TERMINI della FORK

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
crock ha scritto:
Scusami hai ragione ma ieri sera dovevo assolutamente fare veloce perchè dovevo uscire, scusami...

Volevo dire che se l'aria è comprimibile fino a un certo punto, per poter arrivare a fondo corsa bisognerebbe avere talmente poca aria nella positiva che sarebbe impossibile andarci in giro.
per andare a fondo corsa è (quasi sempre) sufficiente avere una pressione troppo bassa. Ad esempio, se pesi 90 kg e la tari con la pressione consigliata dalla casa per 60 kg :-)

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
ieri ho misurato la molla di una Z2 da 80mm!
é lunga ca. il doppio degli 80 mm!

se assumiamo che le forche ad aria sono analoghe possiamo dire che su 80mm di escursione abbiamo una camera cilindrica lunga ca. 160mm!

per la legge dei gas (assumiamo l'aria gas perfetto e attrito nullo) avremo una pressione a fine corsa pari al doppio della pressione iniziale!

...per cui non vedo problemi non risolvibile con un po' di fisica... :-o :-o

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
dipende da cosa si intende "correttamente"

se assumiamo che la camera idraulica sia lunga il doppio della corsa allora é possibile arrivare a fine corsa! e a quel punto si avrá pressione doppia che a forca "scarica" (con rapporti diversi il discorso non cambia)

ritengo oltretutto "sensato" arrivare ogni tanto a fine corsa!
e questo perché se uno lavora su 70mm dei 100 a disposizione mi chiedo il perché si sia comprata una forca da100??? :?

su un giro arrivare sui punti + critici a fine corsa mi sembra il set + adeguato, é chiaro che se ci arrivi 20 volte ad uscita sei tarato troppo morbido!

mi sono spiegato??? :?:

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
forse si sta creando confusione perché nessuno parla di volume...

Se nelle forche ad aria al momento del fine corsa il volume della camera d'aria fosse uguale a 0 significherebbe che non c'è nessuna possibilità che ci sia neppure un atomo d'aria dentro, quindi se fosse così è logico che non si tamponerebbe mai in fondo corsa...

Ma dal basso della mia totale ignoranza io credo che anche a fondo corsa la camera abbia ancora un po' di volume, ed è per questo che è possibile battere in fondo corsa quando si hanno pressioni di gonfiaggio basse...

mi pare che fili no?

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
Lava ha scritto:
...forse si sta creando confusione perché nessuno parla di volume...

...

???
io qua di cosa parlavo???

Pe ha scritto:
...

se assumiamo che le forche ad aria sono analoghe possiamo dire che su 80mm di escursione abbiamo una camera cilindrica lunga ca. 160mm!
...

ho una camera lunga 160mm, corsa di 80mm!
alla fine avró una camera lunga 80mm con l'aria che veniva prima contenuta in quella da 160
---> assumendo una sezione da 1 cm2 = 100mm2

avremo un volume iniziale di 160 x 100 = 16000mm3
che a fine corsa arriva a 8000mm3

ritengo oltretutto "sensato" arrivare ogni tanto a fine corsa!
e questo perché se uno lavora su 70mm dei 100 a disposizione mi chiedo il perché si sia comprata una forca da100???

Prova a mettere una fascetta ad una sid e vedi se arrivi a fondo corsa...se la usi con la pressione consigliata e per quello che è stata progettata non riucirai mai a sfruttare 80mm, se ne usi 70 ti va già bene...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo