tendicatena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Hai messo delle rondelle dietro il tendicatena prima di montarlo?
Se mbra essere troppo esposto verso l'esterno. Eventualmente elimina le rondelle e riprova a fare le stesse misurazioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Hai messo delle rondelle dietro il tendicatena prima di montarlo?
Se mbra essere troppo esposto verso l'esterno. Eventualmente elimina le rondelle e riprova a fare le stesse misurazioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non ho messo rotelle ne spessori è aderente al telaio, non capisci perché resta cosi all'esterno, il problema è quando la catena é sulla corona del 22, mentre quando è sulla 36 la catena scorre centrale sulla rotella. Chi mi può dire cosa devo fare?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ma certo che deve funzionare così.
Pensaci: con la corona da 22 la catena è più lenta, per cui dev'essere tesa in misura maggiore, e per questo sale sulla parte di rotella che ha diametro maggiore, mentre con la catena sulla corona da 36 la necessità di tensione è minore, e quindi la catena scende nella gola della rotella.

Te lo dico perchè avevo lo stesso tendicatena sulla 26", con doppia 22/36.

Verifica solo che nella posizione della foto la catena non strusci sulla piastra metallica del tendicatena, mi sembra un po' al limite.
A proposito, se il tendicatena è la versione BB mount, per salvaguardare la linea catena originale devi togliere uno spessore tra movimento centrale e guarnitura dal lato in cui monti il tendicatena.
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Nel link che indichi ci sono le specifiche che indicano per corone 32-40 denti
A quanto pare per la 22 denti non va.
Poi immagino che serva per monocorona, anche se una recensione parla di un assemblaggio su doppia.
Dalla foto sulla 22 pare incompatibile
Ruotandolo sulle viti di fissaggio hai possibilità di migliorare l'impegno oppure no? Ci hai provato?

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Come ti hanno già detto in molti è così che deve funzionare... l'unica cosa che farei è quella di avvicinare la rotella che tensiona la catena al bash in maniera da farlo aderire così da scongiurare qualsiasi tipo di fuori uscita della stessa... io lo montavo così qualche anno fa quando usavo la doppia...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
allora dite che è giusta così, quando è sul 22 la catena scorre sul bordo della rotella, azz.. e pensare che ho piegato un po la piastra del tendicatena per portalo verso l'interno, porca miseria ora devo raddrizzare la piastra e riprovare
 

Classifica mensile dislivello positivo