Tendenza ad impennare

lore.trango

Biker novus
23/9/09
19
0
0
TOSCANA
Visita sito
Salve, ho comperato da poco una front Full-Dynamix usata (telaio alluminio con parte posteriore in carbonio, xt-xtr,n amm. maitou 80mm), premetto che venivo da bici senza ammortizzatori. Ho notato a differenza della bici precedente una forte tendenza ad impennare quando la salita supera una certa pendenza. La taglia L dovrebbe essere la mia, a giudizio del rivenditore ed in base alle mie misure (1,81 di altezza, 84 cm di cavallo).
Ho provato a spostare la sella tutta in avanti ma ancora si impenna, mentre abbassare o alzare il manubrio sembra essere ininfluente.
Forse potrei coperare uno stelo con l'attaco della sella dritto, per migliorare la situazione.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
La sella la devi regolare in base alla tua posizione delle gambe con i piedi sui pedali, non in relazione alle salite o altro, poi le ginocchia urlano...
modifiche riguardo attacco manubrio o manubrio stesso riguardano soprattutto la tua posizione in sella, se ti trovi male (troppo dritto o sdraiato etc) modifichi quel che puoi per adattare la bici a te.
Se la tua bici ti soddisfa, la tendenza dell'avantreno ad alleggerirsi in salite spinte prova prima a correggerla con una posizione di guida diversa: avanzare sulla sella per spostare in avanti il peso, tenere i gomiti bassi e il busto in avanti, pedalata morbida e senza strappi.
 
  • Mi piace
Reactions: lore.trango

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
io metterei una pipa più lunga e rimetterei la sella al suo posto.
poi non lo so, dipende dal grado di allenamento che uno ha alle spalle. All'inizio anche io impennavo in ogni salita, ma col tempo ho capito che mi mancavano le gambe.
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Sali su una ruota allora!!! :smile::smile:

Scherzo, io sulla GT ho montato un attacco abbastanza corto, da 4 mi pare, ed ho una forca da 120 fissi, ho notato comunque che la postura fa la differenza, prima impennavo anche io ma variando la posizione ho risolto.
La sella non la spostare.
 

lore.trango

Biker novus
23/9/09
19
0
0
TOSCANA
Visita sito
Ho provato ad avanzare sulla sella durante la pedalata e schiacciarmi sul manubrio ma continuo sempre ad impennare.
Quello che mi chiedo, è se i telai Full Dynamix hanno una geometria che porta ad amplificare questo comportamento opp. no.
Magari sono io che devo migliorare la tecnica, dovrei provare un'altra bici per vedere se ci sono delle differenze.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
i telai f/d da quel che ricordo sono leggermenti corti a parita' di taglia, ora non so il tuo modello, comunque puoi provare un attacco manubrio magari 1 cm piu' lungo girato verso il basso senza spessori vari, poi metti le appendici manubrio, dovrebbe risolvere tutto.
curiosita' quanti cm hai dalla punta sella alla piega ?
 

lore.trango

Biker novus
23/9/09
19
0
0
TOSCANA
Visita sito
i telai f/d da quel che ricordo sono leggermenti corti a parita' di taglia, ora non so il tuo modello, comunque puoi provare un attacco manubrio magari 1 cm piu' lungo girato verso il basso senza spessori vari, poi metti le appendici manubrio, dovrebbe risolvere tutto.
curiosita' quanti cm hai dalla punta sella alla piega ?

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per piega?
 

24hpassion

Biker perfektus
il manubrio. se è dritto si chiama flat, se è curvo piega.

Scusa maxgemax, ma la piega è sempre piega; se dritta, hai ragione "flat", se è piegata leggermente è "low rizer", se molto piegata, stile bici freeride per intenderci, è "rizer".

Ma tornando al problema, mi viene in mente un'altra cosa: non è che hai l'angolo troppo aperto causa forcella non adatta?

Che forka hai? Quanta escursione ha? Sei certo che il telaio sia adatto ad essa?

Esempio: se il tuo telaio è stato ideato per forcelle di max 80mm, e hai una forca da 100, l'angolo ti si sballa e viene aperto troppo, causando i problemi sopra........

Solo un'altra ipotesi questa.

Ciao.
 

lore.trango

Biker novus
23/9/09
19
0
0
TOSCANA
Visita sito
Scusa maxgemax, ma la piega è sempre piega; se dritta, hai ragione "flat", se è piegata leggermente è "low rizer", se molto piegata, stile bici freeride per intenderci, è "rizer".

Ma tornando al problema, mi viene in mente un'altra cosa: non è che hai l'angolo troppo aperto causa forcella non adatta?

Che forka hai? Quanta escursione ha? Sei certo che il telaio sia adatto ad essa?

Esempio: se il tuo telaio è stato ideato per forcelle di max 80mm, e hai una forca da 100, l'angolo ti si sballa e viene aperto troppo, causando i problemi sopra........

Solo un'altra ipotesi questa.

Ciao.

Grazie per la precisazione, come ripeto non sono molto esperto, comunque il telaio è stato progettato per la forca da 80mm Manitou r7 che non ho cambiato.
Comunque appena ho la bici sotto mano prendo la misura dalla punta della sella al manubrio (o piega).
Grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non saprei quantificare la pendenza in gradi, ma non mi pare esagerata anche su fondo non sconnesso.

guarda...se si tratta di "tendenza" la trovo normale, ma sinceramente, mi sembra assolutamente bizzarra la tendenza "fastidiosa"(la definisco così altrimenti non ti saresti posto il problema) ad alzare la ruota anteriore anche su pendenze diciamo inferiori ai 20° ("non esagerate") anche schiacciandoti in avanti, a meno che tu non sia uno con una scarsissima propensione all'intuitività di postura corporea e/o uno munito di chopper alla easy rider...ripeto, se rimane una tendenza è ovvia!
Se si escludono queste due eventualità ed anche quella che tu sia un perfetto ingenuo con una buona gamba penso che forse stai prendendo in giro gli interlocutori del forum.
Lieto di essere smentito. :celopiùg:
 

meida-K8

Biker novus
6/10/09
42
0
0
roma
Visita sito
sposta il peso in avanti pedala tipo ESP te la devi sentire tu, dai la giusta aderenza solo per spostarti avanti non 3/4 del peso ma neanche farla girare a vuoto, cambio per facilitare il tuo controllo trazione duro okkio a nn forzarlo se hai appena cambiato, manubrio basso sò ke può sembrare strano ma tira leggermente il freno se ti può aiutare........... CIAAAAAAAAAUUUUUUUUUUUUU E BUONE PENNE!!!!!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Grazie per la precisazione, come ripeto non sono molto esperto, comunque il telaio è stato progettato per la forca da 80mm Manitou r7 che non ho cambiato.
Comunque appena ho la bici sotto mano prendo la misura dalla punta della sella al manubrio (o piega).
Grazie

allora le hai prese ´ste misure oppure ha ragione motobimbo, punto di domanda.
grazie
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
allora sella al suo posto originale, gomiti bassi sotto il manubrio con i polsi piegati in giù, busto ovviamente piegato in avanti, rapporto un po' più duro di quello che useresti e via su fino alla vetta. Se non funziona cambia biga e solo salite meccanizzate e poi discesa a palla dove dovresti essere più performante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo