tendenze della bicicletta da montagna

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

domegliara

Biker serius
28/12/07
161
0
0
verona
Visita sito
ma, secondo te motobimbo, cos'è che porta la "migrazione" in un senso e non nell'altro? moda? mercato? crisi???
giusto x parlarne tra di noi e per capire le dinamiche all'interno del mondo della "ruote grasse"!

Si, però è anche vero che molte persone si sentono "tirate" (giusto per non usare la solita parola stress) e magari cercano una disciplina meno agonistica del xcountry. In famiglia un sacco di problemi, sul lavoro bisogna correre come pazzi, attorno un sacco di tensioni... da qualche parte bisognerà pur mollare! Ecco che allora, una disciplina legata alla bici, che non debba per forza essere la ricerca del grammo in meno, dei secondi in meno, del tempo da migliorare, ma riscoperta della natura, prendersi i propri tempi, riscoprire rumori e sensazioni, potrebbe essere una bella scoperta. Alcuni miei amici la vedono così e io fra loro. Anche secondo me l'AM sta conquistando più adepti.
Ciao:celopiùg:
straquoto
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma, secondo te motobimbo, cos'è che porta la "migrazione" in un senso e non nell'altro? moda? mercato? crisi???
giusto x parlarne tra di noi e per capire le dinamiche all'interno del mondo della "ruote grasse"!

questa è una domanda che dovresti rivolgere ai guru del forum, Muldox ti ha già fornito una sua visione delle cose che peraltro condivido...io, da parte mia ritengo che il mercato full stia subendo un'impennata perchè in primo luogo la ricerca tecnologica mette sempre più a disposizione della platea dei bikers dei prodotti a costi che tendenzialmente divengono sempre più abbordabili a parità di performance ed in secondo luogo perchè è in continua evoluzione la "filosofia" dell'andare in bici per le montagne...non dimentichiamo che questo è un mondo relativamente nuovo...una ventina di anni fa si andava tutti per strada o quasi.
Se ti è capitato di leggere l'interessante post di qualche tempo fa di Nonnocarb, nel quale lui (anche in modo scherzoso) ricapitola la sua personale "evoluzione di biker" ([url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=110436&page=5[/URL]) capirai cosa intendo.
Infine vorrei aggiungere che se è vero che le biciclette hardtail da xc rappresentano lo zoccolo duro e comunque ancora la grossa percentuale delle vendite in questi settori è anche perchè è possibile trovarne di dignitose a prezzi veramente alla portata di tutti, ma è altrettanto vero che i limiti che le stesse impongono e l'utilizzo peculiare "monotematico" delle medesime, fanno scivolare l'attenzione del biker verso situazioni evolutive di maggior respiro alla ricerca di mezzi che abbiano una capacità di impiego più vasta.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si, però è anche vero che molte persone si sentono "tirate" (giusto per non usare la solita parola stress) e magari cercano una disciplina meno agonistica del xcountry. In famiglia un sacco di problemi, sul lavoro bisogna correre come pazzi, attorno un sacco di tensioni... da qualche parte bisognerà pur mollare! Ecco che allora, una disciplina legata alla bici, che non debba per forza essere la ricerca del grammo in meno, dei secondi in meno, del tempo da migliorare, ma riscoperta della natura, prendersi i propri tempi, riscoprire rumori e sensazioni, potrebbe essere una bella scoperta. Alcuni miei amici la vedono così e io fra loro. Anche secondo me l'AM sta conquistando più adepti.
Ciao:celopiùg:

Non hai capito cosa intendevo dire, o forse mi sono spiegato male.
Il punto è che già ora un mucchio di gente fa ciò che viene definito come AM, solo che lo fa con mezzi da XC.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Non hai capito cosa intendevo dire, o forse mi sono spiegato male.
Il punto è che già ora un mucchio di gente fa ciò che viene definito come AM, solo che lo fa con mezzi da XC.

non posso che quotare; io per primo ho fatto un anno di AM con bici da XC.
Mi sento però di aggiungere una cosa: chi come Noi ha la Fortuna di poter leggere il forum, per quanto poco, avrà una visione molto più ampia di quello che il mercato offre. Nella mia zona, pur abitando a ridosso delle montagne, solamente la metà, ma anche meno, dei negoziati tratta full da AM e sa che cosa ha in casa (inteso come utilizzo che si può fare della bici).
Purtroppo è ancora vero che, per una buona parte dei biker medi (ovviamente forumendoli esclusi) quando sentono parlare di full, in automatico pensano a dh:medita:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.398
9.477
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
anche io sono del parere che Am/Enduro stia crescendo parecchio ed è seguita (a ruota) da FR/DH...l'impressione così a occhio è che un buon 60% del forum sia dedicato a queste ultime categorie...anche le prove del forum (mi pare) è difficile che si orientino su situazioni crosscountrystiche.
Probabilmente la ragione di tutto ciò è che se non è difficilissimo vedere bikers che migrano in quella direzione è un pelino meno frequente riscontrare il contrario...almeno credo.

Quoto......:il-saggi:
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
AM è l'essenza della MTB.
Enduro è AM racing

Dunque chiunque voglia fare dell MTB seria , se ne puo stare in questo campo. poi decidere se racing o no.

DH,FR,XC sono delle discipline che portano al limite una caratteristica alla volta per ogni specialità
DH=velocità
FR=follia
XC=chimica

poi è logico che qualunque "malato" di bici in questo forum si spacci pure la morosa per fare di tutto e di piu , comperarasi telai, bici, ruote freni ecc.ecc

spero non essere uscito dal seminato

ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
poi è logico che qualunque "malato" di bici in questo forum si spacci pure la morosa per fare di tutto e di piu , comperarasi telai, bici, ruote freni ecc.ecc

se la tua morosa è quella del tuo avatar...allora fatti vivo...ho qualcosa che potrebbe interessarti! :smile::celopiùg:

p.s.
per quanto riguarda il discorso "la vera essenza della bici è...", io glisserei: se non ci fossero opinioni diverse, non esisterebbero le corse dei cavalli...
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
si si bhe è chiaro
mia opinione.....
il mio reagionamento l'ho basato nel caso che io dovessi comperarmi solo una bici e con quella farci tutto.
andrei dritto dritto ad una AM .
di una da FR o DH o XC limiterei troppo il campo d'azione

chiaro ... solo una opinione personale....
 

domegliara

Biker serius
28/12/07
161
0
0
verona
Visita sito
questa è una domanda che dovresti rivolgere ai guru del forum, Muldox ti ha già fornito una sua visione delle cose che peraltro condivido...io, da parte mia ritengo che il mercato full stia subendo un'impennata perchè in primo luogo la ricerca tecnologica mette sempre più a disposizione della platea dei bikers dei prodotti a costi che tendenzialmente divengono sempre più abbordabili a parità di performance ed in secondo luogo perchè è in continua evoluzione la "filosofia" dell'andare in bici per le montagne...non dimentichiamo che questo è un mondo relativamente nuovo...una ventina di anni fa si andava tutti per strada o quasi.
Se ti è capitato di leggere l'interessante post di qualche tempo fa di Nonnocarb, nel quale lui (anche in modo scherzoso) ricapitola la sua personale "evoluzione di biker" ([URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=110436&page=5"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=110436&page=5[/URL][/URL]) capirai cosa intendo.
Infine vorrei aggiungere che se è vero che le biciclette hardtail da xc rappresentano lo zoccolo duro e comunque ancora la grossa percentuale delle vendite in questi settori è anche perchè è possibile trovarne di dignitose a prezzi veramente alla portata di tutti, ma è altrettanto vero che i limiti che le stesse impongono e l'utilizzo peculiare "monotematico" delle medesime, fanno scivolare l'attenzione del biker verso situazioni evolutive di maggior respiro alla ricerca di mezzi che abbiano una capacità di impiego più vasta.
rileggendo nonnocarb e sentendo le opinioni espresse (senz'altro condivise) forse si può dire che spesso si "nasce" hardtail/xc e poi, più o meno velocemente, si "scivola" verso escursioni maggiori. L'AM si pone a metà tra i 2 estremi e....in medio stat virtus
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo