Termini di Paragone...

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Condivido i tuoi consigli nello specifico, ma non le ragioni generali che ne dai alla fine.
I vantaggi di una full sono molteplici anche al di fuori delle discipline estreme.
I primi che mi vengono in mente sono un minore affaticamento della schiena, una migliore guidabilità e soprattutto un divertimento senza paragoni.
La tesi che bisogna essere dei gran manici e tutto il resto non conta secondo me non regge, sia perché stiamo consigliando un principiante che per definizione non è un gran manico, sia perché può essere opportuno consigliare qualcosa di più facile proprio per sopperire alle carenze tecniche, provvisorie o definitive che siano.
Naturalmente nello specifico, in questa scelta a basso budget, condivido pienamente il tuo discorso: con pochi euro devi accontentarti della resistenza, altro non ci viene fuori.
Ma in assoluto, nella mia opinione, la mtb è full, la front è solo per risparmiare soldi o peso.
Ciao
Claudio

Claudio hai ragione anche tu.

andando fuori Ot bici front o bici full sono tutte chiacchiere da bar.
Ognuno ha la propria preferenza. Io ho una front e una full dedicate prprio al tipo di percorso o giro. Front fino all'enduro, Full per Fr e DH.
Poi ogni tanto incrocio le cose e faccio Freeride leggero con la Front e giri enduro con la bici da Freeride.

La cosa importante è avere un mezzo affidabile che ti permetta di divertirti senza che ogni settimana sei dal ciclista a fare settaggi o riparazioni.

Alucard
 

Acchiappasogni

Biker novus
27/8/12
13
0
0
Ferrara
Visita sito
Bene.....
se prima avevo confusione in testa,ora....ne ho di piùùùùùùùùù :nunsacci:

Molte cose che avete scritto le condivido....tipo spendere di più all'inizio per avere di più. Però se poi scopro che non è la mia passione?

Altra frase che condivido è: Beh ai primi 5-10 del mondiale Xc puoi dare in mano anche una graziella e vedrai che affrontano tranquillamente anche una pista di Dh.

Il punto è proprio questo. Se ricordate,all'inizio della discussione vi avevo proposto la Rockrider 6.3. Come prezzo sta nel mio budget e come immaginavo l'avete demolita.
Leggendo anche qui sul forum però,c'è gente che con questa bici sta dietro e fa le stesse identiche cose di gente che ha Cannondale,Scott,Specialized.....
A questo punto un po di dubbi mi vengono...sono forse tutti dei campioni quelli che con la 6.3 sverniciano i possessori di Scott ecc...oppure c'è anche altro?

Io sono all'inizio e non ho certo la pretesa di diventare un campione, il mio unico scopo è quello di divertirmi....solo quello.
Credo che anche la maggior parte di voi lo faccia per puro divertimento e non solo per competizione.

Sembra quasi che per alcuni,se non hai una bici di una delle marche più blasonate,allora non sei un ciclista e non potrai mia diventarlo.

Questa da parte mia non è una critica eh. Quindi siate gentili e non massacratemi :soffriba:
Da principiante sto solo cercando di capire cosa prendere.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Bene.....
se prima avevo confusione in testa,ora....ne ho di piùùùùùùùùù :nunsacci:

Molte cose che avete scritto le condivido....tipo spendere di più all'inizio per avere di più. Però se poi scopro che non è la mia passione?

Altra frase che condivido è: Beh ai primi 5-10 del mondiale Xc puoi dare in mano anche una graziella e vedrai che affrontano tranquillamente anche una pista di Dh.

Il punto è proprio questo. Se ricordate,all'inizio della discussione vi avevo proposto la Rockrider 6.3. Come prezzo sta nel mio budget e come immaginavo l'avete demolita.
Leggendo anche qui sul forum però,c'è gente che con questa bici sta dietro e fa le stesse identiche cose di gente che ha Cannondale,Scott,Specialized.....
A questo punto un po di dubbi mi vengono...sono forse tutti dei campioni quelli che con la 6.3 sverniciano i possessori di Scott ecc...oppure c'è anche altro?

Io sono all'inizio e non ho certo la pretesa di diventare un campione, il mio unico scopo è quello di divertirmi....solo quello.
Credo che anche la maggior parte di voi lo faccia per puro divertimento e non solo per competizione.

Sembra quasi che per alcuni,se non hai una bici di una delle marche più blasonate,allora non sei un ciclista e non potrai mia diventarlo.

Questa da parte mia non è una critica eh. Quindi siate gentili e non massacratemi :soffriba:
Da principiante sto solo cercando di capire cosa prendere.
I tuoi dubbi sono legittimi, il tuo tetto di spesa è comprensibile, il rischio che non ti piaccia c'è anche se per esperienza è maggiore il rischio che ti piaccia e che presto la cambierai.
Detto ciò non credo che il discorso debba ricadere nell'abusato tema delle bici blasonate e non blasonate.
Se tu sei in una condizione per la quale riuscirai a fare con la Rockrider da 17 chili quello che altri fanno con una bici da 10 mi complimento con te, hai una fantastica condizione fisica e puoi permetterti di spendere di meno.
Però non prendere la 6.3, perché sono chili in più discretamente inutili.
Invece, se per te come per la maggior parte dell'umanità 17 chili sono un po' troppi, ugualmente non prendere la 6.3, perché li pesa.
La cosa che conta all'inizio è divertirsi, con quella, visto che ad una salita corrisponde una discesa, rischi di non riuscirci.
Ciao
Claudio
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Bene.....
se prima avevo confusione in testa,ora....ne ho di piùùùùùùùùù :nunsacci:

Molte cose che avete scritto le condivido....tipo spendere di più all'inizio per avere di più. Però se poi scopro che non è la mia passione?

Altra frase che condivido è: Beh ai primi 5-10 del mondiale Xc puoi dare in mano anche una graziella e vedrai che affrontano tranquillamente anche una pista di Dh.

Il punto è proprio questo. Se ricordate,all'inizio della discussione vi avevo proposto la Rockrider 6.3. Come prezzo sta nel mio budget e come immaginavo l'avete demolita.
Leggendo anche qui sul forum però,c'è gente che con questa bici sta dietro e fa le stesse identiche cose di gente che ha Cannondale,Scott,Specialized.....
A questo punto un po di dubbi mi vengono...sono forse tutti dei campioni quelli che con la 6.3 sverniciano i possessori di Scott ecc...oppure c'è anche altro?

Io sono all'inizio e non ho certo la pretesa di diventare un campione, il mio unico scopo è quello di divertirmi....solo quello.
Credo che anche la maggior parte di voi lo faccia per puro divertimento e non solo per competizione.

Sembra quasi che per alcuni,se non hai una bici di una delle marche più blasonate,allora non sei un ciclista e non potrai mia diventarlo.

Questa da parte mia non è una critica eh. Quindi siate gentili e non massacratemi :soffriba:
Da principiante sto solo cercando di capire cosa prendere.

ok, mi sembra che tu sia orientato verso una full. a questo punto non ti converrebbe una full di livello discreto usata che rientri nel tuo budget?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Bene.....
se prima avevo confusione in testa,ora....ne ho di piùùùùùùùùù :nunsacci:

Molte cose che avete scritto le condivido....tipo spendere di più all'inizio per avere di più. Però se poi scopro che non è la mia passione?

Altra frase che condivido è: Beh ai primi 5-10 del mondiale Xc puoi dare in mano anche una graziella e vedrai che affrontano tranquillamente anche una pista di Dh.

Il punto è proprio questo. Se ricordate,all'inizio della discussione vi avevo proposto la Rockrider 6.3. Come prezzo sta nel mio budget e come immaginavo l'avete demolita.
Leggendo anche qui sul forum però,c'è gente che con questa bici sta dietro e fa le stesse identiche cose di gente che ha Cannondale,Scott,Specialized.....
A questo punto un po di dubbi mi vengono...sono forse tutti dei campioni quelli che con la 6.3 sverniciano i possessori di Scott ecc...oppure c'è anche altro?

Io sono all'inizio e non ho certo la pretesa di diventare un campione, il mio unico scopo è quello di divertirmi....solo quello.
Credo che anche la maggior parte di voi lo faccia per puro divertimento e non solo per competizione.

Sembra quasi che per alcuni,se non hai una bici di una delle marche più blasonate,allora non sei un ciclista e non potrai mia diventarlo.

Questa da parte mia non è una critica eh. Quindi siate gentili e non massacratemi :soffriba:
Da principiante sto solo cercando di capire cosa prendere.





E' giusto sia riconoscere i propri limiti che non dare troppa importanza al mezzo al posto di chi lo guida, ma la 6.3 no, davvero.

E non perché non ci puoi fare il tempo per la qualifica alle olimpiadi, è proprio che non ti ci diverti.

Passi il peso, alla fine se sei un mostro sali anche con la bike di ghisa LoL, ma il bobbing che ha non è tollerabile, in salita ti farà incazzare, in discesa non farà il lavoro di una full "vera".

E pesa DAVVERO tanto, non parliamo di essere grammomaniaci sotto i 10 kg, ma di portare su 17 chili di roba che bobba a ogni pedalata. E scordati di salirci in piedi, ovviamente.

Se proprio dalla full non vuoi schiodarti, come mi pare di capire, devi fare un sforzo economico e prendere il minimissimo sindacale, la 9.1 a 800 euro (è la mia bici).
Peso al limite, non bobba in salita a patto di restare seduti, ben montata per il prezzo che ha.

Potresti anche avere la botta di culo e trovare usata per 400, magari il modello dell'anno scorso.
 

gabrus67

Biker novus
17/2/12
32
0
0
Milano
Visita sito
Posso portarti la mia esperienza.. :D
anche io avevo dei dubbi sulla prima mtb e, come anche te preferiresti, ho scelto una full: la 6,3 della declathon...(pagata quasi 400 mi pare) ..
dopo un anno che la utilizzo e dopo vari giri, ti posso dire di aver fatto un grandissimo errore: se solo potessi tornare indietro spenderei 100 € in più per prendere una FRONT da 500€!!...fidati, cambia tutto.. ci sono belle offerte se ti guardi bene in giro. Bici con forche rockshox, gruppi decenti e dal peso sopportabile... è proprio questo il maggiore problema.. faccio tranquillamente giri di 120-130 km di sterrati con anche 10 km di salite al 9%... però i quasi 20 kg della mia bici li sento davvero :(
questo è quello che ti posso consigliare ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo