli nel mio caso una pipa da 90) e che tra l'altro mi sembra che almeno per la TE02 abbia dei prezzi competitivi.

Nota negativa è il peso che sembrava eccessivo, ma sono stato stupido.... potevo chiedere, avevano anche il bilancino. Sembrava bella pesante (in realtà ci ho fatto caso però solo alzandola con le mani dopo che mi hanno chiesto se era pesante o leggera....)
Come peso però il telaio dovrebbe essere allineato alla concorrenza.

io ci sto appunto pensando, ma alla TE01 montata XX che pesa 1,7kg in meno di quella che avete provato e che col telaio in carbonio dovrebbe avere un carro posteriore ed un reggisella dal confort maggiore.
vediamo se Granzon mi ritira la Scale 26".... ovviamente non per 2 lire!
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
Grazie per esser passati a infangarvi :) io ero li a darvi le bici, anche se incasinato e un po' perso... mi son divertito alla grande ! e ottima la grigliata per pranzo domenica !
a vedervi infangati e sorridenti mi veniva voglia di mollar tutto e partire con qualche bella bici,ce ne stavano un paio che avrei provato volentieri !
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
no purtroppo.... ero li solo sabato mattina in visita veloce.
ma è bastato guardarla, saggiarla con mano in parcheggio, tirarla su, sapere quanto pesa e che escursioni ha..... per innamorarsene.

poi vieni a sapere il prezzo.... e ti passa subito eheheheheh
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
la enduro faceva la sua figura con quella colorazione. Peccato che a causa del maltempo il percorso sia stato semplificato e ahimè molto meno vario e molto poco adatto alle grandi escursioni.
Bella anche la chiacherata con il Mao (sei veramente un guru della mtb)!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo