• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tendenze della bicicletta da montagna

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi piacerebbe sapere qual'è, all'interno del forum, la dinamica storica della percentuale dei 3d dedicati a 4 macrocategorie: 1) Cross country, 2) Allmountain/Enduro, 3) Freeride/Downhill, 4) Dirt/Street/Bmx


p.s.
non è una richiesta è solo una curiosità: io ho una idea al riguardo...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
anche io sono del parere che Am/Enduro stia crescendo parecchio ed è seguita (a ruota) da FR/DH...l'impressione così a occhio è che un buon 60% del forum sia dedicato a queste ultime categorie...anche le prove del forum (mi pare) è difficile che si orientino su situazioni crosscountrystiche.
Probabilmente la ragione di tutto ciò è che se non è difficilissimo vedere bikers che migrano in quella direzione è un pelino meno frequente riscontrare il contrario...almeno credo.
 

domegliara

Biker serius
28/12/07
161
0
0
verona
Visita sito
posso essere d'accordo con le conclusioni ma manca la spiegazione o le ipotesi di questa presunta "migrazione";
es. personalmente sono alla ricerca di una bici "tuttofare", che arrampichi senza troppa difficoltà e scenda in sicurezza e che sia in grado di affrontare la maggior parte dei terreni che posso incontrare durante le uscite in fuoristrada. Forse non sono l'unico con esigenze simili e quindi il mercato si sta orientando in tal senso.......o no!?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

guarda...la mia idea è semplicemente basata 1) su una lettura quotidiana del forum, 2) vedo che l'interesse dei massimi esponenti dello stesso (forum) si rivolge verso prove e/o divulgazione di informazioni riguardanti situazioni "eclettiche"...e non credo che lo facciano per questioni di fisse personali, ma perchè probabilmente la tendenza è quella.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Pienamente d'accordo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Forse non sono l'unico con esigenze simili e quindi il mercato si sta orientando in tal senso.......o no!?

Secondo me la risposta è "ni".
Il tuo ragionamento non fa una grinza da un punto di vista logico e sicuramente permetterebbe a molti bikers di pedalare con maggior soddisfazione di quanto non facciano ora, ma:

_c'è ancora molta ignoranza in materia. Per molti full è sinonimo di "bici da discesa" (le front da AM le lascerei perdere, trattandosi di una nicchia nella nicchia).
_i costi sono indiscutibilmente maggiori, sia a livello di acquisto che di manutenzione.
_il mondo delle gare XC esercita sempre una certa influenza sul "popolo pedalante", e di fatto nelle gare XC si utilizzano in grande prevalenza delle front da XC.
_ci sono le solite convinzioni dure a morire, tipo che quei 2 kg in più o la sospensione posteriore rendono la bici impedalabile
 
P

pedivhellas

Ospite
Si, però è anche vero che molte persone si sentono "tirate" (giusto per non usare la solita parola stress) e magari cercano una disciplina meno agonistica del xcountry. In famiglia un sacco di problemi, sul lavoro bisogna correre come pazzi, attorno un sacco di tensioni... da qualche parte bisognerà pur mollare! Ecco che allora, una disciplina legata alla bici, che non debba per forza essere la ricerca del grammo in meno, dei secondi in meno, del tempo da migliorare, ma riscoperta della natura, prendersi i propri tempi, riscoprire rumori e sensazioni, potrebbe essere una bella scoperta. Alcuni miei amici la vedono così e io fra loro. Anche secondo me l'AM sta conquistando più adepti.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo