Opinione Terra di orsi

currahee

Biker serius
2/9/08
125
120
0
melzo
Visita sito
Qualcheduno sa dove si possa acquistare un "valido" spray anti orso o sappia consigliare quali siano i più efficaci ?
Preferisco rischiare una sanzione piuttosto che un attacco del plantigrado!
una buona alternativa a basso costo è costituita dalle trombe a gas da stadio o nautica che producono un rumore molto elevato che secondo alcuni pareri può contribuire ad allontanare l'animale. Purtroppo i comportamenti degli animali selvatici spesso sono imprevedibili . Le trombe in oggetto sono legali, a basso costo e di piccole dimensioni ed utilizzabili facilmente. Utili anche per lanciare segnali di soccorso a distanza....in teoria non fanno danni ( se non all'udito )
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
io invece mi chiedevo se non sia più ragionevole portarsi dietro dei petardazzi un po' potenti, farne scoppiare un paio ogni tanto a scopo preventivo così da far scappare eventuali orsi presenti nei paraggi.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
io invece mi chiedevo se non sia più ragionevole portarsi dietro dei petardazzi un po' potenti, farne scoppiare un paio ogni tanto a scopo preventivo così da far scappare eventuali orsi presenti nei paraggi.
A meno che non ne accendi uno ogni 3 minuti penso serva a poco...senza contare l'inquinamento e il disturbo continuo se si mettessero tutti ad accendere petardi.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.860
3.132
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
A meno che non ne accendi uno ogni 3 minuti penso serva a poco...senza contare l'inquinamento e il disturbo continuo se si mettessero tutti ad accendere petardi.
Penso che ci sia un altro problema con i petardi peggio di quello che detto ,l'orso ha due reazioni scappa dopo il primo colpo o si gira e scappi tu inutilmente visto che è incazzato per lo spavento
I petardi funzionano se sei in condizioni di sicurezza ,in casa di campagna e l'orso entra in cortile facile si spaventi dopo qualche colpo specie se vicino ,ma in mezzo ai boschi sul suo territorio cambiano le condizioni l'intruso sei tu umano
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Premetto che non mi permetto di giudicare se la reintroduzione dell'orso è stata opportuna o no, non avendo le conoscenze adatte, volevo solo aggiungere che far rumore e lo spray sono abbastanza per conviverci. AMMESSO di sapere usare lo spray. Questo da un amico canadese che faceva lavori di forestry in British Columbia, spesso da solo a 70-100km dal prossimo umano.
Se lo spray viene usato troppo presto, diventa al contrario un richiamo per orsi. Avete presente la salsina piccante? Se usato troppo lontano attira tutti gli orsi nelle vicinanze, che penseranno di avere davanti una bella grigliata condita da una bella salsina piccante :D
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Penso che ci sia un altro problema con i petardi peggio di quello che detto ,l'orso ha due reazioni scappa dopo il primo colpo o si gira e scappi tu inutilmente visto che è incazzato per lo spavento
I petardi funzionano se sei in condizioni di sicurezza ,in casa di campagna e l'orso entra in cortile facile si spaventi dopo qualche colpo specie se vicino ,ma in mezzo ai boschi sul suo territorio cambiano le condizioni l'intruso sei tu umano
mah gli "esperti" dicono che bisogna far rumore...
A meno che non ne accendi uno ogni 3 minuti penso serva a poco
perchè? un pirat o un magnum lo senti a un bel po' di distanza.
ovviamente bisogna avere l'accortezza di farlo scoppiare sulla ghiaia/terra di una forestale e non nel sottobosco.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Penso che ci sia un altro problema con i petardi peggio di quello che detto ,l'orso ha due reazioni scappa dopo il primo colpo o si gira e scappi tu inutilmente visto che è incazzato per lo spavento
I petardi funzionano se sei in condizioni di sicurezza ,in casa di campagna e l'orso entra in cortile facile si spaventi dopo qualche colpo specie se vicino ,ma in mezzo ai boschi sul suo territorio cambiano le condizioni l'intruso sei tu umano
Aggiungerei il pericolo non tanto remoto di appiccare un incendio. :prega:
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
mah gli "esperti" dicono che bisogna far rumore...

perchè? un pirat o un magnum lo senti a un bel po' di distanza.
ovviamente bisogna avere l'accortezza di farlo scoppiare sulla ghiaia/terra di una forestale e non nel sottobosco.
Secondo me i modi migliori per evitare un incontro sono:

- fare rumore o parlare ad alta voce
- non correre (per cui niente running o mtb pace all'anima nostra)

Portarsi dietro lo spray in caso le prime 2 non funzionino. Ovviamente se un plantigrado si trova dietro una curva e tu gli arrivi addosso correndo o rideando, beh...la reazione di attacco penso sia assicurata. Ci succede la stessa cosa con i cani quando magari sbuchiamo a una certa velocità, questi si spaventano e cercano di assaggiarci il polpaccio.

Poi ridurre i numeri se non compatibili con l'estensione del territorio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ammesso che il problema sia solo del Trentino...i veneto e lombardi niente?
L orso c è anche in queste regioni e il problema si sta espandendo...ma gli animalari dicono che son solo 200 e tutti sotto controllo... :sborone: :sborone::sborone:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: VINS61 and marcstr

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ammesso che il problema sia solo del Trentino...i veneto e lombardi niente?
L orso c è anche in queste regioni e il problema si sta espandendo...ma gli animalari dicono che son solo 200 e tutti sotto controllo... :sborone: :sborone::sborone:
Su certi lidi ci sono anche nel bresciano, per ora soltanto maschi...ma se incontrano il bipiede sbagliato penso facciano una brutta fine, come lupi e caprioli che hanno fatto capolino nelle terre basse. Maledetti bracconieri. :arrabbiat:
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Su certi lidi ci sono anche nel bresciano, per ora soltanto maschi...ma se incontrano il bipiede sbagliato penso facciano una brutta fine, come lupi e caprioli che hanno fatto capolino nelle terre basse. Maledetti bracconieri. :arrabbiat:
Sono bresciano anch io, so del plantigrade, dal Garda alla Val Camonica avvistamenti continui...e penso anch' io che probabilmente prima o poi l' orso troverà quello che...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo