Opinione Terra di orsi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Sti esperti han provato di persona a stare davanti a un orso o l'ha visto dai banchi di scuola ?
Non ne ho la più pallida idea...si tratta per lo più di esperti americani/canadesi, dicono tutti che bisogna far rumore per far capire all'orso che sei presente..
uno può parlare ad alta voce o cantare, ma se fai sport e hai il fiatone non mi sembra molto pratica come cosa.
ecco perchè mi sono venuti in mente i petardi.
ma quando l'orso lo incontri anche io penso che non sia ragionevole usare petardi. sempre gli stessi esperti dicono che non bisgna scappare ma stare fermi o al massimo indietreggiare senza voltarsi.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
se me lo dicesse (o meglio me lo scrivesse) la Questura, invece che "fusellisport" mi sentirei più tranquillo.
ma non mi pongo il problema, non è mia intenzione armarmi,. ;-)

spero solo di non trovar per sentieri gente che tira petardi a vanvera! :-)

Pensa che bello.
Tu sei li che imposti un nose press.
Un genio un pò più avanti fa scoppiare due petardi anti orso.
E te per lo spavento ti cappotti e pesti il muso. La mtb sta diventando troppo pericolosa per i miei gusti. :nunsacci::mrgreen::smile:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.855
3.121
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Non ne ho la più pallida idea...si tratta per lo più di esperti americani/canadesi, dicono tutti che bisogna far rumore per far capire all'orso che sei presente..
uno può parlare ad alta voce o cantare, ma se fai sport e hai il fiatone non mi sembra molto pratica come cosa.
ecco perchè mi sono venuti in mente i petardi.
ma quando l'orso lo incontri anche io penso che non sia ragionevole usare petardi. sempre gli stessi esperti dicono che non bisgna scappare ma stare fermi o al massimo indietreggiare senza voltarsi.
Ha adesso è più chiaro fare rumore per farsi sentire non se te lo trovi davanti per spaventarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

Caio87

Biker novus
20/7/23
25
23
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider 520 explorer
Pensa che bello.
Tu sei li che imposti un nose press.
Un genio un pò più avanti fa scoppiare due petardi anti orso.
E te per lo spavento ti cappotti e pesti il muso. La mtb sta diventando troppo pericolosa per i miei gusti. :nunsacci::mrgreen::smile:
O magari l'orso spaventato corre verso qualcun altro, con conseguenze immaginabili... Ma poi i petardi non aumentano il rischio di incendi?
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
968
1.524
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Bisogna stare attenti a non pensare che l'orso attacchi solo per paura/sopresa della presenza dell'uomo. L'orso è un predatore e attacca anche per mangiare l'uomo. Esiste tutta una antologia di episodi del genere, proveniente prettamente da dove vi sono numerosi orsi (USA e Canada soprattutto). In particolare da noi è assolutamente da evitare la campanella, perché l'orso associa quel rumore al cibo (bestiame) e quindi non ha affatto un effetto dissuasivo, anzi.
 
  • Haha
Reactions: VINS61

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
968
1.524
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Dove manca lo Stato, ci pensano i cittadini.
Peccato che poi lo Stato immancabilmente ci sia per punire chi ha agito nell'esasperazione per colpa dello Stato stesso. Insomma, la solita solfa: debole coi forti e forte coi deboli. Lo Stato ha così fatto 2 vittime: l'orsa e lo sparatore. E come al solito si defila nella faida tra animalisti e gente stufa. Ma il colpevole è lo Stato. Per non dimenticare.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Dove manca lo Stato, ci pensano i cittadini.
Peccato che poi lo Stato immancabilmente ci sia per punire chi ha agito nell'esasperazione per colpa dello Stato stesso. Insomma, la solita solfa: debole coi forti e forte coi deboli. Lo Stato ha così fatto 2 vittime: l'orsa e lo sparatore. E come al solito si defila nella faida tra animalisti e gente stufa. Ma il colpevole è lo Stato. Per non dimenticare.
forse non hai chiara la situazione orsi in Abruzzo, se ne avrà voglia e pazienza, ti spiegherà meglio @Maiella
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
forse non hai chiara la situazione orsi in Abruzzo, se ne avrà voglia e pazienza, ti spiegherà meglio @Maiella
Mi dispiace, ma non mi va di rispiegare ancora una volta come sono gestiti gli orsi in Abruzzo.
Purtroppo l'inefficienza della provincia di Trento, le dieatribe che ne sono scaturite con un nulla di fatto in quanto Fugatti non é stato nemmeno capace a far abbattere Jj4, hanno generato un pensiero abbastanza polarizzato.
Detto questo, non é che in Abruzzo non sono mai accaduti fatti di bracconaggio ai danni degli orsi. Ogni 10-15 anni capita che un orso venga ucciso perché si nutrono sentimenti perversi. Un esempio lampante risale a qualche anno fa quando venne arrestato un tipo che oltre ad ammazzare lupi e altri animali che appendeva sulla segnalitica del parco, era anche un piromane. Rincuora, però, che gli autori vengono sempre presi e mandati a processo.

Nel link di seguito c'é Amarena con i cuccioli a spasso tra i turisti. É uno degli ultimi video con protagonista questa orsa, risale a pochi giorni fa. Sono immagini bellissime.

 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo