tessera x gareggiare

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo6892

Biker serius
4/1/07
202
0
0
verona provincia
Visita sito
scusate se ho sbagliato posto,ma non sapevo dove postare questa domanda.
Io sono tesserato con una squadra podistica e quindi ho una tessera FIDAL x fare le maratone,quindi ho certificato medico agonistico e tutto.
Domanda.Con questa tessera posso iscrivermi anche alle GF o gare simili?
grazie a chi sa rispondermi.:nunsacci:
Dove mi sono iscritto x la Lessinia Leggend non ha saputo rispondermi ,quindi mi sono iscritto come escursionista,ma mi interssa x le prossime.Grazie
 

Massimo

Biker superioris
2/11/02
955
0
0
52
Cascina (PI)
Visita sito
Ciao,
la visita agonistica deve essere specificatamente per ciclismo.
Se ne sei in possesso puoi tranquillamente gareggiare come agonista nelle GF anche se non fai parte di nessuna squadra (quelli che nella classifica finale sono indicati con "individuale") qualsiasi altro certificato "non per ciclismo" è l'equivalente del certificato di sana e robusta costituzione quindi parti come escursionista.
Se ti iscrivi con una qualsiasi squadra il presidente ti chiederà il certificato specifico per ciclismo; se ti presenti come individuale ad una gf invece dipende molto dall'elasticità dell'organizzazione, magari ti fanno partire come agonista con il tuo certificato per podismo però nel caso di infortunio poi sono casini per tutti.....
ciao
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Con il certificato medico per podismo potrai partecipare alla granfondo solo come escursionista.
Gli agonisti devono essere in possesso di uno specifico certificato medico per la pratica agonistica del ciclismo.
Se poi un organizzatore voglia farti partire come agonista (senza alcuna tessera federale), è una sua scelta del tutto arbitraria (e molto improbabile). In caso di tuo infortunio, infatti, per l'organizzazione sarebbero guai, perchè non c'è alcuna copertura assicurativa da parte dell'ente al quale il sodalizio organizzatore è affiliato.
 

paolo6892

Biker serius
4/1/07
202
0
0
verona provincia
Visita sito
dal regolamento della lessinia legend.

Sono ammessi alla gara:
Atleti che hanno compiuto il 18° anno, tesserati alla FCI o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, regolarmente tesserati per l'anno 2007.

La mia tessera FIDAL (e tutte le tessere sportive)sono riconosciute dal coni,forse bisognerebbe essere più chiari.:nunsacci:
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
viceversa non è possibile.
mi spiego meglio: ho chiesto se potevo iscrivermi ad una mezza maratona con la mia tessera FCI, ma l'organizzatore mi ha risposto negativamente... e mi ha proposto di fare la tessera con loro... :mrgreen:

questo è quello che in gergo marketing si chiama cross-selling! :smile:

però ho visto che in alcune gare (che sono però più corte rispetto ad una mezza o ad una maratona) accettano anche tessere, o certificati, di altre discipline.
 

Ivan

Biker tremendus
4/11/02
1.398
1
0
54
Trezzo S/Adda (MI)
Visita sito
Si`, molto probabilmente la visita` di idoneita` al ciclismo sara` identica alla visita di ideneita` al podismo.
Ma i certificati sono diversi ...
Non so se sia possibile fare un'unica visita e avere 2 certificati
Si è possibile, io l'ho fatto quest'anno, allo stesso prezzo mi hanno dato due certificati per due sport diversi, naturalmente serve la richiesta delle società sportive.
Se hai già fatto la vista puoi recarti presso il centro di medicina sportiva che ti ha rilasciato il certificato con la richiesta per un sencondo sport e ti rilasciano un altro certificato "aggrattis". :sumo:
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
"Atleti che hanno compiuto il 18° anno, tesserati alla FCI o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, regolarmente tesserati per l'anno 2007"
...logicamente enti di promozione sportiva "affiliati" alla FCI (i famosi enti della consulta) che sono sempre enti "ciclistici"
Come giustamente dice xtrncpb (ciao ragazzo, tutto ok?) se un organizzatore vuole iscriverti come "individuale" può farlo, ma non è corretto: la tessera "individuale" della FCI ha delle precise regole (sei praticamente tesserato per il comitato regionale della FCI stessa, devi correre con maglia bianca e pantaloncini neri ecc ecc..poi nessuno farà rispettare queste regole, ma esistono).
Quindi, giustamente, puoi partecipare come escursionista, oppure come agonista non tesserato.
La visita medica è, generalmente, identica sia per il ciclismo che per il podismo: è seppur vero che, per ottenere i due certificati, dovresti presentare la doppia richiesta da parte di due società (una per l'atletica e l'altra per il ciclismo, oppure una società unica tesserata FITRI federazione italiana triathlon).
Di solito non sono necessari, ma basta richiedere la doppia copia con l'inidcazione dei due sport, anche se è solo un pro-forma per la società stessa, perchè la visita agonistica è abbastanza standardizzata (ECG a riposo, ECG post-sforzo, spirometria, funzionalità articolare e dell'apparato cardio-circolatorio-respiratorio, più anamnesi generale).

buone gare!
ciao!
 

paolo6892

Biker serius
4/1/07
202
0
0
verona provincia
Visita sito
Si è possibile, io l'ho fatto quest'anno, allo stesso prezzo mi hanno dato due certificati per due sport diversi, naturalmente serve la richiesta delle società sportive.
Se hai già fatto la vista puoi recarti presso il centro di medicina sportiva che ti ha rilasciato il certificato con la richiesta per un sencondo sport e ti rilasciano un altro certificato "aggrattis". :sumo:
proverò ad andare a chiederlo,grazie mille.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
proverò ad andare a chiederlo,grazie mille.


l'ho fatto anche io: una visita medica sola (per il tennis) e poi ho chiesto il certificato anche per il ciclismo (se mai volessi partecipare a qualche evento anche come escursionista mi evita il certificato di sana e robusta costituzione). mi hanno rilasciato due certificati distinti e ho pagato una visita. Certo i due soprt devono richiedere lo stesso tipo di visita.
Ciao

p.s: ivan dice "naturalmente servono le richieste delle soc. sportive"; nel mio caso c'era solo la richiesta del Circolo del Tennis, poi io ho chiesto al dottore il secondo certificato.
 

davideb

Biker superis
28/4/04
328
1
0
gallarate
Visita sito
penso che dipenda molto anche dall'elasticita' dell'organizzatore
io ho partecipato alla mezzamarartona di milano, quindi agonistica, presentando il certificato della visita ciclistica, visto che non avevo piu' la tessera fidal
nel ciclismo le cose sono piu' complicate visto che esisono poche gare libere atutti e quindi in genere si deve essere tesserati, l'alternativa sono le gf come escursionista
ciao davide
 

Classifica mensile dislivello positivo