tempi di recupero

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Ragazzi scusate il semi ot, ma quindi cosa si dovrebbe mangiare prima di un allenamento? Grazie :)

Inviato da LG G3


Due ore prima (almeno) un piatto di pasta condita in modo leggero (olio evo+parmigiano, o con due verdurine) oppure una tazza di riso condito con un filo di olio o noce di burro e un frutto. Oppure se è mattina e si ha meno tempo prima dell'uscita una banana (personalmente mi è pesante e non amo consumare cibo che ha fatto 10.000 km di volo aereo, ma a livello nutritivo non posso nascondere che sia straordinaria) o cmq frutta fresca come mela, pera, prugna, con un po’ di yogurt naturale con miele, e frutta secca. E ancora, pane o wasa, eventualmente con un pezzo di formaggio, oppure velo di burro, o marmellata senza zuccheri aggiunti.

Se si esce la mattina occhio alla cena precedente, e cmq attenzione alla quotidianità (!). Quando si matura una dieta giusta, su misura, sulla persona e sulle proprie esigenze, tutto va da sé. Ed è importante più delle uscite, sia ai fini della preparazione fisica che della salute

Proteine (e grassi) servono dopo l'uscita. (A volte si prendono anche prima quando si rischia catabolismo muscolare, tipo i ciclisti durante le grandi classiche, oppure in caso di allenamenti consecutivi davvero impegnativi).
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
139
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Due ore prima (almeno) un piatto di pasta condita in modo leggero (olio evo+parmigiano, o con due verdurine) oppure una tazza di riso condito con un filo di olio o noce di burro e un frutto. Oppure se è mattina e si ha meno tempo prima dell'uscita una banana (personalmente mi è pesante e non amo consumare cibo che ha fatto 10.000 km di volo aereo, ma a livello nutritivo non posso nascondere che sia straordinaria) o cmq frutta fresca come mela, pera, prugna, con un po’ di yogurt naturale con miele, e frutta secca. E ancora, pane o wasa, eventualmente con un pezzo di formaggio, oppure velo di burro, o marmellata senza zuccheri aggiunti.

Se si esce la mattina occhio alla cena precedente, e cmq attenzione alla quotidianità (!). Quando si matura una dieta giusta, su misura, sulla persona e sulle proprie esigenze, tutto va da sé. Ed è importante più delle uscite, sia ai fini della preparazione fisica che della salute

Proteine (e grassi) servono dopo l'uscita. (A volte si prendono anche prima quando si rischia catabolismo muscolare, tipo i ciclisti durante le grandi classiche, oppure in caso di allenamenti consecutivi davvero impegnativi).
sono d'accordo su tutto tranne pane e riso nel pre:ig molto alto,x molte persone il risultato è che gli zuccheri nel sangue vengono spazzati via.anche il formaggio non ha molto senso,lo ha se si parla di grana o parmigiano e viene assunto nella colazione o pranzo pre,nel caso di gara a tappe o allenamenti intensi di più giorni consecutivi,dove cioè le proteine assumono molta importanza per contrastare il catabolismo e devono quindi essere assunte ad ogni pasto.Questione banane...io ero fino a poche settimane fa un grande consumatore in allenamento.dopo aver visto il servizio delle jene...la frutta proveniente da fuori Europa,non ha le stesse restrizioni riguardo l'uso dei pesticidi.fuori Europa usano di tutto e di più,sono state trovate sostanze tossiche e addirittura sostanze cancerogene.preso atto di questo,dalla mia dieta,spariscono frutti esotici come banane e ananas,fichi secchi e datteri che non vengano dall'Europa.peccato perché le banane sono comode da consumare,opterò x frutta tagliata a pezzi,come mele e pere,ma che devono esser tagliate e imbustate
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Sono d'accordo anche io sostanzialmente su tutto quello che dici.
Anche perché, non so so se hai notato, che sulle proteine a colazione, abbiamo detto la stessa cosa. :)
Idem, più o meno, sulla frutta tropicale.

Ma vedete ancora le Iene ? (?!)
Lo trovo inguardabile, ormai da anni ;)

Buone pedalate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
139
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Sono d'accordo anche io sostanzialmente su tutto quello che dici.
Anche perché, non so so se hai notato, che sulle proteine a colazione, abbiamo detto la stessa cosa. :)
Idem, più o meno, sulla frutta tropicale.

Ma vedete ancora le Iene ? (?!)
Lo trovo inguardabile, ormai da anni ;)

Buone pedalate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
comunque la storia dei pesticidi fuori Europa è preoccupante
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Anche in Europa e Italia purtroppo. La mela (icona del sano) del Trentino per esempio, riceve trattamenti ogni 3 gg per non essere divorata da insetti e parassiti. Tant'è che gli allevatori si rifiutano di far pascolare in zone limitrofe al frutteto (Alla faccia del detto che assicura di togliere il medico di torno. Quelle della grande distribuzione mi fanno allergia al labbro, molto probabilmente per via di questi additivi)
Io ho un orto, e alberi da frutta, e so quanto sia difficile in modo naturale contrastare tutti i nemici del raccolto. E quante siano le perdite tra tordi, merli, storni, conigli selvatici, parassiti, insetti, lumache, etc etc. I grandi produttori azzerano tutto questo (ma a che prezzo per la nostra salute?)
Per quello che riesco mi autosostento. Per il resto cerco piccoli produttori locali. O perlomeno il Bio. Sperando sia tale

Scusate il super OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Io ultimamante sto provando con il frullato ovvero prendo un pò di frutta varia frullo (escludo la banaana che non digerisco mi è pesante) e metto in bottiglietta tipo quella da bere, insomma non è il massimo però non mi sento appesantito e non ho crisi di fame se allungo con acqua faccio tipo un beverone che posso assumere in modo veloce :D
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
139
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Io ultimamante sto provando con il frullato ovvero prendo un pò di frutta varia frullo (escludo la banaana che non digerisco mi è pesante) e metto in bottiglietta tipo quella da bere, insomma non è il massimo però non mi sento appesantito e non ho crisi di fame se allungo con acqua faccio tipo un beverone che posso assumere in modo veloce :D
non male come idea,magari ci aggiungi un po' di miele,così diventa una bomba x il recupero :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti
Sabato ho fatto 43 km totali, una buona parte tutta salita e circa 15 km di sterrato per un totale di 2 ore e 20 minuti,mi sono fermato solo 2 minuti per fare un paio di foto..
Sono tornato a casa un po' stanco ma non affaticato,il giorno dopo non sono andato per niente,quindi riposo totale.
Oggi ho fatto un oretta di sterrato ma avevo le gambe molto pesanti,ero stanco fisicamente,in poche parole ho battuto un po' la fiacca,non andavo oltre i 18km/h,la voglia c'era eccome ma le gambe non ne volevano sapere, eppure non le ho indolenzite da sabato..

In genere quanto tempo occorre per recuperare totalmente?

Occorre conoscere ciò che hai fatto prima, ciò che stai facendo, da quanto tempo ti alleni, quanto riposi, quanto e come ti alimenti.

Fermo quanto sopra, in caso di allenamento molto "impegnativo" e con volume considerevole, possono essere necessari anche due o tre giorni (ma a titolo esemplificativo).
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Occorre conoscere ciò che hai fatto prima, ciò che stai facendo, da quanto tempo ti alleni, quanto riposi, quanto e come ti alimenti.

Fermo quanto sopra, in caso di allenamento molto "impegnativo" e con volume considerevole, possono essere necessari anche due o tre giorni (ma a titolo esemplificativo).


E' da settembre che vado in MTB quindi non e' che faccio un vero e proprio allenamento..
In questo perdiodo ho limitato di molto le schifezze rispetto a prima e piano piano cerco di mangiare in modo giusto..
Dormo 6 ore al giorno circa,vado al lavoro in bici, 7,5km da casa mia al lavoro..
Ieri ho fatto un altro bel giro da 32 km e oggi mi sento ancora stanco,premetto che ieri ero in forma e ho pedalato bene ma oggi sono al punto di partenza dell'altra volta..
L'alimentazione di oggi e' stata...
Colazione: yogurt greco + 1 banana + 1 supradyn
meta' mattina: 1 banana
Pranzo: riso in bianco con tonno,mais e uovo sodo a pezzettini
sera: roast beaf con rucola e grana

ora mi concedo tutto sabato e domenica di assoluto riposo senza mai usare la bici...anche perche' ha messo brutto tempo e ci sono in mezzo le feste.

Cmq ogni volta che faccio dei giri abbastanza lunghi il giorno dopo mi sento molto stanco,alla fine non faccio neanche tanta strada rispetto a molta altra gente e ricordo che l'anno scorso appena ho iniziato non ero cosi' stanco.. boh
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Ogni giorno faccio alemno 15 km per andare al lavoro tra andata e ritorno,invece quando faccio le uscite faccio sui 30/40 km per ora,cerco di stare sui 20/22 km/h e faccio sia sterrato e salite su asfalto..
Le uscite quelle "lunghe" ne faccio 2 a settimane,anche perche' non riuscirei a farne di piu'..
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
139
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
E' da settembre che vado in MTB quindi non e' che faccio un vero e proprio allenamento..
In questo perdiodo ho limitato di molto le schifezze rispetto a prima e piano piano cerco di mangiare in modo giusto..
Dormo 6 ore al giorno circa,vado al lavoro in bici, 7,5km da casa mia al lavoro..
Ieri ho fatto un altro bel giro da 32 km e oggi mi sento ancora stanco,premetto che ieri ero in forma e ho pedalato bene ma oggi sono al punto di partenza dell'altra volta..
L'alimentazione di oggi e' stata...
Colazione: yogurt greco + 1 banana + 1 supradyn
meta' mattina: 1 banana
Pranzo: riso in bianco con tonno,mais e uovo sodo a pezzettini
sera: roast beaf con rucola e grana

ora mi concedo tutto sabato e domenica di assoluto riposo senza mai usare la bici...anche perche' ha messo brutto tempo e ci sono in mezzo le feste.

Cmq ogni volta che faccio dei giri abbastanza lunghi il giorno dopo mi sento molto stanco,alla fine non faccio neanche tanta strada rispetto a molta altra gente e ricordo che l'anno scorso appena ho iniziato non ero cosi' stanco.. boh
x una persona,sei ore di sonno sono insufficenti,poi sento gente che dice io sono abituato a dormire cinque,sei ore a notte...poi al lavoro si riempiono di caffe',vitalita' zero..l'ipotesi di fare un po' di attivita' fisica dopo il lavoro diventa un'eresia...quindi a maggior ragione,x chi come te,vuole fare bicicletta regolarmente,bisogna tirare fuori almeno piu' di sette ore di sonno regolarmente.nel fattore recupero,questo si sente eccome,in senso positivo :il-saggi:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
mi associo anche io a quanto già detto da altri, troppo poco sonno, vedo anche pochi carboidrati in rapporto al resto, varia di più la frutta ( due banane la mattina sono troppe ), aggiungi un po' di verdura, se mangi come si deve il supradyn non serve.
ps: e aggiungi abbondante scarico/recupero/riposo.
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
A occhio e croce con l'alimentazione di quel giorno, (un solo giorno in esame può vuol dire tutto o nulla, ovvio. E non conosco i quantitativi. Ma da questa base possiamo fare un discorso più ampio, e spero utile) non hai raggiunto, forse, le calorie che necessitano ad un uomo che fa sport con continuità.

Ma forse hai omesso per brevità di tastiera, eventuali piccoli spuntini, caffè, frutta della cena (?), olio per condimento (?), burro (?) pane(?), eventuale vino ect.

Alimentarsi bene vuol dire qualità, ma anche quantità giuste.

Mancano del tutto due-tre belle porzioni di verdure (una manciata o più di mais non può considerarsi una porzione, nemmeno della rucola che accompagna le proteine (Il ros beef può esserne un'ottima fonte). Cosa che per un giorno può accadere (magari casualmente quel giorno per praticità hai fatto scelte diverse) ma dovrebbe essere la Regola numero 1.
Largo quindi a zuppe (ottime anche tiepide adesso che arriva piano piano il caldo, e pinzimoni di verdura cruda e fresca.

Ps
Il supradyn se non hai uno stato carenziale multivitaminico, non serve a nulla. (Se non a fare pipì gialla, espellendo quello che hai pagato profumatamente in farmacia).
Ma è una mia personalissima opinione. C'è anche chi lo prende e dice di sentirsi meglio. Ma a dire il vero esiste anche l'effetto placebo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

anto1234

Biker serius
22/9/11
227
0
0
ancona
Visita sito
Riporto la mia esperienza in fatto di alimentazione, se i 2 o 3 giorni prima dell'allenamento mangio "-----" come in questi giorni con la pasqua la mia prestazione ne risente pesantemente, esempio stamattina ho fatto 55km circa e 1200m di dislivello a 22.3 quando generalmente riesco a stare sui 23 ma più che altro sono state le sensazioni, mi sentivo come il cibo che avevo mangiato i giorni prima, quando invece mi alimento decentemente, in realta' non seguo una dieta strettissima ma mi regolo diciamo, la mia prestazione é sui miei standard, e cosa strana o forse no, se la sera mangio la pizza al piatto, ossia carico carbo la mattina dopo vado molto bene, c'è da dire che prima di partire per il giro mangio quasi niente, 1 caffe e 5biscotti, durante il giro bevo e mangio se va bene 1 banana....
 

Classifica mensile dislivello positivo