Tenda Islanda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Per il prossimo agosto sto pensando di organizzare un tour dell'Islanda. Ring Road + pista interna del Kjolur. Se non ci lascio le penne :mrgreen: dovrebbe essere una bella esperienza. Ora il mio problema è quale tenda comprare.
Dopo vari giorni di "tormento" penso di essermi deciso per la Salewa Sierra Leone
http://www.salewa.de/it/5/258/4828-SIERRA_LEONE_II_TENDA.html?

E' una quattro stagioni sufficientemente spaziosa(sono altro 1,92m, lo spazio per me è un vincolo).Che ne pensate? Mi sono sbagliato di molto?:oops: Sapete se ha una sufficiente resistenza al vento ed alle intemperie? Ad un negozio vicino da me la mettono in offerta a 200€, almeno così dicono sul sito,devo ancora controllare. Avevo pensato anche alla Extreme della Bertoni o alla Micra della Salewa. Entrambe però mi preoccupano per lo spazio. La Micra inoltre dovrebbe essere 3 stagioni, non 4.
Vi ringrazio per i consigli.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
non sarebbe meglio puntare ad un prodotto un pelo più tecnico che sia resistente al vento?

Magari una Ferrino? http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/high_lab_114

Non dico una North face perchè costano un occhio, anche se meglio avere un qualcosa che non ti tradisca, altrimenti potresti passare una vacanza di schifo

Ma la tenda fa da campo base o te la porti dietro?...
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
Io in islanda ci son stato con la tenda che vedi nella foto (non penso che invicta faccia piu cose tecniche, quella era proprio da montagna) ed ho fatto la pista interna che dici tu.
Se devi portar la tenda in bici e montarla ogni sera, sceglerei qualcosa di piu compatto e pratico della tua iniziale scelta perche' e' vero che c'e' piu spazio, ma se hai dietro quanto puo entrare nelle borse da bici ti garantisco che di spazio ne basta poco, ed e' meglio che pesi poco la tenda e meno tempo si impiega a montare e smotare meglio e'.
Quelle proprio da alta montagna non le consiglio perche' tipicamente non c'e' -20 gradi, ed e' estremamente umido, con una tenda tipo campo dell' everest supersigillata, la condensa ti fa affogare. meglio qualcosa di un minimo ventilata accoppiata con un ottimo sacco a pelo.



 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Grazie per avermi risposto.

Sulle ferrino ho letto pareri discordanti. In rete ci sono molti che ci accenderebbero volentieri il fuoco:-) altri invece ne decantano le lodi.
Mi ha colpito l'intervento di megastore...mi ero fatto l'idea che i prodotti Salewa fossero sufficentemente tecnici. Hai brutte esperienze a riguardo?

Ho letto anche che le vaude sono ottime. Ho visto sul sito una interessante la vaude Hogan. A parte il costo,carissime, ma on line ho visto poghi negozi che le trattano. Qualcuno ne sa di più?

@MassimoPampaloni
complimenti, hai fatto il viaggio che io sogno...e che un po' mi spaventa ;-)
Avrei mille domande da farti, e forse se non ti dispiace ti contatterò in pm, quando organizzerò il viaggio. Ma rimanendo in topic, che temperature si raggiungono la notte nell'interno dell'isola?
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
Grazie per avermi risposto.

Sulle ferrino ho letto pareri discordanti. In rete ci sono molti che ci accenderebbero volentieri il fuoco:-) altri invece ne decantano le lodi.
Mi ha colpito l'intervento di megastore...mi ero fatto l'idea che i prodotti Salewa fossero sufficentemente tecnici. Hai brutte esperienze a riguardo?

Ho letto anche che le vaude sono ottime. Ho visto sul sito una interessante la vaude Hogan. A parte il costo,carissime, ma on line ho visto poghi negozi che le trattano. Qualcuno ne sa di più?

@MassimoPampaloni
complimenti, hai fatto il viaggio che io sogno...e che un po' mi spaventa ;-)
Avrei mille domande da farti, e forse se non ti dispiace ti contatterò in pm, quando organizzerò il viaggio. Ma rimanendo in topic, che temperature si raggiungono la notte nell'interno dell'isola?

forse volevi dire maxgastone? :nunsacci:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
forse volevi dire maxgastone? :nunsacci:
:smile:, in ogni caso non nulla contro le salewa che fa ottimi prodotti... ma non conoscendo bene il clima islandese ho sparato alto anche solo per il discorso vento... Se poi ti porti tutto in bici io andrei verso una minitenda da 1 o 2 al massimo.

Considera che poi te le devi trasportare tutta tu, a meno che non siete in un gruppo e allora la cosa cambia
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
Grazie per avermi risposto.

@MassimoPampaloni
complimenti, hai fatto il viaggio che io sogno...e che un po' mi spaventa ;-)
Avrei mille domande da farti, e forse se non ti dispiace ti contatterò in pm, quando organizzerò il viaggio. Ma rimanendo in topic, che temperature si raggiungono la notte nell'interno dell'isola?

Per le domande quando vuoi.
Comunque non c'e' da spaventarsi, magari a mio parere sarebbe meglio non andare da soli giusto per precauzione, non ho capito se sei solo o in compagnia (io ti accompagnerei volentieri ma mi toccherebbe divorziare...).
Nella pista del deserto centrale a me avevano raccontato che c'era il rischio di guadare diverse volte, ma non era vero.
Noi non trovammo mai sotto zero , ma in alcuni casi il vento fa decisamente peggio di molti gradi meno (per pedalare di notte se metti la tenda riparata non e' un gran problema). Bisogna aver un po di fortuna con il tempo, se pioviscola e' una cosa normale e sopportabile, se fa burrasca molto meno. Noi trovammo solo un giorno di burrasca per fortuna.
 

pilla

Biker superis
21/5/07
437
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao!
Mi sembra che ti abbiano già dato ottimi consigli. In particolare concordo con Massimo sul fatto che non è necessaria una tenda alta quota, anche perchè è molto umido, quindi scarterei la linea Highlab di Ferrino. La temperatura è in genere sopra lo zero, ma in prossimità dei ghiacciai può essere decisamente freddo e il vento può alterare in modo significativo la temperatura percepita.
Secondo me Sierra Leone di Salewa è un'ottima tenda, così come le Ferrino oppure le Camp, che hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Noi avevamo una quattro stagioni, ma forse è sufficiente anche una tre stagioni, con un buon saccoletto.
Il mio consiglio è quello di montare la tenda sempre con cura e scegliere un prodotto leggero ma resistente al vento e alle intemperie.
Ti mando una foto scattata una mattina nel bagno dello spazio adibito alle tende vicino ad un rifugio. Durante pomeriggio c'era stato un temporale e metà delle tende erano state divelte. Alcune erano proprio volate via, e quelle recuperate erano state stese ad asciugare. Chi aveva perso la tenda, aveva passato la notte nel bagno o ospiti di altre tende o nella cucina del rifugio. Ma è raro che ci siano tutte queste possibilità...

 

Fede1969

Biker superis
Non conosco il modello di cui parli ma la Salewa produce ottimo materiale. Non penso quindi sia una tenda che possa darti dei problemi.

Io ho una Ferrino SNOWBOUND 2 ed è davvero ottima. Costa molto ma è davvero eccezionale. E, probabilmente, è fin troppo per un viaggio come il tuo in estate (e tra l'altro è un po' pesante).

Una tre stagioni leggera e molto buona è la MSR Hubba. Ma anche questa costicchia e dovresti prenderla all'estero su ebay (non so se in Italia si trovi).

In ogni caso, se la trovi vicino a casa e ad un buon prezzo, fossi in te andrei di Salewa senza pensarci troppo.
 

manzanilla

Biker novus
3/8/09
28
0
0
49
pigneto, roma
Visita sito
wow che bello in Islanda !
io ci avevo pensato per le vacanze di questa estate.. ma poi ho ripiegato sulla corsica per una serie di motivi.
Però mi piacerebbe moltissimo fare un viaggio in bici in "autonomia": dormendo in campeggio libero e portandomi le cibarie..
Ma in Islanda per quanti giorni conti di essere autosufficiente?? ma ti porti anche l'acqua?? anzi ti sei portato, visto che credo tu sia già tornato!!
mi piacerebbe organizzarmi per l'estate prossima un bel viaggetto in islanda in mezzo alla natura!!
una mia amica che ci è stata in gruppo mi ha sconsigliato di farlo da sola..
che dite??

ciao
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
wow che bello in Islanda !
io ci avevo pensato per le vacanze di questa estate.. ma poi ho ripiegato sulla corsica per una serie di motivi.
Però mi piacerebbe moltissimo fare un viaggio in bici in "autonomia": dormendo in campeggio libero e portandomi le cibarie..
Ma in Islanda per quanti giorni conti di essere autosufficiente?? ma ti porti anche l'acqua?? anzi ti sei portato, visto che credo tu sia già tornato!!
mi piacerebbe organizzarmi per l'estate prossima un bel viaggetto in islanda in mezzo alla natura!!
una mia amica che ci è stata in gruppo mi ha sconsigliato di farlo da sola..
che dite??

ciao

da sola non mi sembra il caso!!
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
wow che bello in Islanda !
io ci avevo pensato per le vacanze di questa estate.. ma poi ho ripiegato sulla corsica per una serie di motivi.
Però mi piacerebbe moltissimo fare un viaggio in bici in "autonomia": dormendo in campeggio libero e portandomi le cibarie..
Ma in Islanda per quanti giorni conti di essere autosufficiente?? ma ti porti anche l'acqua?? anzi ti sei portato, visto che credo tu sia già tornato!!
mi piacerebbe organizzarmi per l'estate prossima un bel viaggetto in islanda in mezzo alla natura!!
una mia amica che ci è stata in gruppo mi ha sconsigliato di farlo da sola..
che dite??

ciao


si sono tornato...ma dalla Via della Plata :cucù:
avevo troppo tergiversato nel comprare i biglietti...e quando mi sono deciso costavano un'enormità. Forse inconsciamente ero anche titubante nel farlo da solo! Ho quindi deciso di fare il mio secondo Cammino di Santiago partendo da Siviglia. La Via della Plata, appunto. Pensavo fosse una cosa più semplice dell'Islanda, ma quando ho attraversato l'Andalusia a 45°C all'ombra, senza incontrare tracce di civiltà per ore, mi sono ricreduto.:smile:
Per il prossimo anno però io sono sempre disponibile per l'Islanda!
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo