[Test] Alutech Fanes Pinion

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Riguardo ai materiali esistono delle leghe di alluminio che hanno capacità meccaniche paragonabili all' acciaio con ottima resistenza all' usura (e considerate poi che i pignoni girano a velocità ridotta) per cui i pesi si possono ridurre (da me c'è un'azienda che fa dei capolavori)
Sta cosa deve essere sfuggita a quelli della Pinion... e chi glielo dice adesso?!:loll:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me il progetto è ancora da sviluppare e non poco.

Riguardo ai materiali esistono delle leghe di alluminio che hanno capacità meccaniche paragonabili all' acciaio con ottima resistenza all' usura (e considerate poi che i pignoni girano a velocità ridotta) per cui i pesi si possono ridurre (da me c'è un'azienda che fa dei capolavori)

Inoltre questo sistema permette l'utilizzo di mozzi dedicati tipo singlespeed, senza nemmeno la ruota libera (altri grammi da togliere) e con una raggiatura campanata perfettamente per quello che riguarda l'uniformità di tensione.

Inoltre i vantaggi dati da minore peso nelle masse rotanti non è da poco, e mi sembra non sia stato trattato col giusto peso se paragonato ad analoghe discussioni su ruote e copertoni dove per pochi grammi si giustificavano esborsi non da poco! Senza trascurare che ottimizzare il lavoro di una sospensione in una disciplina dove il tempo lo fai in discese sempre più tecniche (o per non parlare solo di agonismo, la parte divertente dell' uscita la fai scendendo e vuoi un mezzo al top ) ha un'importanza fondamentale (non è il motivo principale che ci vorrebbe fare cambiare telaio ogni anno?

E poi si potrebbero usare pignone e corona per la cinghia, così da azzerare (quasi) del tutto i problemi di manutenzione.

Quindi secondo me vantaggi e possibilità di sviluppo ce sono eccome!

P.s. non sono d'accordo con la ripartizione del 50 e 50 tra salita e discesa nell'enduro : purtroppo per fare lo stesso dislivello in su o in giù si impiegano tempi molto differenti. Per fare una discesa di un quarto d'ora devo fare almeno un' ora di salita e quindi il tempo che passo sopra la bici mentre salgo deve essere il più piacevole e meno faticoso possibile, anche se poi per il divertimento si fa tutto...

Alluminio con stessa resistenza all'usura dell'acciaio? :specc: Adesso non esageriamo, ci sono trattamenti che permettono di migliorare la durezza dell'alluminio, ma per un sistema di ingranaggi non è ancora abbastanza...

Ok per i mozzi dedicati: senza bisogno di un corpo ruota libera più di tanto largo, puoi allargare le flange e quindi rendere più rigida e robusta la ruota, aumentando l'inclinazione di raggi.
Sulla ruota libera invece non credo sia eliminabile dal mozzo... La catena sarebbe trascinata e in caso di problemi o di caduta dalla corona farebbe non pochi danni. La ruota libera sul mozzo è insomma una sicurezza necessaria.

Sul discorso delle masse non sospese invece ne abbiamo parlato. Non mi è sembrato nella guida di percepire enormi vantaggi rispetto ad un telaio con cambio tradizionale, d'altronde parliamo di una riduzione di peso paragonabile alla differenza di peso tra una gomma single ply ed una dual ply.
Il carro oggettivamente lavorava bene, questo è innegabile trasmettendo una buona sensazione di assorbimento degli urti. Quanto questo sia merito dello schema di sospensione o della riduzione delle masse non sospese è difficile dirlo.

La cinghia non è utilizzabile su bici full, dove è necessario il tendicatena per compensare il "chain growth", l'allungamento della distanza mozzo-guarnitura durante la compressione del carro. La cinghia è adatta solo a telai front o a monocross con corona anteriore concentrica con il perno del forcellone (o più genericamente ad uno schema di sospensione con centro istantaneo di rotazione (IC) sempre coincidente con il centro della corona).

Salita più importante della discesa... Non lo metto in dubbio che ci siano discipline in cui la salita ha un peso maggiore: si chiamano trail ed AM. Nell'enduro (e la Fanes è una bici da enduro a tutti gli effetti), la discesa ha un peso maggiore della salita. Questo comunque vuol dire poco... L'analisi del Pinion nel test è stata effettuata senza dare troppo peso alla destinazione d'uso della bici, solo nelle considerazioni finale, in cui era necessario dare un giudizio complessivo, ho tirato in ballo la destinazione d'uso, sottolineando come l'aggravio di peso per le discipline pedalate sia molto elevato, a mio giudizio eccessivo.

E' veramente paradossale constatare quanto una così bella realizzazione ingegneristica non abbia, di fatto, un solo lato positivo nel nostro campo di applicazione.

Questo secondo me non è corretto... Aspetti positivi del Pinion ci sono ed ho cercato di evidenziarli nel test. Che poi ci siano dei difetti (in primis il peso, poi il problema del gioco quando si riprende a pedalare) è evidente e non ho certo voluto nasconderli o girarci attorno con giri di parole. Quando però si legge un test non bisogna concentrarsi solo sugli aspetti positivi o negativi, bisogna sempre metterli su una bilancia e valutare da che parte, secondo le proprie esigenze ed abitudini, pende l'ago.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Sta cosa deve essere sfuggita a quelli della Pinion... e chi glielo dice adesso?!:loll:

Sono degli sprovveduti, cosa vuoi che ne capiscano di metallurgia? Si sa che gli ingranaggi si fanno in alluminio o in plastica!
Pensa che i primi carter esterni erano in piombo, poi sono passati alla ghisa e piano-piano (stagno; zinco; ferro...) sono arrivati a farlo in alluminio... :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Alluminio con stessa resistenza all'usura dell'acciaio? :specc: Adesso non esageriamo, ci sono trattamenti che permettono di migliorare la durezza dell'alluminio, ma per un sistema di ingranaggi non è ancora abbastanza...

la cosa va intesa nel contesto: come ripeto da me c'è un'azienda che fa pezzi aerospaziali, tra cui ingranaggi in leghe di alluminio che sono capolavori (ne avevo uno come fermacarte che non pesava niente)

il pinion NON è un cambio di un'automobile, non è destinato a fare 500.000 chilometri ne gira alla stessa velocità, e a mio parere non ha bisogno della stessa resistenza all'usura (altrimenti potresti passarlo da un telaio all'altro e tenertelo tutta la vita)

se vai a vedere gli intervalli di manutenzione del rohloff (che consistono solo nel cambio olio) puoi immaginare di che si parla.

certo è che se riuscissero ad eliminare tutti i difetti i colossi sram e shimano potrebbero chiudere, perchè una volta preso te lo tieni per un bel po'.


Sul discorso delle masse non sospese invece ne abbiamo parlato. Non mi è sembrato nella guida di percepire enormi vantaggi rispetto ad un telaio con cambio tradizionale, d'altronde parliamo di una riduzione di peso paragonabile alla differenza di peso tra una gomma single ply ed una dual ply.

vero!
ma anche come la differenza di peso tra una coppia di ruote da 200 euro e una da oltre 600 euro, e allora perchè quando si testano questi componenti vengono giudicati con tutt'altro peso proprio sotto l'aspetto delle masse in movimento/non sospese?

non ci prendiamo per il cu_o, il prodotto è da migliorare sotto molti aspetti ma non credo che al momento ci sia tanta voglia di investire e perfezionare un sistema che rischia di invecchiare troppo lentamente (mi riferisco all'usura) e mandare in pensione sistemi che ancora ci dovranno appioppare per diversi anni.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
la cosa va intesa nel contesto: come ripeto da me c'è un'azienda che fa pezzi aerospaziali, tra cui ingranaggi in leghe di alluminio che sono capolavori (ne avevo uno come fermacarte che non pesava niente)

il pinion NON è un cambio di un'automobile, non è destinato a fare 500.000 chilometri ne gira alla stessa velocità, e a mio parere non ha bisogno della stessa resistenza all'usura (altrimenti potresti passarlo da un telaio all'altro e tenertelo tutta la vita)

se vai a vedere gli intervalli di manutenzione del rohloff (che consistono solo nel cambio olio) puoi immaginare di che si parla.

certo è che se riuscissero ad eliminare tutti i difetti i colossi sram e shimano potrebbero chiudere, perchè una volta preso te lo tieni per un bel po'.




vero!
ma anche come la differenza di peso tra una coppia di ruote da 200 euro e una da oltre 600 euro, e allora perchè quando si testano questi componenti vengono giudicati con tutt'altro peso proprio sotto l'aspetto delle masse in movimento/non sospese?

non ci prendiamo per il cu_o, il prodotto è da migliorare sotto molti aspetti ma non credo che al momento ci sia tanta voglia di investire e perfezionare un sistema che rischia di invecchiare troppo lentamente (mi riferisco all'usura) e mandare in pensione sistemi che ancora ci dovranno appioppare per diversi anni.
così tanto pressappochismo e luoghi comuni in un post solo fanno impressione
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Non fosse per il costo, la comprerei subito. Due kg in più non mi sembrano una follia visto il vantaggio della cambiata, della sospensione, degli ingombri e della manutenzione
Se poi per fare 2000 metri in d+ ci impiego 30min in più, chissenefrega.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
così tanto pressappochismo e luoghi comuni in un post solo fanno impressione

muoro dalle risate...non per aizzare, ma ci sono stati già appaganti scambi di opinioni sui cambi interni/esterni, vorrei solo ricordare che gli accrocchi esterni o come sono stati definiti sono l' evoluzione di quelli interni, non il contrario ( ed ogni tipo di prova su dove infilare il cambio è già stata fatta ) e che sotto l' aspetto peso, se usi gli stessi materiali, che siano piombo, uranio o kriptonite, una aggeggio senza scatola peserà sempre di meno di uno con la scatola ( magari pure pieno di olio )
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non fosse per il costo, la comprerei subito. Due kg in più non mi sembrano una follia visto il vantaggio della cambiata, della sospensione, degli ingombri e della manutenzione
Se poi per fare 2000 metri in d+ ci impiego 30min in più, chissenefrega.

Per ora rimango dell'idea che se non fosse una questione di prezzo, sarebbe un ottimo aggeggio. Ma visto che quasi tutti credo ne teniamo conto, penso che l'Hammerschmidt sia ancora un tot avanti come prestazioni/prezzo. Vorrei tanto sapere perché non lo producono più, forse erano già al limite dello sviluppo, o non ci hanno creduto abbastanza.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
il pinion NON è un cambio di un'automobile, non è destinato a fare 500.000 chilometri ne gira alla stessa velocità, e a mio parere non ha bisogno della stessa resistenza all'usura (altrimenti potresti passarlo da un telaio all'altro e tenertelo tutta la vita)

se vai a vedere gli intervalli di manutenzione del rohloff (che consistono solo nel cambio olio) puoi immaginare di che si parla.

certo è che se riuscissero ad eliminare tutti i difetti i colossi sram e shimano potrebbero chiudere, perchè una volta preso te lo tieni per un bel po'.

Infatti in cambio di un'automobile non pesa 3kg come il pinion. Ripeto, a mio giudizio ci sono dei grossi limiti all'utilizzo di materiali diversi dall'acciaio per gli ingranaggi, limiti prevalentemente legati alla durezza degli stessi.
Non metto in dubbio che ci possano essere soluzioni migliori delle attuali, ma qui si sta analizzando il Pinion allo stato attuale come ci è stato fornito.
...e poi, il costo? Il Pinion è piuttosto caro già allo stato attuale, con l'utilizzo di materiali high tech e complicate lavorazioni andrebbe decisamente fuori mercato.

vero!
ma anche come la differenza di peso tra una coppia di ruote da 200 euro e una da oltre 600 euro, e allora perchè quando si testano questi componenti vengono giudicati con tutt'altro peso proprio sotto l'aspetto delle masse in movimento/non sospese?

non ci prendiamo per il cu_o, il prodotto è da migliorare sotto molti aspetti ma non credo che al momento ci sia tanta voglia di investire e perfezionare un sistema che rischia di invecchiare troppo lentamente (mi riferisco all'usura) e mandare in pensione sistemi che ancora ci dovranno appioppare per diversi anni.

Non facciamo confusione... Il peso delle ruote è molto importante perchè sono una massa in rotazione, pertanto soggette ad un'elevata inerzia. Ruote leggere rendono la bici più scattante e reattiva sui cambi di velocità (scatti, rilanci, ecc) e migliorano anche la guidabilità. L'effetto del peso sulle ruote è molto importante, per questo salta sempre fuori nei test e nelle discussioni.

Sulle masse non sospese il discorso è diverso. La mia esperienza è che non ci sia un vantaggio così evidente come sulle ruote. Mi spiego meglio: togliendo 500g di masse non sospese (il peso di deragliatore e pignoni) non si ha un vantaggio così netto ed evidente. La sospensione lavora meglio, è vero, ma in termini di prestazione (ovvero: quanto vado più forte?) i vantaggi non sono così elevati.
Togli invece 500g dalle ruote e ti sembrerà di pedalare e guidare un'altra bici.

Con questo non voglio dire che la riduzione delle masse non sospese non comporti alcun vantaggio, ma che in base alla mia impressione, a fronte di una così drastica riduzione di peso non si hanno dei vantaggi così importanti come ci si potrebbe aspettare.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Non facciamo confusione... Il peso delle ruote è molto importante perchè sono una massa in rotazione, pertanto soggette ad un'elevata inerzia. Ruote leggere rendono la bici più scattante e reattiva sui cambi di velocità (scatti, rilanci, ecc) e migliorano anche la guidabilità. L'effetto del peso sulle ruote è molto importante, per questo salta sempre fuori nei test e nelle discussioni.

Sulle masse non sospese il discorso è diverso. La mia esperienza è che non ci sia un vantaggio così evidente come sulle ruote. Mi spiego meglio: togliendo 500g di masse non sospese (il peso di deragliatore e pignoni) non si ha un vantaggio così netto ed evidente. La sospensione lavora meglio, è vero, ma in termini di prestazione (ovvero: quanto vado più forte?) i vantaggi non sono così elevati.
Togli invece 500g dalle ruote e ti sembrerà di pedalare e guidare un'altra bici.

Con questo non voglio dire che la riduzione delle masse non sospese non comporti alcun vantaggio, ma che in base alla mia impressione, a fronte di una così drastica riduzione di peso non si hanno dei vantaggi così importanti come ci si potrebbe aspettare.

ma se tolgo 500 grammi (forse meno) solo dalla ruota posteriore non si deve valutare la cosa anche sotto l'aspetto masse in rotazione? (oltre che per le masse non sospese)

è vero che le masse in rotazione hanno un'incidenza diversa a seconda che siano vicine alle gomme o al mozzo, ma su una ruota di quelle da 600 euro che pesa 200/250 grammi in meno non credo che abbiano risparmiato peso solo sul cerchio, quindi anche da questo punto il sistema ha dei vantaggi giusto?

pongo le questioni sotto forma di domanda: non vorrei che l'"ingegnere" che mi quotato sopra mi desse ancora del pressapochista...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma se tolgo 500 grammi (forse meno) solo dalla ruota posteriore non si deve valutare la cosa anche sotto l'aspetto masse in rotazione? (oltre che per le masse non sospese)

è vero che le masse in rotazione hanno un'incidenza diversa a seconda che siano vicine alle gomme o al mozzo, ma su una ruota di quelle da 600 euro che pesa 200/250 grammi in meno non credo che abbiano risparmiato peso solo sul cerchio, quindi anche da questo punto il sistema ha dei vantaggi giusto?

pongo le questioni sotto forma di domanda: non vorrei che l'"ingegnere" che mi quotato sopra mi desse ancora del pressapochista...

Beh, il deragliatore non è in rotazione (è solidale al carro) mentre il pacco pignoni è praticamente posizionato nel baricentro della ruota ed è molto piccolo. Visto che il momento di inerzia dipende dal quadrato della distanza dal centro, l'effetto della "massa in rotazione" del pacco pignoni è minimo e poco influente per quanto riguarda l'inerzia della ruota.

Condivido appieno il discorso sull'importanza della ripartizione del peso in una ruota. Il solo peso dice poco, molto meglio una ruota con mozzo pesante e cerchio leggero di una con cerchio pesante e mozzo leggero. L'inerzia della prima, a parità di peso, è decisamente inferiore.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
è ridicolo fare i permalosi,
se si fanno affermazioni (specialmente quelle avventurose) in un forum bisogna esser pronti alle repliche e alle critiche.
le domande son sempre benvenute.

le repliche sono benvenute: le ritengo l'anima dei forum, le critiche pure, però c'è modo e modo di esprimerle (poteva quantomeno dire la sua...). qui non si tratta di essere permalosi piuttosto di buone maniere.

tornando in argomento chiacchierando con quel mio amico che lavora in quell'azienda che produce pezzi aeronautici, anche secondo lui margini di miglioramento e di miniaturizzazione (con conseguente alleggerimento) ce ne sono eccome.

staremo a vedere.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
le repliche sono benvenute: le ritengo l'anima dei forum, le critiche pure, però c'è modo e modo di esprimerle (poteva quantomeno dire la sua...). qui non si tratta di essere permalosi piuttosto di buone maniere.

tornando in argomento chiacchierando con quel mio amico che lavora in quell'azienda che produce pezzi aeronautici, anche secondo lui margini di miglioramento e di miniaturizzazione (con conseguente alleggerimento) ce ne sono eccome.

staremo a vedere.
come TI hanno già detto ci sono svariate discussioni sull'argomento in cui si è sviscerato ampiamente l'argomento e non ho risposto in maniera estesa perchè ampiamente OT.
in sintesi: la bici esiste da 200 anni e quello che pedali ora è il prodotto di due secoli di evoluzione, i cambi interni di ogni tipo e genere non sono una novità e non è un caso se si usa il deragliatore (cosa già detta pochi post fa)

il fatto che il tuo amico ci dica che ci sono margini di miglioramento ci fa piacere ma mio cuggino dice che non basta fare ingranaggi per sapere come si fanno.
parlare della sola usura non ha molto senso ne il paragone con il cambio automobilistico; specialmente se si ignora completamente la coppia da trasmettere e molti altri parametri.
dire poi che l'alluminio è paragonabile all'acciaio non è accettabile, specialmente parlando di ingranaggi.
se ti dicessi che questa bici, le auto e le navi usano la stessa categoria di acciai e trattamenti termici per i loro ingranaggi cosa penseresti?
per ottenere ingranaggi il più piccoli possibile (cosa che interessa qualunque trasmissione, comprese le navi) si deve utilizzare un materiale, un trattamento termico e una finitura che dia la massima resistenza alla rottura e alla pressione. quindi con un qualunque alluminio non potrai mai realizzare ingranaggi più piccoli che in acciaio dato che gli alluminio hanno valori di resistenza e durezza estremamente più bassi degli acciai normalmente utilizzati per gli ingranaggi.
certo che esistono gli ingranaggi in altri materiali ed il tuo amico ti fornisce l'esempio, ma senza sapere a che serve quell'ingranaggio è un esempio inutile.
quando si realizzano ingranaggi di alluminio o di plastica, come ad es. negli elettrodomestici, è perchè si combinano varie situazioni, ad es. di bassissime coppie trasmesse, basso numero di ore di funzionamento, altissime velocità, alto numero di pezzi da produrre, facilità di sostituzione, necessità di basso costo, ecc.
quindi le alternative all'acciaio si usano quando, come si dice dalle ns parti, basterebbe la polenta fredda :omertà:

p.s.: l'ultima frase è un iperbole ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
le repliche sono benvenute: le ritengo l'anima dei forum, le critiche pure, però c'è modo e modo di esprimerle (poteva quantomeno dire la sua...). qui non si tratta di essere permalosi piuttosto di buone maniere.
...

scrivi frasi sarcastiche come questa e parli di buone maniere? mah :ueh:

...
pongo le questioni sotto forma di domanda: non vorrei che l'"ingegnere" che mi quotato sopra mi desse ancora del pressapochista...
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
scrivi frasi sarcastiche come questa e parli di buone maniere? mah :ueh:

mi scuso: era una risposta diretta ad una frase che ho giudicato poco educata, non mi sembra di essermi mai espresso così sul forum nei confronti di nessuno.

scusate ancora, poi credo che si debba ritornare "on topic" o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo