Tensionamento Raggi

biancpao

Biker novus
14/3/10
16
0
0
Verona
Visita sito
Ciao Raga

Datemi un info voi che ne sapete più di me.
Mi si sono rotti due raggi di seguito sulle ruote Roval 29. Nulla di drammatico ma il negoziante per risolvere il problema ha diminuito la tensione di tutti i raggi di 20 kg così dice non si romperanno più.
Che ne dite? Vi sembra logico? A me no.
Secondo me la tensione non é la causa delle rotture. Voi che ne dite?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao Raga

Datemi un info voi che ne sapete più di me.
Mi si sono rotti due raggi di seguito sulle ruote Roval 29. Nulla di drammatico ma il negoziante per risolvere il problema ha diminuito la tensione di tutti i raggi di 20 kg così dice non si romperanno più.
Che ne dite? Vi sembra logico? A me no.
Secondo me la tensione non é la causa delle rotture. Voi che ne dite?

Ne romperai molti altri specialmente se usi le ruote sul tecnico, io avrei fatto così:
- Cercare sul web le specifiche tecniche delle tue ruote, ormai tutti i costruttori riportano i valori di tensionamento dei raggi sui due lati delle ruote se non sono pubblicati manderei una richiesta via e-mail specificando il modello e l'anno di costruzione. Una volta acquisiti questi dati centrerei le ruote al meglio e infine tensionerei con apposito tensionatore secondo le specifiche. Così è molto più probabile che non romperai altri raggi:celopiùg:
 

Longjnes

Biker infernalis
Ciao Raga

Datemi un info voi che ne sapete più di me.
Mi si sono rotti due raggi di seguito sulle ruote Roval 29. Nulla di drammatico ma il negoziante per risolvere il problema ha diminuito la tensione di tutti i raggi di 20 kg così dice non si romperanno più.
Che ne dite? Vi sembra logico? A me no.
Secondo me la tensione non é la causa delle rotture. Voi che ne dite?
prima delle rotture ci aveva mai messo le mani nessuno?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.038
513
0
Cremona
Visita sito
secondo me è peggio

a me è capitato di spaccare parecchi raggi proprio perchè erano troppo molli, per cui ballavano nella sede quando la ruota era sottoposta a sforzo (avevo rotto per 2 volte 2 raggi in salita)

da quando mi sono assemblato le ruote, anche se i raggi sono tirati sopra il limite del cerchio (stanno a circa 140kg con il cerchio che è dato per massimo 110kg) non ho avuto problemi, in un anno di utilizzo non le ho mai dovute centrare (e le ho messe sul centrarute più volte per verificarle)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La causa principale della rottura dei raggi non è la tensionatura eccessiva ma la differenza di tensione tra i diversi raggi che comporta stress maggiori per alcuni di essi e quindi il cedimento a fatica.
Ogni cerchio ha una tensionatura massima ed a quella occorre attenersi, mi pare difficile che delle ruote assemblate fossero così sovratensionate. E ad ogni modo non è certo diminuendo la tensione di tutti i raggi "a piacere" che si risolve un problema del genere.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
secondo me è peggio

a me è capitato di spaccare parecchi raggi proprio perchè erano troppo molli, per cui ballavano nella sede quando la ruota era sottoposta a sforzo (avevo rotto per 2 volte 2 raggi in salita)

da quando mi sono assemblato le ruote, anche se i raggi sono tirati sopra il limite del cerchio (stanno a circa 140kg con il cerchio che è dato per massimo 110kg) non ho avuto problemi, in un anno di utilizzo non le ho mai dovute centrare (e le ho messe sul centrarute più volte per verificarle)

Concordo totalmente, è più facile che cedano se la tensione è bassa piuttosto che alta.
Una tensione bassa rende tra l'altro la ruota meno rigida, fa flettere di più il cerchio e lo stesso cerchio è meno resistente.

La causa principale della rottura dei raggi non è la tensionatura eccessiva ma la differenza di tensione tra i diversi raggi che comporta stress maggiori per alcuni di essi e quindi il cedimento a fatica.
Ogni cerchio ha una tensionatura massima ed a quella occorre attenersi, mi pare difficile che delle ruote assemblate fossero così sovratensionate. E ad ogni modo non è certo diminuendo la tensione di tutti i raggi "a piacere" che si risolve un problema del genere.

Si e no, nel senso che se la tensione è molto disomogenea la causa va ricercata in un cerchio storto che deve essere tirato in forma tensionando allo spasimo qualche raggio e lasciandone altri allentati.
A meno che quella ruota non abbia preso legnate colossali, e sia stata riparata ad ogni costo anche contro l'evidenza che raccomandava la sostituzione, escluderei proprio una situazione del genere.

Mi attendo la rottura di altri raggi, perché anche gli altri potrebbero essere già danneggiati.
Bisognerebbe annotare quali si sono rotti, se sono dallo stesso lato o meno.
Nel caso siano dallo stesso lato, anche come inserimento nella flangia, la probabilità che tutti gli altri che sono inseriti nello stesso verso possano cedere è alta.
A me è successo così con una coppia di ruote: tensione iniziale bassina, rottura di un paio di raggi della ruota posteriore nel giro di non molto tempo, sostituzione, ritensionatura... niente da fare.
Quelli che durante la pedalata andavano in tensione, lato destro cassetta, sono saltati tutti nel giro di qualche mese, orami erano rovinati.
Ho rifatto la ruota con nuovi raggi, tesi per bene (senza tensiometro, a mano) e quella ruota gira ancora, ho cambiato il cerchio per usura dato che era per freni a pattino, i raggi sono ancora quelli.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ottomilainsù;6723827 ha scritto:
Si e no, nel senso che se la tensione è molto disomogenea la causa va ricercata in un cerchio storto che deve essere tirato in forma tensionando allo spasimo qualche raggio e lasciandone altri allentati.
Oppure alla cialtroneria di qualche improvvisato meccanico...:omertà:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Oppure alla cialtroneria di qualche improvvisato meccanico...:omertà:
Questo è vero ma io osservo che anche i meccanici capaci tendono a restare stabili sulle proprie conoscenze/esperienze senza aggiornarsi sui materiali che nel frattempo stanno cambiando, vedi tutte quelle ruote che adesso viaggiano a tensioni importanti e che non possono essere lavorate a occhio.
 

dialma80

Biker novus
26/10/13
41
0
0
Visita sito
Vai da un meccanico che sa farlo e non ci pensi più . Altrimenti andrai sempre in giro con la paura che ogni saltino o sassolino ti faccia restare a piedi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo