Terribilmente Deludenti "MAXXIS Ignitor"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
La cosa che mi "perplime" di alcuni è che aprono 3d sparando a zero su prodotti usati due giorni dicasi due, (poi nel caso di coperture 2 giorni sono niente... insomma che prove puoi fare in due giorni per dire che un copertone fa schifo e si vede che è italiano!!!!) e poi spariscono e non intervengono più sul 3d che hanno aperto.... boh... secondo me alcuni fanno analisi quì sul forum ed è pure gratis....
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
sulla biga da xc ho un ignitor da 2,35 all'anteriore e va come na spada!!!gripposo e anche scorrevole decisamente un buon acquisto.
sulla biga da discesa ho sempre maxis ma high roller 2,5 e swan thing 2,35 e non mi lamento perchè mi sembrano comunque due ottime coperture il posteriore poco scorrevole ma gripposo e per una chiappa come me va benissimo.
per quanto mi è piaciuto l'ignitor pensavo di montarne pure un 2,35 sul posteriore del vp free....
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Anchio soddisfatto degli ignitor 1,95...

Li uso su terreni asciutti, compatti o un po ghiaiosi. Ho avuto modo di provarli su un breve tratto di fango.... terribili: Saranno stati circa 1000 metri, ma ho caricato una quantità di fango incredibile... E per scaricarlo, ce n'è voluto di tempo...

Insomma, ottime in salita (grip posteriore ok) e in discesa (tenuta anteriore ok) senza esagerare. Sembrano non usurarsi troppo in fretta. Sul piano scorrono decisamente bene.

Insomma, delle buone gomme polivalenti, senza essere super in nessuna occasione, secondo me. ma purtroppo non ho grandi termini di paragone.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Anchio soddisfatto degli ignitor 1,95...

Li uso su terreni asciutti, compatti o un po ghiaiosi. Ho avuto modo di provarli su un breve tratto di fango.... terribili: Saranno stati circa 1000 metri, ma ho caricato una quantità di fango incredibile... E per scaricarlo, ce n'è voluto di tempo...

Insomma, ottime in salita (grip posteriore ok) e in discesa (tenuta anteriore ok) senza esagerare. Sembrano non usurarsi troppo in fretta. Sul piano scorrono decisamente bene.

Insomma, delle buone gomme polivalenti, senza essere super in nessuna occasione, secondo me. ma purtroppo non ho grandi termini di paragone.

Come ho scritto, monto una Ignitor 2.1 tubeless anteriore, con cui mi trovo a meraviglia......avendo ormai usurato la Larsen TT posteriore, mi confermi della bontà della Ignitor dietro?
Su sassi smossi come se la cava?

Grazie, ciao.:prost:
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
L'ignitor dietro, sul pietrisco smosso tipo ghiaia se la cava benino fino al 10/15%... Poi va in tilt, ma sfido a trovare una gomma che non lo faccia.
Sui sassi affioranti dai terreni compatti anche. Non ho avuto problemi di pattinamento, neanche in fuorisella (fino ai 10% circa). In sella riesco a salire col rampichino su terreni molto smossi fino al 20% circa. Qua ogni tanto un colpo lo do a vuoto, ma in fin dei conti mi va bene così.

Sul fango non ho testato la tenuta (il pezzo di un migliaio di metri è dritto), ma in quanto a scaricamento del fango sono imbarazzanti. Penso di avere ancora qualche pezzetto di fango tra i tasselli...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
allora io l'ho montata al post la 2.35 x camera, per rendere la mia bici un po' + scorrevole sul pedalato e ci ho fatto 3 uscite e non mi è sembrata male, non ho ancora provato il fango ma su qualche pozza, fogliame e sassi anche bagnati beh' ... forse ho trovato il compromesso giusto x me....
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
La cosa che mi "perplime" di alcuni è che aprono 3d sparando a zero su prodotti usati due giorni dicasi due, (poi nel caso di coperture 2 giorni sono niente... insomma che prove puoi fare in due giorni per dire che un copertone fa schifo e si vede che è italiano!!!!) e poi spariscono e non intervengono più sul 3d che hanno aperto.... boh... secondo me alcuni fanno analisi quì sul forum ed è pure gratis....


quoto in pieno!
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
io avevo due ignitor, davanti e dietro...davanti mi ha abbastanza deluso...devo dire che dietro invece è molto meglio...io uso quello da 2.35.
E non lo cambio finchè non si consumerà...e ci siamo quasi :)
 

elfrax

Biker novus
24/2/09
16
0
0
torino
Visita sito
quoto in pieno!

ciao ragazzi oggi ho provato per la prima volta la mia nuova coppia di gomme (gato2.1 ant. / ignitor1.95 pos.) devo dire che all'inizio ero perplesso perche avevo letto questa discussione. dopo la prima uscita 40% asfalto 30% fango 20% ghiaia posso dire che: come coppia e molto performante dopo i primi momenti di ricerca del feeling il posteriore ha lavorato molto bene scaricava bene e aggrappava bene anche su una salita ripida. l'impressione e stata buona anche a scendere (la discesa era tutta su fango foglie e radici) buono il controllo, la gomma era abbastanza pulita. Sicuramente come mi ha detto il negoziante dove l'ho presa è una gomma per questo periodo e il periodo di febbraio-marzo. fra 1 mese servira una gomma con tasselli più alti. sullo scorrevole piatto forse peccano un pochino ho riscontrato una perdita di velocità sull'ordine dei 2-3km/h rispetto al solito...per la cronaca e per chi e di torino la discesa era quella che dalla crocie porta a rivodora (zona sanmauro-gassino)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non ci possono essere pareri personali per qualsiasi componente, se fatti correttamente e senza condizionamenti.
se per uno la gomma va bene e per l'altro va male vuol dire che qualcuno si sbaglia.

per qualcuno su fango son terribili e per qualcuno sono buoni.... mah !

io dico solo che se in misura 1.9 un po' tutte le gomme sono penalizzate su utilizzo off road
e magari da qui escono i pareri negativi
chi magari invece utilizza normalmente gomme da sezione ridotta ne sarà soddisfatto ed ecco qui che usciranno i pareri positivi.

Questi sono pareri personali condizionati, che dovrebbero essere spiegati di più prima di dare giudizi netti.
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
ho letto un pò la discussione e non sono d accordo sulla inefficenza di queste gomme... le monto sia all anteriore sia al posteriore quelle da 2.10 per camera.. unica pecca si consumano in fretta però mi trovo benissimo...sul fango vado su .. mentre i miei amici con le saguaro tubless anche tenute a pressioni molto più basse delle mie si piantano e su asfalto scorrono poco però dopo aver fatto tornanti a 46 km/h devo dire che tengono... per le forature penso di essere fortunato perchè dopo una discesa in mezzo ai rovi erano ancora integre... (eravamo in 3 con le camere e sono stato l' unico a non forare) quindi secondo me sono davvero ottime e il costo è una favola..pagate 13€ l' 1
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
xxx beato te che le hai pagate 13 € l'una......
io la mia 2.35 in kevlar l'ho pagata 36,90............

ho letto un pò la discussione e non sono d accordo sulla inefficenza di queste gomme... le monto sia all anteriore sia al posteriore quelle da 2.10 per camera.. unica pecca si consumano in fretta però mi trovo benissimo...sul fango vado su .. mentre i miei amici con le saguaro tubless anche tenute a pressioni molto più basse delle mie si piantano e su asfalto scorrono poco però dopo aver fatto tornanti a 46 km/h devo dire che tengono... per le forature penso di essere fortunato perchè dopo una discesa in mezzo ai rovi erano ancora integre... (eravamo in 3 con le camere e sono stato l' unico a non forare) quindi secondo me sono davvero ottime e il costo è una favola..pagate 13€ l' 1
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
La cosa che mi "perplime" di alcuni è che aprono 3d sparando a zero su prodotti usati due giorni dicasi due, (poi nel caso di coperture 2 giorni sono niente... insomma che prove puoi fare in due giorni per dire che un copertone fa schifo e si vede che è italiano!!!!) e poi spariscono e non intervengono più sul 3d che hanno aperto.... boh... secondo me alcuni fanno analisi quì sul forum ed è pure gratis....

Quoto decisamente, inoltre questa discussione é pure nella sezione sbagliata (se sei principiante non ti dovresti ritenere un gran tester-in due giorni poi)...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
ciao pianozzo,
nn so se ti riferisci a me, nn ho capito,
cmq se cosi' fosse ti dico che proprio principiante a 50 anni con almeno 15 di mtb nn mi ritengo, poi io x la copertura citata ho dato la mia impressione dopo un utilizzo di tre uscite, ed ho detto che forse ho trovato il mio compromesso tra prestazioni e scorrevolezza, e quanto detto lo ribadisco dopo un'altra uscita, a me è piaciuta anche nel fango squacquerello, ( molto liquido ) , in salita aggrappa bene, io sono bello peso quindi è + difficile che raspi a vuoto.., in discesa scodinzolo molto, ma mi ripeto è lo scotto da pagare x avere una gomma abbastanza scorrevole....

Quoto decisamente, inoltre questa discussione é pure nella sezione sbagliata (se sei principiante non ti dovresti ritenere un gran tester-in due giorni poi)...
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Ma no Randy, riprendendo le parole di tacito, mi riferivo a chi ha iniziato la discussione (postata inizialmente in sezione Principianti).
Tra l´altro mi pare che tu le abbia provate nelle condizioni di impiego a loro ottimali (fango), cosa che Marseille non ha fatto ;)
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Quindi dite che le cose migliori le fa nel fango, sta gomma...
Ne desumo che ho decisamente sbagliato pressioni quando la utilizzavo.

Ora, causa cambio bike, monto racing ralph + nobby (fino a un mese fa) e un accoppiata di nobby adesso, col freddo... Tutte 2,25 da camera.

Mi ci trovo bene, ma la scorrevolezza è inferiore alle ignitor.

Quindi stavo pensando di sperimentare un po e rimettere le ignitor 1,95... Ma quei tasselli non mi convincono per niente sul fango. Voglio dire, a vederla non sembra proprio una gomma da fango. Lasciamo stare la sezione, visto che si trova da 1,95 a 2,35...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
no le cose migliori le fa in scorrevolezza, abituato ad una fat albert 2,35-
ti dico, che x me, è un giusto compromesso x fare dei bei giri pedalati anche in salita e poi delle divertenti discese, e sempre montata al post., non l'ho provata all'ant. non mi fido + di tanto, x l'anteriore sono abituato credo al massimo , la kenda nevegal stick e da 2,35 con camera...... il problema è che non scorre, ma non si puo' avere tutto!
 

Nikere

Biker serius
Io monto la Ignitor da 2.35 x camera al posteriore ed una DHF medesima sezione all'anteriore su coilair posso solo dire che l'ignitor la trovo una copertura che su terreni molli e pietrai umide fa il suo ottimo lavoro su terreni asciutti nn saprei l'ho acquista per questo periode della stagione.......
 

elfrax

Biker novus
24/2/09
16
0
0
torino
Visita sito
Quindi dite che le cose migliori le fa nel fango, sta gomma...
Ne desumo che ho decisamente sbagliato pressioni quando la utilizzavo.

Ora, causa cambio bike, monto racing ralph + nobby (fino a un mese fa) e un accoppiata di nobby adesso, col freddo... Tutte 2,25 da camera.

Mi ci trovo bene, ma la scorrevolezza è inferiore alle ignitor.

Quindi stavo pensando di sperimentare un po e rimettere le ignitor 1,95... Ma quei tasselli non mi convincono per niente sul fango. Voglio dire, a vederla non sembra proprio una gomma da fango. Lasciamo stare la sezione, visto che si trova da 1,95 a 2,35...

ciao ragazzi visto che era festa negli ultimi giorni sono uscito parecchie volte fra allenamento mio personale e uscita a seguire uno dei miei giovani biker e ora posso fare una recensione "personale" migliore di quella non fatta pochi giorni fa (ora ho superato i 200km con la ignitor)...
allora parto con il dire che chi aveva aperto la discussione ahi mè a scritto una bella caxxata soprattutto perche non le ha provate sul loro terreno adatto ovvero il fango. premesso che monto la 1,95 al posteriore devo dire che sul fango molle scoda un po (ma e colpa mia che peso niente 57kg) pero si aggrappa bene e soprattuto scarica molto bene; la tassellatura centrale a pentagono rimane quasi sempre pulita anche dopo lunghi tratti in fango molle. soffre un po sulle pietre bagnate e lisce (ma trovatemi una gomma che non lo faccia) pero non appena trova tereno torna a dare buone prestazioni. in salita tiene bene sono poche le volte che slitta (ma contate anche il mio "peso"). in discesa tengono molto bene la traiettoria anche se c'e fango, quando il fango aumenta tende a scivolate sul primo strato di fango ma una volta che la ruota si riempe di fango continua a lavorare egregiamente...sul piatto non ha avuto grossi problemi è abbastanza scorrevole (non come le larsen TT :smile:). dopo 200km circa l'ho guardata tornato dalla penultima uscita e sembrerebbe reggere bene all'usura (pero contata che le gomme le consumo molto poco pesando niente)....su fondi ghiaiosi non da problemi mentre su asfalto si sente un sottofondo leggero di rotolamento della ruota a volte anche piacevole...in curva tiene abb. bene (tranne su una curca asfaltata con acqua/ghiaccio dove mi e partito il posteriore :specc: ma non sono caduto perche cmq anche in piega tiene quindi ho avuto il tempo di mettere piedino a terra tipo motard e tirarla su)...infine la dimensione mi sembra azzeccata per le condizioni che abbiamo in questo periodo. non rompo più le scatole vi dico solo che l'ho provata con pressione a 2,3 2,7 e 3,1 devo dire che per il mio peso circa 2,6-2,8bar forse è il miglior compromesso...terreni prova per chi e di torino: ghiaia(parco di san mauro) piatto(colletta, e collinare) sterrato(sentieri 75-74-81-65-63-29 quasi tutti sia a salire che scendere) spero di aver fatto una buona recensione ciauuuu :celopiùg: :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo