Tentativi di recupero vecchio ferro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Un saluto a tutti i forumendoli della sezione enduro, era da 10 anni che non scrivevo in questa parte del forum. In garage ho il telaio della mia prima bici da enduro che comprai nel lontano 2009, una ktm prowler 3.0 della quale è rimasto solo l'ammortizzatore manitou di serie, guarnitura e serie sterzo. Stavo pensando di rimontare la bici però in versione mullet bike: 27.5" ant e 26" post (visto che il telaio è da 26", ovviamente). La bici usciva di fabbrica con forcella da 160 mm e doppio attacco per l'ammo (a 150mm di serie oppure cambiando ancoraggio 130mm) oltre che serie sterzo semi integrata da 1 e 1\8. La mia idea era di cambiare calotte inferiori della serie sterzo montandone una da 1\5 in modo da montare una forcella con canotto conico (essendo semi integrata dovrebbe essere fattibile, correggetemi) e 130 mm di escursione, perno da 15 e ruota da 27 e mezzo (in questo modo non dovrebbe variare l'altezza rispetto alla forca da 160 per 26"), portare l'escursione posteriore a 130 grazie al secondo ancoraggio dell'ammo (in modo da avere la stessa escursione ant\post). In generale che accoppiata di ruote mi consigliereste per questo progetto? Che forcella mi conviene cercare (non seguo più il mercato da tanti anni perciò non sono aggiornato sui modelli)? ma soprattutto, secondo voi è fattibile?
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Un saluto a tutti i forumendoli della sezione enduro, era da 10 anni che non scrivevo in questa parte del forum. In garage ho il telaio della mia prima bici da enduro che comprai nel lontano 2009, una ktm prowler 3.0 della quale è rimasto solo l'ammortizzatore manitou di serie, guarnitura e serie sterzo. Stavo pensando di rimontare la bici però in versione mullet bike: 27.5" ant e 26" post (visto che il telaio è da 26", ovviamente). La bici usciva di fabbrica con forcella da 160 mm e doppio attacco per l'ammo (a 150mm di serie oppure cambiando ancoraggio 130mm) oltre che serie sterzo semi integrata da 1 e 1\8. La mia idea era di cambiare calotte inferiori della serie sterzo montandone una da 1\5 in modo da montare una forcella con canotto conico (essendo semi integrata dovrebbe essere fattibile, correggetemi) e 130 mm di escursione, perno da 15 e ruota da 27 e mezzo (in questo modo non dovrebbe variare l'altezza rispetto alla forca da 160 per 26"), portare l'escursione posteriore a 130 grazie al secondo ancoraggio dell'ammo (in modo da avere la stessa escursione ant\post). In generale che accoppiata di ruote mi consigliereste per questo progetto? Che forcella mi conviene cercare (non seguo più il mercato da tanti anni perciò non sono aggiornato sui modelli)? ma soprattutto, secondo voi è fattibile?

Discorso che non va' da nessuna parte: che cosa centra che sia semi-integrata?
Se il Cannotto della sede sterzo e' da 1- 1/8 non monti la tazza inferiore da 1,5"
Esistono adattatori ma relegati a delle misure previste dai loro standard .
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Discorso che non va' da nessuna parte: che cosa centra che sia semi-integrata?
Se il Cannotto della sede sterzo e' da 1- 1/8 non monti la tazza inferiore da 1,5"
Esistono adattatori ma relegati a delle misure previste dai loro standard .
c'entra che se le calotte sono dentro il telaio mettendo uelle più laghe le metti fuori ma comunque ci stanno, almeno così mi diceva il mio meccanico.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
1588858594085.png questa è una foto presa dal webbe però basta a vedere che le calotte sotto sono dentro al tubo sterzo, quindi quelle più larghe sporgono e alzano ma ci dovrebbero stare, no?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Visto che si parla di serie sterzo, l'upgrade migliore che puoi fare è metterne una eccentrica per ridurre l'angolo di sterzo.
Questo non preclude il discorso 27.5 Anzi, riducendo l'angolo di sterzo di 2 gradi potresti usare una forcella da 140 di escursione mantenendo l'altezza dell'avantreno. Ma la cosa migliore sarebbe usare una forcella da 1,1/8" così da usare una calotta zero stack inferiore, quindi potenzialmente 150 davanti (e dietro) a parità di altezza.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Visto che si parla di serie sterzo, l'upgrade migliore che puoi fare è metterne una eccentrica per ridurre l'angolo di sterzo.
Questo non preclude il discorso 27.5 Anzi, riducendo l'angolo di sterzo di 2 gradi potresti usare una forcella da 140 di escursione mantenendo l'altezza dell'avantreno. Ma la cosa migliore sarebbe usare una forcella da 1,1/8" così da usare una calotta zero stack inferiore, quindi potenzialmente 150 davanti (e dietro) a parità di altezza.
si la cosa migliore sarebbe trovare una forcella col canotto dritto ma sono praticamente introvabili, volevo fare la modifica per la conica più per facilità di mettere le mani su una forca conica visto che ormai sono lo standard per le monopiastra
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Riesumo questo topic che avevo aperto, la ktm montava una marzoccchi 55 di altezza circa 540 mm mi pare, conoscete focelle per ruote da 26 con canotto dritto? Se davanti mettessi una forcella più corta ma la ruota da 27 e mezzo in teoria le geometrie della bici non dovrebbero cambiare giusto??
 

Classifica mensile dislivello positivo