tendere la catena con guidacatena

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ciao a tutti forse sarà una domanda stupida, ma quanto si può tendere la catena (cambio a nove pignoni e due corone, 22 e 36 davanti) con tendi catena tipo questo:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=25025

LargeImage.aspx


?
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
La domanda stupida te la faccio io: ma quell'affare dove si attacca? :nunsacci:
Si attacca ai telai predisposti secondo lo standard iscg o iscg 05.Si monta appoggiandola sulla scatola del movimento centrale predisposta e fissandola con viti ai tre appositi fori nel telaio. (iscg=international standard chain guide). Il telaio è tipo questo (vedi i tre fori per le viti di fissaggio intorno alla scatola del movimento?):

iscg_517.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ok grazie mille, avevo letto qualcosa, ma non mi era ben chiaro!
Tieni conto che appunto non tutti i telai sono predisposti per questo o altri sistemi di tensionamento della catena . Solitamente i telai predisposti sono quelli da downhill, freeride (dove nei salti o in generale a causa delle violente sollecitazioni la catena può saltare e causare anche gravi danni) e adesso anche molti da allmountain
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Non e' un fatto di cadere,non c'e' nemmeno una misura precisa,bisogna tenerla in tensione guardando che la corona piu' grande te la lascia bene e non rischi il "risucchio"...tanto sopra avendo la doppia hai il deragliatore che ti fa da guida,sotto ti regoli mettendo la bici sul cavalletto e facendo prove...tu avvicinalo tanto e vedrai che pedalando la corona dopo il rullo del tendi non ti lascia subito la catena,quindi sta a te regolarla precisa poi.
Ti metto una foto dello stesso tuo montaggio che ho fatto su una mia bici che ho venduto questi gg. ;-) :prost:
copiascottyzo.jpg
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Non e' un fatto di cadere,non c'e' nemmeno una misura precisa,bisogna tenerla in tensione guardando che la corona piu' grande te la lascia bene e non rischi il "risucchio"...tanto sopra avendo la doppia hai il deragliatore che ti fa da guida,sotto ti regoli mettendo la bici sul cavalletto e facendo prove...tu avvicinalo tanto e vedrai che pedalando la corona dopo il rullo del tendi non ti lascia subito la catena,quindi sta a te regolarla precisa poi.
Infatti il mio problema era proprio riferito alle parti che compongono la trasmissione, in particolare all'attenzione che si deve porre nel non trasmettere eccessiva tensione al cambio, e a permettere una cambiata fluida sulle corone.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Ciao a tutti forse sarà una domanda stupida, ma quanto si può tendere la catena (cambio a nove pignoni e due corone, 22 e 36 davanti) con tendi catena tipo questo:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=25025



intanto quello postato da te non dovrebbe essere per doppia, ma per singola corona!...

e comunque si tensiona a sentimento, cioè devi vedere situazione per situazione a seconda di come è fatto il telaio e il carro...

oink o-o
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
intanto quello postato da te non dovrebbe essere per doppia, ma per singola corona!...

e comunque si tensiona a sentimento, cioè devi vedere situazione per situazione a seconda di come è fatto il telaio e il carro...

oink o-o
Nella foto effettivamente il tendicatena è per corona singola, ma quello che ho montato sulla bici è per doppia , con la rotellina così:

2309.jpg


LargeImage.aspx
 

Classifica mensile dislivello positivo