tesserino FCI/UISP

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
ho intenzione di tesserarmi x fare qualche gara, ed ho escluso la UISP che al centro fa poco o niente;
vorei sapere se è vero che con la tessera FCI si può parteciapre a gare UISP, ma nn il contrario

grazie

ciao umberto,
con la tessera fci (agonista/amatore) puoi partecipare alle gare organizzate da altri enti, purché lo prevedano (verificare sempre).
es. organizza uisp...i tesserati fci, udace, endas...fanno una classifica a parte. :prost:
vedi anche:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=95374

cià mig
 

umberto

Biker tremendus
10/4/04
1.287
3
0
salerno
Visita sito
ciao umberto,
con la tessera fci (agonista/amatore) puoi partecipare alle gare organizzate da altri enti, purché lo prevedano (verificare sempre).
es. organizza uisp...i tesserati fci, udace, endas...fanno una classifica a parte. :prost:
vedi anche:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=95374

cià mig

grazie mig

ma quando scrivi "con la tessera fci (agonista/amatore) puoi partecipare alle gare", intendi dire che anche con la tessera fci amatore si può parteciapre alle gare?
 

y&t

Biker superis
5/9/05
360
-8
0
61
piacenza
Visita sito
Faccio questa domanda sperando di non uscire dal topic:
è possobile avere tutte e due le licenze?
Tante voci dicono di no, ma diversa gente che corre le ha entrambe, a me personalmente non dispiacerebbe averle.
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
38
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Avere due tessere serve solo per prendere punti nell'uno e nell'altro campionato... (fci e uisp), averle tutte e due non si potrebbe... Nel senso... Se le richiedei entrambe te le danno.. Poi se nel'fci fai dei risultati notevoli chiaramente viene fuori il fatto che ne hai 2...fondamentalmente basterebbe quella fci per fare tutte le gare... Pero se voui prendere punti uisp devi avere la tessera uisp! E non puoi correre per fci a meno che tu non le abbia entrambe.... Come molta gente fa...
 

tmasi

Biker forumensus
(fci e uisp), averle tutte e due non si potrebbe... Nel senso... Se le richiedei entrambe te le danno.. Poi se nel'fci fai dei risultati notevoli chiaramente viene fuori il fatto che ne hai 2...

scusa tucker ma dove c'è scritto che non si possono fare tutte e due? io sinceramente ho cominciato a cercare info a riguardo e non ho trovato niente!

io faccio sia gare FCI che UISP e mi scoccia finire sempre in categoria "altri enti" delle gare uisp quindi se fosse possibile vorrei farle entrambe
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Avere due tessere serve solo per prendere punti nell'uno e nell'altro campionato... (fci e uisp), averle tutte e due non si potrebbe... Nel senso... Se le richiedei entrambe te le danno.. Poi se nel'fci fai dei risultati notevoli chiaramente viene fuori il fatto che ne hai 2...fondamentalmente basterebbe quella fci per fare tutte le gare... Pero se voui prendere punti uisp devi avere la tessera uisp! E non puoi correre per fci a meno che tu non le abbia entrambe.... Come molta gente fa...

Correttissimo... non si possono avere due tessere di enti differenti.
Cerco il codice FCI e lo posto... ma credo sia lo stesso pure per gli altri enti (UISP, ENDAS, UFACE ecc ecc...)
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
A parte il fatto che molti le hanno entrambe, ma da regolamento, sia uisp che fci, non permetterebbero averne più di una. Poi, all'fci non è mai importato molto se uno aveva la tessera uisp, mentre viceversa si, questo, credo, anche per salvaguardare in parte l'idea dello " sport per tutti ", evitando che atleti troppo forti corressero e portassero via punti ad atleti più deboli, a grosse linee questo era il concetto.
Per rispondere a Umberto: il campionato uisp di discesa ( dato che hai fatto la domanda in questa sezione ) si svolge a cavallo tra Toscana ed Emilia/Romagna, quindi centro pieno, mentre nelle altre regioni è più facile ( soprattutto al nord ), fare gare di FCI.
 

ginestra

Biker serius
1/4/08
257
-1
0
selbagnone
Visita sito
ottimo se lo posti o mi dai un riferimento per cercarlo te ne sarei proprio grato!

la motivazione e' che non puoi avere 2 assicurazioni piu' che due tessere...
difficilmente qualcuno ti dira' qualcosa, ma non vuol dire che si puo' o e' giusto farlo...
ad ogni modo cio' che conta e' che l'unico limite che si ha con una tessera uisp piuttosto che endas o udace e' che non puoi partecipare solo ai campionati italiani assoluti fci! o a manifestazioni internazionali dov'e' richiesta una tessera affiliata all'uci.
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
A parte il fatto che molti le hanno entrambe, ma da regolamento, sia uisp che fci, non permetterebbero averne più di una. Poi, all'fci non è mai importato molto se uno aveva la tessera uisp, mentre viceversa si, questo, credo, anche per salvaguardare in parte l'idea dello " sport per tutti ", evitando che atleti troppo forti corressero e portassero via punti ad atleti più deboli, a grosse linee questo era il concetto.
Per rispondere a Umberto: il campionato uisp di discesa ( dato che hai fatto la domanda in questa sezione ) si svolge a cavallo tra Toscana ed Emilia/Romagna, quindi centro pieno, mentre nelle altre regioni è più facile ( soprattutto al nord ), fare gare di FCI.

ciao fra,
rispondo a te, a umberto, e anche qualcun altro forumedolo.
quando dico agonista intendo atleta esordiente, allievo, junior, under ed elite (categorie F.C.I.) per amatore intendo dire le categorie master... ogni ente ha una sua denominazione
per regolamento NON è possibile fare il doppio tesseramento, cioè: ad inizio stagione, in base a quello che voglio fare, "sposo" l' F.C.I piuttosto che U.D.A.C.E. oppure U.I.S.P..
dipende dal team con il quale ti tesseri (speso legato a un negozio), a che ente appartiene.
inoltre dello stesso ente, come atleta, non puoi avere doppia tessera cioè non puoi essere elite e master allo stesso tempo.
il doppio tesseramento è vietato soprattutto per motivi assicurativi. esempio: se in allenamento, ma anche in gara, cadi e ti fai male (toccarsi prego), all'assicurazione di quale ente fai riferimento? qual'ora si scopra la doppia tessera si corre il rischio di non venir risarciti...si sa che le assicurazioni non aspettano altro!
se vuoi puoi andare nei siti dei vari enti e verificare quanto esposto.
cerca negli statuti o nei regolamenti

http://www.federciclismo.it/index.asp
http://www.udace.it/
http://www.uisp.it/
http://www.endas.it/index.php

ogni ente organizza i propri campionati (nazionali, europei e mondiali) ...gli unici di un certo peso sono quelli F.C.I./U.C.I. soprattutto in termini di visibilità.
cià mig:prost:
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
esempio: postato il 20-05-2008 da CAT ROBY

1^ campionato europeo DH Monterotondo
Ciao a tutti, vi riporto il programma:
DOMENICA 1 GIUGNO 1^ CAMPIONATO EUROPEO DH MONTEROTONDO MARITTIMO
Valida come 3^ prova GOLD PRIX
Venerdi' e' prevista ricognizione a piedi lungo il percorso, sabato prove libere, domenica partenza prima manche ore 13:00, risalita con furgoni.
Assegnazione di n. 8 maglie, come da regolamento europeo.
CATEGORIE:
donne 15-55 giovani 15-19
cat.a 20-27 cat.b 28-33 cat.c 34-39
cat.d 40-45 cat.e 46-55 cat.s.e 46-55
freeriders da 15-55 senza assegnazione della maglia (bici assemblata con deragliatore funzionante)
altri enti: categoria unica senza assegnazione della maglia
PREMIAZIONI:
primi 5 delle categorie: donne-giovani-s.e-freeriders
primi 10 delle altre categorie
primi 10 altri enti
Tassa di iscrizione 30 euro comprensivi di risalite.
IL percorso si sviluppa sulla tradizionale discesa delle biancane, per una lunghezza di circa 1650 mt. partendo da quota 750 per giungere a 550; per chi ha partecipato alle scorse edizioni, il percorso e' stato in gran parte modificato ( in meglio!!), ieri sono andato a fare un giro di ricognizione a piedi e vi assicuro che ci sara' da divertirsi!
Se avete domande spero di rispondervi nel possibile e.......ci vediamo il 1 di giugno!
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
A parte il fatto che molti le hanno entrambe, ma da regolamento, sia uisp che fci, non permetterebbero averne più di una. Poi, all'fci non è mai importato molto se uno aveva la tessera uisp, mentre viceversa si, questo, credo, anche per salvaguardare in parte l'idea dello " sport per tutti ", evitando che atleti troppo forti corressero e portassero via punti ad atleti più deboli, a grosse linee questo era il concetto.
Per rispondere a Umberto: il campionato uisp di discesa ( dato che hai fatto la domanda in questa sezione ) si svolge a cavallo tra Toscana ed Emilia/Romagna, quindi centro pieno, mentre nelle altre regioni è più facile ( soprattutto al nord ), fare gare di FCI.

Non mi sembra che alla UISP sia importato che qualcuno dei forti avesse entrambe le tessere...non sono il tipo che vuol far nomi ma sono arrivato secondo assoluto ai campionati italiani UISP a Pratospilla e terzo assoluto quest'anno sull' Abetone e mi sono fatto mettere nella categoria "Altri Enti" di mia volontà perchè tesserato FCI. ( All' Abetone i giudici non sapevano neanche che esistesse tale categoria e io gli ho dovuto spiegare che normalmente chi tesserato FCI viene messo nella categoria "Altri Enti")

In realtà qualcuno tesserato FCI mi sembra abbia corso con tessera UISP e mi sembra che abbia vinto anche la sua categoria UISP...

Vorrei sottolineare che ho detto "mi SEMBRA che qualcuno abbia le due tessere" e non "qualcuno HA le due tessere".

La mia non è una polemica contro qualcuno...alla fine le gare le vado a fare per divertirmi e non per andare a farmi vedere sul podio o per vincere il tollino...però mi era venuto anche a me questo dubbio e il mio dirigente di squadra mi aveva detto che mai e poi mai mi avrebbe fatto le due tessere perchè la FCI gli avrebbe fatto il culo se lo avrebbe scoperto....

Saluti Neuro
 

Blissest

Biker urlandum
1/6/04
598
3
0
Bologna
Visita sito
Non mi sembra che alla UISP sia importato che qualcuno dei forti avesse entrambe le tessere...non sono il tipo che vuol far nomi ma sono arrivato secondo assoluto ai campionati italiani UISP a Pratospilla e terzo assoluto quest'anno sull' Abetone e mi sono fatto mettere nella categoria "Altri Enti" di mia volontà perchè tesserato FCI. ( All' Abetone i giudici non sapevano neanche che esistesse tale categoria e io gli ho dovuto spiegare che normalmente chi tesserato FCI viene messo nella categoria "Altri Enti")

In realtà qualcuno tesserato FCI mi sembra abbia corso con tessera UISP e mi sembra che abbia vinto anche la sua categoria UISP...

Vorrei sottolineare che ho detto "mi SEMBRA che qualcuno abbia le due tessere" e non "qualcuno HA le due tessere".

La mia non è una polemica contro qualcuno...alla fine le gare le vado a fare per divertirmi e non per andare a farmi vedere sul podio o per vincere il tollino...però mi era venuto anche a me questo dubbio e il mio dirigente di squadra mi aveva detto che mai e poi mai mi avrebbe fatto le due tessere perchè la FCI gli avrebbe fatto il culo se lo avrebbe scoperto....

Saluti Neuro

Ti confermo che alla Uisp non importa nulla se hai anche la tessera Fci, mentre alla Fci importa molto che tu NON abbia quella Uisp.

Gli anni scorsi c'e' stata molta confusione alle gare Uisp sulle tessere, ma ti assicuro che dal 2009 questo problema non ci sara' piu' ed anzi ti confermo che ci sara' una categoria Fci a parte.
 

ginestra

Biker serius
1/4/08
257
-1
0
selbagnone
Visita sito
Non mi sembra che alla UISP sia importato che qualcuno dei forti avesse entrambe le tessere...non sono il tipo che vuol far nomi ma sono arrivato secondo assoluto ai campionati italiani UISP a Pratospilla e terzo assoluto quest'anno sull' Abetone e mi sono fatto mettere nella categoria "Altri Enti" di mia volontà perchè tesserato FCI. ( All' Abetone i giudici non sapevano neanche che esistesse tale categoria e io gli ho dovuto spiegare che normalmente chi tesserato FCI viene messo nella categoria "Altri Enti")

In realtà qualcuno tesserato FCI mi sembra abbia corso con tessera UISP e mi sembra che abbia vinto anche la sua categoria UISP...

Vorrei sottolineare che ho detto "mi SEMBRA che qualcuno abbia le due tessere" e non "qualcuno HA le due tessere".

La mia non è una polemica contro qualcuno...alla fine le gare le vado a fare per divertirmi e non per andare a farmi vedere sul podio o per vincere il tollino...però mi era venuto anche a me questo dubbio e il mio dirigente di squadra mi aveva detto che mai e poi mai mi avrebbe fatto le due tessere perchè la FCI gli avrebbe fatto il culo se lo avrebbe scoperto....

Saluti Neuro

infatti e' l'FCI che puo' eventualmente creare problemi di quel tipo, non di certo la UISP (garantisco che non gline puo' fregare di meno...)
perche' ritiene che il problema se lo dovra' creare nel caso,l'assicurazione che deve risarcire.
se il tuo diregente di squadra non puo', te la facciamo noi anche tutte e due!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo