[Test] Alutech Fanes Pinion

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
La critica, era per dire che in un contesto nel quale tutti i concorrenti propongono bici dai 12 ai 13/14 kg a parità di prestazioni discesistiche, e dove il 90% dei clienti fa tanta salita quanta discesa, non si può banalizzare il peso dicendo "ah ma tanto chi compra queste bici se ne sbatte delle prestazioni in salita".

A me per esempio piace molto la discesa, ma dovendo arrivare con le mie gambe in cima, al peso ci guardo eccome.. così posso permettermi giri più lunghi=più divertimento :prost:

Il 90% era riferito alla specialita' vostra preferita ,in quanto anche in un percorso ad anello stile all mountain o escursione il rapporto tra i dislivelli e 50 e 50 . Per me' invece e che se nel percorso non c'e salita non mi diverto :i-want-t:
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Visto che il tema degli attriti è tra i più discussi in questo report, abbiamo chiesto spiegazioni in merito direttamente in pinion.

Qui vi pubblico una traduzione sintetica, in calce metto anche il testo originale in tedesco, visto che Marco, il Direttur, conosce perfettamente il tedesco e può confermare quanto scritto.

"Il Tema degli attriti è molto discusso e non facile da risolvere. Non pubblichiamo un valore globale in quanto tecnicamente non fattibile (l'attrito delle guarnizioni p.e. incide molto di più nei movimenti lenti che in quelli veloci).
Se osservi tutto a condizioni ottimali la soluzione Pinion arriva ad avere degli attriti paragonabili a un cambio tradizionale con la catena diritta ( e cioè non utilizzandola sui pinioni più grandi oppure quelli più piccoli). Tanti ci "accusano" di avere notevoli attriti paragonandoci ad altre soluzione di riduttori come p.e. Rohloff. Rohloff utilizza una soluzione con più stadi epicicloidali in serie, creando così attriti maggiori rispetto alla nostra soluzione. Nel riduttore Pinion infatti in tutte le marce tranne la 7 e la 13 lavorano sempre soltanto due ingranaggi riducendo l'attrito notevolmente.
Un fatto spesso poco considerato e l'aumento degli attriti in un cambio tradizionale in caso di usura e di sporcizia e fango. Dopo 500 km di utilizzo offroad l'aumento degli attriti in un cambio tradizionale rispetto al nuovo possono aumentare anche del 20%. Questo aumento in una Pinion è pressochè inesistente! "

Il testo mi è stato inviato da Martin Birkhofer della Pinion GmbH.

Ecco il testo originale:

"Das mit der Reibung ist ein heiß diskutiertes Thema, aber nicht so leicht zu lösen. Wir geben keinen Wert aus, da ein pauschaler Wert technisch beinahe nicht messbar ist, weil z.B. bei langsamer Kurbelumdrehung der Reibewert der Dichtungen viel höher ist als bei schneller. Wenn du aber alles unter Optimalbedingungen darstellst, kommst du mit einem neuen Getriebe etwa auf den Wert einer neuen gut eingestellten Kettenschaltung, bei der die Kette gerade läuft.
Viele machen den Fehler, zu sagen, wir hätten einen hohen Wirkungsgradverlust, weil das bei anderen Getrieben durchaus der Fall ist. Rohloff z.B. arbeitet ja mit mehreren hintereinander geschalteten Planetengetrieben, die sehr viel Reibung und damit Kraftverlust erzeugen. Beim Pinion ist in jedem Gang nur ein Zahnradpaar aktiv (außer 7 und13) und deshalb ist der Kraftverlust sehr gering.
Was viele auch außer Acht lassen, ist das bei einer Kettenschaltung der Wirkungsgrad mit Verschmutzung und Verschleiß extrem zu nimmt, d.h. wenn eine Kettenschaltung 500km im Gelände war kannst du mit 20% Verlust zum neuen System rechnen. Das hat die Pinion nicht, da sich hier nahezu nichts verändert, außer die Kettenblätter."
 

Mitzkal

Biker augustus
Mi sono letto alcune volte questo tuo intervento e con la mente sono tornato indietro di alcuni anni, circa 3
Avevo trovato una offertona e mi ero comprato uno degli ultimi SC VP3
Una volta montato ho deciso di provarlo per un giro pedalato: good!
Così mi son detto: e se lo usassi per pedalare tutti i dì destinati all'AM/enduro. Così feci. Salite anche oltre i 1500 d+
Gran divertimento. Poi, tornai sulla bici abituale da 14kg
Bene: capii che stavo facendo una follia. Tanto sforzo (pesava più di 17kg con i pedali) per avere un minimo vantaggio in discesa

Perchè l'hai montata comunque abbastanza cattiva, Frenkie tutta a molla (in acciaio) l'ha portata a 15.5kg e senza spendere un capitale :fantasm:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
corretta l'analisi del Dom ma non ritengo (imho) il pinion un prodotto "vecchio".
certo, con il peso ottenuto come ho già detto, rende "vecchia" la bici dato che ora siamo abituati ad avere 160 davanti e dietro per 14 kg, se non meno (eccetto il sottoscritto!).
il sistema del cambio nella bici, ereditato dalla strada, è li da molto tempo.
possibile che non si possa sostituire con qualcosa di più efficiente?
anche Barel in una recente intervista ha detto che dovendo riprogettare la bici da zero, non metterebbe il cambio dove è ora...
 

jean_pieri

Biker popularis
13/5/09
91
3
0
Monza
Visita sito
corretta l'analisi del Dom ma non ritengo (imho) il pinion un prodotto "vecchio".
certo, con il peso ottenuto come ho già detto, rende "vecchia" la bici dato che ora siamo abituati ad avere 160 davanti e dietro per 14 kg, se non meno (eccetto il sottoscritto!).
il sistema del cambio nella bici, ereditato dalla strada, è li da molto tempo.
possibile che non si possa sostituire con qualcosa di più efficiente?
anche Barel in una recente intervista ha detto che dovendo riprogettare la bici da zero, non metterebbe il cambio dove è ora...

quoto tutto!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Anch'io non lo definirei vecchio, visto che è un sistema innovativo nella sua categoria.
Al limite su può definire "anacronistica" una bicicletta da enduro da 16,5kg. Si tratta infatti di un peso che fino a qualche anno fa era quasi "nella norma" (forse anche allora un filino alto), ma che oggi è veramente troppo elevato rispetto a quello che offre il mercato.

Effettivamente è alquanto contraddittorio il fatto che il sistema innovativo possa far diventare anacronistico il prodotto finale!
C'è da dire, per fare l'avvocato del diavolo (o del Katana...) che Alutech produce la Fanes con trasmissione tradizionale e quote identiche, che pesa quei 2-2,3Kg in meno che la portano ai pesi delle attuali "enduro".
A tua stessa detta la bici sarebbe più adatta al "freeride" (ma esiste??! O è "l'enduro" di Katana??! :-)), a maggior ragione con quell'incertezza della doppia RL (la vera delusione, oltre all'imprecisione sotto sforzo).

...Sicuramente il fatto che il Pinion sia posizionato in basso è un indubbio vantaggio rispetto ad altre posizioni, ma non comporta particolari vantaggi nella guida rispetto ad una bici più leggera. Limita gli effetti indesiderati legati al maggior peso, quello senza dubbio.

E come vantaggio delle masse non sospese (pignoni e deragliatore in meno), si sente nella sensibilità della sospensione?
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Secondo me il progetto è ancora da sviluppare e non poco.

Riguardo ai materiali esistono delle leghe di alluminio che hanno capacità meccaniche paragonabili all' acciaio con ottima resistenza all' usura (e considerate poi che i pignoni girano a velocità ridotta) per cui i pesi si possono ridurre (da me c'è un'azienda che fa dei capolavori)

Inoltre questo sistema permette l'utilizzo di mozzi dedicati tipo singlespeed, senza nemmeno la ruota libera (altri grammi da togliere) e con una raggiatura campanata perfettamente per quello che riguarda l'uniformità di tensione.

Inoltre i vantaggi dati da minore peso nelle masse rotanti non è da poco, e mi sembra non sia stato trattato col giusto peso se paragonato ad analoghe discussioni su ruote e copertoni dove per pochi grammi si giustificavano esborsi non da poco! Senza trascurare che ottimizzare il lavoro di una sospensione in una disciplina dove il tempo lo fai in discese sempre più tecniche (o per non parlare solo di agonismo, la parte divertente dell' uscita la fai scendendo e vuoi un mezzo al top ) ha un'importanza fondamentale (non è il motivo principale che ci vorrebbe fare cambiare telaio ogni anno?

E poi si potrebbero usare pignone e corona per la cinghia, così da azzerare (quasi) del tutto i problemi di manutenzione.

Quindi secondo me vantaggi e possibilità di sviluppo ce sono eccome!

P.s. non sono d'accordo con la ripartizione del 50 e 50 tra salita e discesa nell'enduro : purtroppo per fare lo stesso dislivello in su o in giù si impiegano tempi molto differenti. Per fare una discesa di un quarto d'ora devo fare almeno un' ora di salita e quindi il tempo che passo sopra la bici mentre salgo deve essere il più piacevole e meno faticoso possibile, anche se poi per il divertimento si fa tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
E' veramente paradossale constatare quanto una così bella realizzazione ingegneristica non abbia, di fatto, un solo lato positivo nel nostro campo di applicazione.
Diciamo che questa è l'ennesima dimostrazione di quanto le idee giuste riescano a lasciare dietro di se i decenni prima di essere soppiantate da tecnologie migliori. Nel caso della trasmissione catena-deragliatore in particolare pare trattarsi di una particolare miscela di idee, dettagli, circostanze funzionali che lo rendono apparentemente insuperabile.
Il pneumatico probabilmente è un altro esempio di questo genere di tecnologie
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and marco10

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo