• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tendenze telai DH

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Carro corto
Top tube orizzontale virtuale lungo
Angolo sterzo molto aperto
Peso Piuma

Leggendo, guardando, sentendo parlare e parlando qua e là, pare che quelle citate siano "alcune" (ma forse le più importanti) tendenze per il futuro (prossimo)...ed in alcuni casi anche per il presente (M6).

Mi chiedo se non si stia iniziando a scavare un solco profondo, una netta differenziazione (non dettata dal Marketing, ma dalla crescita dei riders e dalla tipologia di tracciati per i circuiti PRO di tutto il mondo) tra "bike DH racing" per i PRO o manici notevoli e "bike DH for fun" per gli altri utilizzatori.

Tradotto:
- saranno tutti in grado di apprezzare geometrie/reattività "estreme" delle nuove (futuribili) bighe, oppure saranno bike godibili solo da biker realmente "capaci" (un pò come accade nel mondo dei motori)?
- nel caso in cui le nuove bike "estreme" non fossero apprezzabili/digeribili da tutti, non si avrebbero dei riflessi negativi sulle vendite? (la prima leva attuale che porta un biker ad comprare una biga (motivo più che condividibile) è il fatto che la usi "questo o quel pro"...basti vedere quante Commencal vi siano ultimamente in giro...).
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Il bello della razza umana è che si è adattata a tutto. Riuscirà a farlo anche nel caso di un TT più lungo e un angolo sterzo più apertto???

Porta esempi che non capisco di cosa stai parlando.

Cià
 
T

teoDH

Ospite
Secondo me, un manico, da una geometria adatta e un sistema di sospensioni ben tarato, ci tira fuori dei secondi in meno...

Uno normale, compra le bighe dei pro per emulazione...
Così è sempre stato, sci, moto strada, MX, bdc...
e così sempre sarà.

Le case le bici nuove le studiano in base ai consigli di chi ci corre... noi comuni mortali ci adattiamo...
secondo me poi, il solco si sta creando tra mezzi da DH race e mezzi da discesa in generale (FR e affini)...
 

185%

Aziende
Tratto da altra discussione, ed in risposta alla domanda iniziale:

Vi porto il mio esempio personale: io ho sempre girato con bicioni da più di 20kg. e mi sono sempre trovato bene.
Nel '08 ho preso un Norco DHTeam da 19 Kg. bellissima leggera e reattiva, risultato?
tropo estrema x le mie capacità, giravo bene solo a L2A finchè ero fresco e filavo di brutto. Poi mi stancavo e tutto diventava più impegnativo dal controllo in curva al arrivo sui salti.
x il 2009 ritorno ad una bici più pesante e meno estrema.
in sintesi: non è vero che il top che offre il mercato vada bene x tutti...bisogna provare ed essere sinceri sulle proprie capacità di pilota. X girare tutto il giorno devi essere comodo ed in sicurezza e x la maggior parte dei FRdhosi che conosco, vale quanto sopra.
__________________
 



Hai detto bene ......
Prendi come esempio gli sci , che ormai sono studiati e rivisti da anni , se ad un principiante do uno sci da coppa
probbabilmente si ritrova schiantato ad ogni albero !

Credo che sia giusta un evoluzione nel migliorare sempre di più il prodotto per la gara ma anche quello per chi si vuol divertire !

Vedi sci da gigante e sci da carvin !
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito

ma difatti è già nata anche una categoria di bici funn...me ne vengono in mente diverse...
ormai questo mercato di nicchia e cosi saturo che credo che chiunque abbia la possibilità di trovare la bike che fa per lui
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quoto 185% - Danger - TeoDH - Transition:
- quindi siete d'accordo con me nel sostenere che le attuali tendenze danno l'impressione di aver preso una direzione "molto PRO", che difficilmente un Downhiller medio saprà apprezzare, fino ad arrivare al punto al quale l'utilizzatore medio arrivi a dire "con questo mezzo non mi ci trovo proprio".

Teo HC:
- quello che voglio dire è che temo che l'utente "medio" non si abituerà...ma al max si adatterà...

Cosa intendo per Downhiller medio:
1) chi non si allena con allenamento specifico per le discipline "gravity" e non "sopperisce" con 2 uscite alla settimana in DH;
2) chi gira al max 4 volte al mese, o fa 2 o 3 mattinieri al mese;
3) chi di fronte ad un bel pranzo in baita rinuncia a 2 ore di raidate;
4) chi non fa le gare o le fa tanto per stare in gruppo non prendendole seriamente;
5) chi gira praticamente sempre dietro casa, o quasi;
6) chi non sa a quale pressione ha le gomme;
7) chi non sa fare il tuning ad ammo e forka, ma vuole la boxxer WC ed il Double Barrel.

La coesistenza di questi fattori porta al mio ideale di utente medio, ossia quell'utente che si troverebbe in difficoltà nell'usare mezzi troppo race.

Io rientro nel 2 - 4 - 5 - 6.....quindi sono vicino al mio ideale di utente "medio" e non "race".
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito

Sì, ok. Ma voglio capire: un m6 è più estrema della sua parente m3, e la m3 lo era nei confronti della m1? Il v10 nuovo è più race di quello del 2006 (a parte il dimagrimento)?

Cioè, io che sono un utente medio come molti, salto su un Dhr, un V10 o un m6 e non so guidarlo? Sinceramente non credo...

Tu la vedi una questione di "race" e "non race", ma anche i "non racer" medi hanno visto negli ultimi anni novità importanti: scarpe miracolose, manubrioni, molle in titanio e altre amene diavolerie. Questi prodotti hanno modificato il nostro approcio alla bici e il nostro modo di riding, così come stanno facendo con i telai: io la chiamo EVOLUZIONE.
La differenza con i pro io la vedo nei pezzi "segreti": sezione tubi ad hoc, viterie in titanio, etc.

Molte cose sono cambiate dalla mia prima volta che ho fatto freeride... senz'altro mi sarò anche adattato sotto molti aspetti, ma ho imparato anche molte cose.

Io vorrei capire quali sono sti benedetti telai "così pro" che noi umani non possiamo neanche immaginare...

P.s. Quando ci si rivede per cose più serie?
 

kaio

Biker assatanatus


e pure a 2 ore di surfate sulla neve
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
ma esistono già gravity bike per il divertimento....vedì norco a-line, la nuova santa cruz per esempio ideata per divertirsi a whistler...e poi in sto caso come il gravity torna la sottile linea di confine tra dh e freeride...
è normale, e il mercato asseconda i suoi utenti...e credo sia una bene...vedremo dove porterà l'evoluzione del dh, e credo sinceramente che nei prossimi utenti vedremo + bici frx per i normo dotati anke stilosi che si vogliono divertire
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito

Qua non si parla di differenze tra bighe fr e dh, differenze ben note agli avventori della sezione del forum, ma di tendenze diverse tra "bike DH racing" e "bike DH for fun".
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
la DH for fun nn esiste...

Se vuoi fare DH, a prescindere dalla serietà con cui lo fai, dai risultati che ottieni in gara...lo fai per abbattere qualche secondo dalla tua discesa. Vuoi un mezzo che ti aiuti a togliere secondi anche a discapito del divertimento.
Se vuoi divertirti ci sono molte bighe non race che sono altrettanto performanti ma più divertenti e facili da portare.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
scusate ma non capisco

io sti topic deliranti che dogo sforna ogni tot giorni me li devo leggere per forza ....
ma a voi ... CHI VE LO FA FARE ?!?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo