Tendicatena su FSR Comp

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
ciao ragazzi, un po' di tempo fa vi avevo scritto con un altro nickname riguardo la scelta di una full per AM non troppo pesante e appunto come deciso nel post ho comprato una Specy FSR Comp con cui mi trovo molto bene: l'unica cosa che mi da fastidio nelle discese è il rumore della catena che va di qua e di là sbattendo sul deragliatore:

un mio amico ha una Specy Enduro che monta il guidacatena a rullo e ha due corone (tutto di serie) più bash: vorrei quindi montare anch'io un guidacatena a rullo agganciandolo dove è agganciato quello del mio amico cioè vicino le corone, però allo stesso tempo vorrei mantenere le 3 corone

forse è una richiesta stramba però se si può fare preciso che in pianura farò slittare giù la catena dal guidacatena in modo da usar la bici normalmente, in discesa la rimetto nel guidacatena

inoltre ho visto sul sito chainreaction un po' di guidacatena e ho visto le specifiche di questo: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17282[/URL]

qual è la differenza tra attacco ISGC e BB-MOUNT?

si può fare di tenere 3 corone più guidacatena sulla mia FSR?

ciao e grazie ;-)
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Per la tua bici che nn é dotata di attacchi ISGC per tendicatena devi comprare un modello BB-mount.

Va fissato sul movimento centrale come un distanziale.

Ti tocca comunque togliere la corona grande perché non esiste nessun modello che lavora con 3 corone, il massimo é 2.

Passa ad una corona da 36 denti e metti un bash al posto del 42 e il gioco é fatto.

Lascia stare l'idea di togliere la catena dalla puleggia per le fasi di pedalata, se ben lubrificata (assieme alla catena) non da praticamente nessun fastidioso attrito per la pedalata
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Per la tua bici che nn é dotata di attacchi ISGC per tendicatena devi comprare un modello BB-mount.

Va fissato sul movimento centrale come un distanziale.

Ti tocca comunque togliere la corona grande perché non esiste nessun modello che lavora con 3 corone, il massimo é 2.

Passa ad una corona da 36 denti e metti un bash al posto del 42 e il gioco é fatto.

Lascia stare l'idea di togliere la catena dalla puleggia per le fasi di pedalata, se ben lubrificata (assieme alla catena) non da praticamente nessun fastidioso attrito per la pedalata

innanzitutto grazie per la spiegazione riguardo BB-mount e ISCG, ora so cosa devo comprare

per seconda cosa volevo chiederti almeno per via teorica: il guidacatena occupa lo spazio come di una corona oppure si riuscirebbe a tenerne tre e usar il guidacatena solo con la piccola e la grande?

so che è una richiesta scema, ma ho un motivo abbastanza buono: siccome abito in pianura (maledizione :omertà:) e il rilievo più vicino è circa 20-25 km (monte canto o sange) e siccome non ho la patente che avrò tra un anno circa capita spesso di utilizzar la bici su fondi XC, quindi se possibile vorrei lasciar immutata la guarnitura e mettere il guidacatena: la domanda è: si riesce a metterlo nel senso di spazio fisico con 3 corone? dove si aggancia (ora cerco qualcosa per capire meglio, magari in foto)? se si riesce ad agganciare con 3 corone ma la 3 è inutilizzabile fa niente, poi mi arrangio io in qualche maniera

ciao e grazie
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
ciao sono di nuovo io, per capire meglio la situazione ho fatteo 2 foto veloci

1001972g.jpg


1001974d.jpg


se ho capito bene, va agganciato dove ho cerchiato di rosso o no?

1001974fn.jpg


ripeto, la 3 corona come spazio fisico si può lasciare anche se non la uso?

ciao e grazie a tutti come sempre
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Si, la puoi lasciare ma non il tendicatena non riesce a lavorare sulla corona più grande perché la puleggia é larga quel tanto che basta a permettere lo spostamento tra corona media e corona piccola.

Se metti un 36 al posto del 32 puoi farci tutto l'XC che vuoi, 36X11 é un rapporto sufficientemente lungo da spingere... almeno per me!

Se tu hai gamba da tenere un 44X11 a lungo su sterrato buon per te, ma allora la modifica la vedo abbastanza difficoltosa.

Puoi anche pensare ad un cambio di corone più estremo e passare ad un 40/26...
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Si, la puoi lasciare ma non il tendicatena non riesce a lavorare sulla corona più grande perché la puleggia é larga quel tanto che basta a permettere lo spostamento tra corona media e corona piccola.

Se metti un 36 al posto del 32 puoi farci tutto l'XC che vuoi, 36X11 é un rapporto sufficientemente lungo da spingere... almeno per me!

Se tu hai gamba da tenere un 44X11 a lungo su sterrato buon per te, ma allora la modifica la vedo abbastanza difficoltosa.

Puoi anche pensare ad un cambio di corone più estremo e passare ad un 40/26...

ciao nipi e grazie della risposta: allora se mi assicurate che come spazio fisico il guidacatena può convivere con la 3 corona (solo riguardo spazio fisico) ma me la rende inutile credo lo prenderò, in caso ho bisogno della 3 corona come detto farò slittare giù la catena dal rullo del guidacate, so benissimo che è una modifica un po' macchinosa, però per ora va bene così, ho appena preso la bike e di soldi non ne posso spendere se non ben pochi quindi credo che prenderò un guidacatena a rullo BB-mount e lo metto dove ho indicato

questo ha l'attacco BB-mount, basterebbe quidi smontare la guarnitura e inserire sul cerchietto di telaio indicato il guidacatena e quello rimane su? non si smolla da quel pezzo di telaio o non ho capito io dove metterlo? scusate ma non vorrei far stupidaggini, se qualche buona anima mi spiega velocemente le operazioni da seguire e in particolare dove incastrare il guidacatena gliene sono molto grato

172822.jpg


ciao e grazie
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
ciao, scusate se continuo a scrivere.. ma mi ha preso un po' la scimmia di sta cosa...

cercando in google e anche sul forum mi son imbattuto in varie cose, prima di tutto c'è una guida per montare il guidacatena che ho messo in foto sul forum:

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154222[/URL]

per seconda cosa.. io i distanziali non ho capito dove stanno e ancora meno ho capito dove agganciare il guidacatena BB-mount: googleggiando ho notato che vengono montati su cose del genere:

paul-component-bb-chainguide02-428x600.jpg


qui su una bici

DSC00795-vi.jpg


ma... ora mi sorge un dubbio enorme: io il cerchio di metallo nella prima foto alla destra del guidacatena non ce l'ho!

qualche messaggio sopra ci son le foto della mia bike, dove diamine si aggancia?? nella foto che ho cerchiato di rosso ho indicato se si poteva attacare in quel punto.. come è possibile che si agganci li?? le prime due buche e si sgancia, non credo proprio che sia da montare lì

non ci sto capendo più niente :paur:

vabbè attendo risposte, grazie a tutti voi forumendoli dell'aiuto
 

FalconEye22

The trail goes on forever and the party never ends
8/7/09
109
2
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Bike
YT Industries Tues

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
vabbè ragazzi la soluzione col tubo dell'acqua non mi va molto giù anche se già l'avevo realizzata con MacTavish su un altra bici, mi sa che per montare un tendicatena serio con attacco BB-mount devo cambiar mov centrale e modificar la guarnitura: se per non sentire ting ting della catena devo spendere quella cifra, credo che la bici rimarrà così ancora a lungo.. mi arrangerò con qualche altra soluzione o in futuro

ciao e grazie dell'aiuto
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
vabbè ragazzi la soluzione col tubo dell'acqua non mi va molto giù anche se già l'avevo realizzata con MacTavish su un altra bici, mi sa che per montare un tendicatena serio con attacco BB-mount devo cambiar mov centrale e modificar la guarnitura: se per non sentire ting ting della catena devo spendere quella cifra, credo che la bici rimarrà così ancora a lungo.. mi arrangerò con qualche altra soluzione o in futuro

ciao e grazie dell'aiuto

DOMANDA: la catena cade anche o è solo un problema del rumore? Che percorsi fai?
Saluti
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
vabbè ragazzi la soluzione col tubo dell'acqua non mi va molto giù anche se già l'avevo realizzata con MacTavish su un altra bici, mi sa che per montare un tendicatena serio con attacco BB-mount devo cambiar mov centrale e modificar la guarnitura: se per non sentire ting ting della catena devo spendere quella cifra, credo che la bici rimarrà così ancora a lungo.. mi arrangerò con qualche altra soluzione o in futuro

ciao e grazie dell'aiuto

Io esco con 2 amici che hanno la tua stessa mtb e per il problema della catena che cade loro hanno tolto 2 maglie e il problema non si è più presentato.
 

magaeta

Biker novus
7/7/13
2
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Jam 2 nine
Per quanto riguarda il tendicatena su una tripla io ho montato alla bicicletta di mia moglie questo tendicatena e lei ha una tripla. Allego foto
 

Classifica mensile dislivello positivo