[Test] Ammortizzatore X-Fusion Vector Air HLR

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Bel prodotto insomma!! Io posso confermare che X-Fusion non ha nulla da invidiare a marchi blasonati pedalando da un paio di mesi con un O2 RLX con tuning da parte di BSC per la Yeti 575.

Che dire, le regolazioni si fanno notare e ora posso passare da una sensazione di MTB quasi front a un carro terribilmente plush e meno nervoso con l'ammo tutto aperto!

Il bello è che anche per me posso tenere pressioni più basse rispetto al RP23 che montavo standard!

La concorrenza fa bene, speriamo che con questi prodotti anche gli altri si adeguino ai prezzi (visto che ora sono a livelli folli secondo me)
 

Haran

Biker superis
30/8/07
460
185
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
X-Fusion sta cominciando a sfornare dei prodotti veramente validi.
Sto attendendo al varco il Microlite da XC, sulla carta sembra ottimo.
[OT] Ah, e mi aspetto anche la prova del Rock Shox Monarch XX a comando idraulico, in commercio a giorni.
;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
quindi il sag si gestisce con la pressione della camera secondaria generica?

Il SAG lo gestisci mediante la quantità e quindi pressione d'aria nella camera principale, come in qualsiasi ammo. Cosa ti fa pensare che vada gestito mediante la pressione nella camera secondaria? (cosa intendi con generica? :nunsacci:).
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Il SAG lo gestisci mediante la quantità e quindi pressione d'aria nella camera principale, come in qualsiasi ammo. Cosa ti fa pensare che vada gestito mediante la pressione nella camera secondaria? (cosa intendi con generica? :nunsacci:).

E' un'interessante alternativa al Fox anche se pensavo ad un prezzo più basso.

Lo smontaggio/rimontaggio dal telaio è difficoltoso? Servono chiavi speciali?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il SAG lo gestisci mediante la quantità e quindi pressione d'aria nella camera principale, come in qualsiasi ammo. Cosa ti fa pensare che vada gestito mediante la pressione nella camera secondaria? (cosa intendi con generica? :nunsacci:).

chiedo scusa...ero sicuro di aver fatto una domanda del kaiser, ma leggendo le regolazioni disponibili:

Le regolazioni disponibili sono le seguenti:

_ritorno

_frenatura in compressione low speed ed high speed (due registri separati)

_pressione della camera secondaria per il controllo della risposta su tutta la corsa

_volume della camera secondaria per il controllo del bottom-out


mi chiedevo cosa gestisse quella relativa alla "pressione della camera secondaria per il controllo della risposta su tutta la corsa" (generica quindi)...ed avevo interpretato la cosa come se in effetti il funzionamento generale dell'ammortizzatore (essendo deputati gli altri registri al presidio su interventi specifici: alte, basse, rebound, bottomout) fosse impostato attraverso la scelta della pressione da pompare nella camera secondaria.

visto che così sembra non essere, a cosa serve il registro #3?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...mi chiedevo cosa gestisse quella relativa alla "pressione della camera secondaria per il controllo della risposta su tutta la corsa" (generica quindi)...ed avevo interpretato la cosa come se in effetti il funzionamento generale dell'ammortizzatore (essendo deputati gli altri registri al presidio su interventi specifici: alte, basse, rebound, bottomout) fosse impostato attraverso la scelta della pressione da pompare nella camera secondaria.

visto che così sembra non essere, a cosa serve il registro #3?


...Moto..... è come quando "gonfi" la camera dei normali Fox a molla (per citarne uno)....

è una bella regolazione per le utlime tipologie di bici enduro....
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Moto..... è come quando "gonfi" la camera dei normali Fox a molla (per citarne uno)....

Esatto. O come nella camera secondaria del DHX Air, per citare un esempio più "vicino" al Vector del test.
Il Vector ha in più la regolazione delle alte e basse velocità, quindi una ulteriore possibilità di personalizzazione "a portata di dita".
Sono tutte regolazioni che su un ammo con un tuning azzeccato per il carro su cui lavora potrebbero anche apparire superflue; chi però ama giocare con i settaggi, vuole una sospensione finemente tarata per ogni percorso, o semplicemente ha particolari esigenze, le apprezzerà sicuramente.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dal sentito dire in quanto non ne ho mai avuto il piacere di provarne uno ,di sostanza ed affidabilita' pare ne abbia eccome !
L'immagine di uno spaccato tecnico sia air che coil sarebbe il gradita ,quella sul depliant della X-fusion non mi sembra soddisfacente proprio ,giusto per dare un paragone qualitativo quando molti attaccano senza criterio diffamandone le doti .
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
domanda x gli esperti: lo mettereste al posto del dhx 5 air?

Guarda, sulla Beef Cake FR il Vector è stato provato proprio al posto di un DHX.
Ti dico quali sono, secondo noi, pro e contro dell'uno e dell'altro (quelli fondamentali):

A favore del Vector:
_maggior possibilità di personalizzazione grazie ai registri high e low speed sulla compressione, assenti nel DHX.
_miglior comportamento in salita grazie all'estrema efficacia del registro low speed
_pressione d'esercizio molto più bassa
_nella misura da 222 mm potrebbe inoltre essere una soluzione per chi vuole incrementare il travel alla ruota, dato che ha 69 mm di corsa a fronte dei 64 del DHX. Questa è però un'arma a doppio taglio, non solo perchè non tutti potrebbero gradire un incremento di corsa, ma anche perchè su certi telai proprio il maggior travel potrebbe renderne impossibile il montaggio.

A favore del DHX:
_il Propedal, per quanto meno efficace e meno "calibrabile" del registro low speed del Vector, è più immediato da attivare (si gira una levetta anzichè smanettare con la rotella).
_più sensibile, cosa che si nota in particolare sugli ostacoli di piccola entità ed alle andature meno sostenute.

Per quanto riguarda il discorso sensibilità sarebbe molto interessante provare un Vector dopo aver fatto fare un tuning personalizzato a BSC.

A livello di affidabilità il Vector non ha dato alcun problema, ma andrebbe provato più a lungo per una valutazione definitiva. Comunque anche il DHX è un ammo molto affidabile.
Come pesi siamo a livelli praticamente equivalenti.
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
grazie x la tempestiva ed esauriente risposta
io x ora il dhx sulla torque me lo tengo ben stretto, ci ho dovuto smanettare un pò per capirlo ma ora mi piace
era una curiosità per x-fusion, di cui leggo sempre bene, e ho provato una bionicon di un mio amico che ha l'ammo e lavora molto bene
 

BrunoGe

Biker serius
22/12/11
165
0
0
GENOVA
Visita sito
Scusate l'ignoranza ma la differenza di pressione tra fox e xfusion cosa comporta in termini pratici? Mi spiego: io pensavo fosse la sensibilità, ma leggo che nei pregi del dhx vi è proprio la sesibilità sulle piccole asperità...Grazie mille a tutti1
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
141554.jpg


A me da questo grafico sembra proprio che abbia un ritorno progressivo!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Un ritorno progressivo? :nunsacci: Non ho capito cosa intendi.

Se guardi la parte sotto al grafico , vedi che il freno in ritorno ha una bassa valenza a 60mm , per poi aumentare il suo contributo fino a quasi stabilizzarsi a 30mm , per poi aver un picco negli ultimi 5mm di corsa , che in questi 5mm dovrebbe essere il contributo della camera negativa o un tampone di fondo corsa negativo. Quindi il ritorno é poco frenato nella fase di massima compressione per poi diminuire la velocita' con l' aumentare dell' estensione. In pratica é sempre prevedibile cosa fa la sospensione in fase di ritorno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo