[Test] Bianchi Methanol 29.2 FS 2014

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
l'xc non è il mio settore ma trovo questa bianchi bella. però secondo me una bici da 5500? da xc race deve essere a cavallo dei 10 kg non degli 11...
anche l'anno scorso l'avevo giudicata bella ma pesante...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Bellissima!
A mio gusto personale come estetica se la gioca con la Epic...
Sinceramente, se potessi prendere oggi una full xc 29 guarderei sia la epic sia la methanol anche perchè ne sento parlare bene da un bel po' (delle methanol)...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k2639/a110072/ams-100-super-hpc-slt-29-zeroblack.html[/URL]
La canyon Lux-cf 29 è un'altra.

poi bisogna vedere il ribasso che ti può fare un negoziante sulla bianchi chiaramente.
Appunto, non si può paragonare un prezzo di listino, con un prezzo finito. Nè un acquisto on line vs acquisto dal negoziante sotto casa. ;-)
Che poi alla fine, tocca vedere, peso/prezzo a parte, come vanno quei prodotti. Alleggerire solamente, non sempre è sintomo di affidabilità e performanza. Ovviamente, non avendo provato quelle alternative, su questo non mi esprimo.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.571
486
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ho una domanda per [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] che forse è un po' "cattivella" ma credo che la risposta possa essere illuminante quasi quanto il test:

hai affrontato la 6 ore con questa biga che, almeno sulla carta, forse non era lo strumento migliore per un evento del genere (tra l'altro, se non ho male interpretato tuoi interventi precedenti, non ami particolarmente nè le full, nè le 29er).
Visto il risultato che hai ottenuto (complimenti! :balla-co:), si è trattato dell'adempimento di un "obbligo contrattuale" che ha avuto risultati superiori alle aspettative, oppure eri realmente fiducioso nelle potenzialità del mezzo, oppure eri sicuro della tua forma fisica al punto da sapere di potertela "giocare" anche con un mezzo non ideale?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Forse si poteva fare di meglio con le ruote, anche a costo di aumentare di qualche euro il prezzo di listino; chi compra una bici così non si ferma per 100 o 200 euro in più.

Il telaio è piuttosto costoso, non me ne vengono in mente di così cari, e a voi? Che tipo di garanzia ha?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho una domanda per @samuelgol che forse è un po' "cattivella" ma credo che la risposta possa essere illuminante quasi quanto il test:

hai affrontato la 6 ore con questa biga che, almeno sulla carta, forse non era lo strumento migliore per un evento del genere (tra l'altro, se non ho male interpretato tuoi interventi precedenti, non ami particolarmente nè le full, nè le 29er).
Visto il risultato che hai ottenuto (complimenti! :balla-co:), si è trattato dell'adempimento di un "obbligo contrattuale" che ha avuto risultati superiori alle aspettative, oppure eri realmente fiducioso nelle potenzialità del mezzo, oppure eri sicuro della tua forma fisica al punto da sapere di potertela "giocare" anche con un mezzo non ideale?
Grazie per la domanda. Sperando che la risposta non scateni un vespaio dei 29er in rivolta. :omertà:
Andiamo con ordine.
Non è vero che non amo le full. La mia bici personale è una full (26) dal 2010. Il problema della full è che non deve essere troppo pesante. E questo vuol dire a parità di peso, almeno 1000 euro più della sorella front, mediamente. Particolare non trascurabile. Ma se la full x, pesa come la front y, o quantomeno non più di 6/7 hg in più (che non saranno sulle ruote) e blocca bene, come deve fare una bici da gara, full tutta la vita. In qualche frangente pagherà, nella maggior parte frutterà. Imho ovviamente.
Non è vero nemmeno che non amo le 29. La 29 rispetto alla 26 ha dei vantaggi innegabili. Non solo vantaggi innegabili, anche svantaggi (evito per non scatenare il flame di soffermarmici). Per quel che ho potuto provare, preferisco ancora una full 26, piuttosto che una front 29. Tranne che in alcuni frangenti in cui le 29 non si tengono proprio e hanno un altro passo.
Riguardo all'utilizzo in una gara. Nessun obbligo contrattuale, prova nè è il fatto che già in un'altra occasione ho usato una bici test in gara (con lo stesso esito :-)) e trattavasi di altra marca (Trek). Non vi è nessun vincolo fra il forum (a cui faccio riferimento) e le case costruttrici. In questo frangente (come nell'altro) ho usato la bici test, perchè convinto che fosse migliore della mia per il tipo di gara/percorso. Nel caso specifico, trattavasi di gara totalmente pianeggiante (9 mt. di dislivello ogni giro da 9.5 km) con stradoni. Farlo con la mia full 26 sarebbe stato un suicidio. Anche avendo avuto una front 29, avrei probabilmente optato per la full. 6 ore e 5 min. in sella, è meglio farli su una bici più comoda. Tale aspetto (gara di durata) l'ho esposto nel test. Il peso in più che può avere, in pianura è insignificante. E poi cosa c'è di meglio di testare in gara una bici da gara? ;-) Dal punto di vista strettamente tecnico, una full non serviva.
Spero di aver esaudito i tuoi dubbi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Forse si poteva fare di meglio con le ruote, anche a costo di aumentare di qualche euro il prezzo di listino; chi compra una bici così non si ferma per 100 o 200 euro in più.

Il telaio è piuttosto costoso, non me ne vengono in mente di così cari, e a voi? Che tipo di garanzia ha?
Non serve aumentare il prezzo. Visto il costo delle Cobalt2, con prezzo appena superiore (stesso negozio on line, 50 euro di differenza) puoi risparmiare 5 etti abbondanti che sulle ruote ti cambiano la bici del tutto. Ma devi optare, come ho scritto nel test, per delle assemblate. Con il contraltare che ruote di fabbrica hanno una certa solidità e affidabilità (e peso). Le assemblate possono essere meno forti da questo punto di vista.
Il telaio è costoso. Ma alla fine, se prendi una Scott, una Specy, una Cannondale, una Trek ecc.ecc. seppur costa di meno il telaio la bici a parità di peso/allestimento, costa tanto meno? Poi tocca vedere come è il servizio post vendita. Sul punto però non posso esprimere opinioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo