Tera Basso Nuovo Acquisto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alberto Padova

Biker novus
2/4/22
5
3
0
Padova
Visita sito
Bike
Tera Basso
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato una Basso Tera con cambio GRX600.
Ho già una bici da corsa e volevo provare il mondo gravel.
Domani se il tempo regge farò primo giretto.
Volevo chiedervi per i primi km dovrò prestare attenzione su qualcosa oppure posso tranquillamente pedalare senza nessuna accortezza?
Mi ricordo che quando presi la bici da corsa al momento dell’acquisto mi fu detto di tornare per un controllo dooo i primi 500 km,mentre ora non mi è stato detto nulla.
Grazie in anticipo a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ciao, io non possiedo la Tera, quindi non so se nello specifico dovrai fare qualche accortezza, ti chiedo gentilmente di postare qualche tua impressioni di guida, e sensazioni di comfort che può trasmettere la bici.
Sono molto attratto dall'acquisto ma in rete non si trovano molte recensioni da parte di possessori
Grazie
 
Ultima modifica:

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato una Basso Tera con cambio GRX600.
Ho già una bici da corsa e volevo provare il mondo gravel.
Domani se il tempo regge farò primo giretto.
Volevo chiedervi per i primi km dovrò prestare attenzione su qualcosa oppure posso tranquillamente pedalare senza nessuna accortezza?
Mi ricordo che quando presi la bici da corsa al momento dell’acquisto mi fu detto di tornare per un controllo dooo i primi 500 km,mentre ora non mi è stato detto nulla.
Grazie in anticipo a tutti!
L'unica cosa che mi viene in mente è lasciare un pò di rodaggio alle pastiglie dei freni, nel senso di cercare di evitare di surriscaldarle quando sono ancora nuove e non ben assestate.
Poi magari, per evitare problemi, un bel controllo generale ai serraggi con la dinamometrica ci potrebbe stare, ma dipende molto anche dalla serietà di chi te l'ha venduta.
 

Alberto Padova

Biker novus
2/4/22
5
3
0
Padova
Visita sito
Bike
Tera Basso
Grazie mille !

infatti farò fare tra un trecento km un controllro generale da un punto negozio più vicino a dove vivo rispetto a dove ho acquistato la bici.
Oggi nel primo giro una 50 km scarsi ho già notato un bellissimo feeling.
Ho un problemino con la corona più grande i primi tre rapporti sono molto rumorosi per me sono da registrare. Questo problema può esser dovuto dal dato che avesse registrato il cambio in modalità ON della frizione?
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Grazie mille !

infatti farò fare tra un trecento km un controllro generale da un punto negozio più vicino a dove vivo rispetto a dove ho acquistato la bici.
Oggi nel primo giro una 50 km scarsi ho già notato un bellissimo feeling.
Ho un problemino con la corona più grande i primi tre rapporti sono molto rumorosi per me sono da registrare. Questo problema può esser dovuto dal dato che avesse registrato il cambio in modalità ON della frizione?

No la frizione è li per un motivo e il cambio deve funzionare comunque.
Controlla le viti di fine corsa e la vite B, e se sono a posto regola la tensione del cavo, considera che da nuovo tende ad allungarsi un pò e quindi va ripreso leggermente.
 

fantabosco

Biker novus
28/11/20
41
108
0
Calenzano
Visita sito
Bike
Merida one-forty & Basso Tera
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato una Basso Tera con cambio GRX600.
Ho già una bici da corsa e volevo provare il mondo gravel.
Domani se il tempo regge farò primo giretto.
Volevo chiedervi per i primi km dovrò prestare attenzione su qualcosa oppure posso tranquillamente pedalare senza nessuna accortezza?
Mi ricordo che quando presi la bici da corsa al momento dell’acquisto mi fu detto di tornare per un controllo dooo i primi 500 km,mentre ora non mi è stato detto nulla.
Grazie in anticipo a tutti!
Ciao!
Anche io ho appena acquistato una Tera e non ho usato alcuna accortezza particolare nel rinnovarla. Sicuramente appena fatto qualche km un controllo generale andrà fatto, come qualunque bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Padova

ricc59

Biker serius
31/5/14
146
25
0
Verona
Visita sito
ciao!
direi di sì, mi ci trovo bene sia su strada che fuori; la trovo parecchio divertente.
Buonasera ragazzi… volevo un consiglio se possibile… premetto che come “gravellista” sono molto ignorante. Ora sarei in procinto di comprare la mia prima gravel un po’ per sfizio è un po’ per alternarla alla mtb, le bici in questione sarebbero : la basso tera con grx 600 e doppia a 2200 euro (sarebbe la mia prima scelta), la seconda : cannondale topstone con grx 600 con la doppia 3000 euro , la terza: bianchi arcadex grx 600 1x11 a 2850 euro ed infine la quarta: bianchi impulso pro con 1x11 grx 600 a 2900 euro. La userei per giri da 35 a 90 km prevalentemente in piano e misti strade bianche e asfalto…
 

fantabosco

Biker novus
28/11/20
41
108
0
Calenzano
Visita sito
Bike
Merida one-forty & Basso Tera
Buonasera ragazzi… volevo un consiglio se possibile… premetto che come “gravellista” sono molto ignorante. Ora sarei in procinto di comprare la mia prima gravel un po’ per sfizio è un po’ per alternarla alla mtb, le bici in questione sarebbero : la basso tera con grx 600 e doppia a 2200 euro (sarebbe la mia prima scelta), la seconda : cannondale topstone con grx 600 con la doppia 3000 euro , la terza: bianchi arcadex grx 600 1x11 a 2850 euro ed infine la quarta: bianchi impulso pro con 1x11 grx 600 a 2900 euro. La userei per giri da 35 a 90 km prevalentemente in piano e misti strade bianche e asfalto…
Sulla carta è difficile consigliare, bisognerebbe provarle (scusa l'ovvietà).
L'unica cosa che posso farti notare è che la Tera diversamente dalle altre che citi ha un telaio in alluminio con carro in carbonio fissato con un perno al tubo piantone, una soluzione molto simile alla Topstone che però dovrebbe avere il telaio in carbonio.
 

ricc59

Biker serius
31/5/14
146
25
0
Verona
Visita sito
Avrei visto anche la Kross esker 6.0 da un venditore qui vicino, montata con la doppia grx 600 a 1750 euro… la scelta é ardua… come esperienza ho provato solo una Willier in acciaio come gravel ancora all’inizio dell’anno scorso e poi ho abbandonato l’idea di comprarla, ora mi sta risalendo la scimmia e sinceramente mi sto un po’ incasinando le idee…
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Avrei visto anche la Kross esker 6.0 da un venditore qui vicino, montata con la doppia grx 600 a 1750 euro… la scelta é ardua… come esperienza ho provato solo una Willier in acciaio come gravel ancora all’inizio dell’anno scorso e poi ho abbandonato l’idea di comprarla, ora mi sta risalendo la scimmia e sinceramente mi sto un po’ incasinando le idee…
Come comodità la tera e topstone sono una spanna sopra , io ho la tera e posso dire che il carro posteriore smorza moltissimo le vibrazioni e le asperità nei terreni sterrati o asfalto dissestato, dipende anche da cosa preferisci e cosa cerchi tu
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Classifica mensile dislivello positivo