temperature bollenti,attenzione!!

giovomal

Biker serius
Questo si chiama masochisimo ed è quasi OT : come argomento sfora nel forum di psichiatria... :-)

ti sei dimenticato la parte masochista...i 30 gradi alle 8 e 30!! :smile:

Cmq, ho voluto riportare la mia esperienza perchè in questi giorni leggo continuamente di nuovi biker trepidanti di uscire e testare le nuove bighe!
Magari alcuni in sovrappeso che vogliono intraprendere l attività per ritrovare la forma, altri che vogliono iniziare questo nuovo sport non piu tanto giovani e a digiuno di attività fisica da anni...è a loro principalmente che è rivolto questo post, perchè chi pedala sa che all'inizio la mtb (il ciclismo in generale) ti succhia tutte le forze nel giro di pochi km o poco dislivello (vuoi il poco allenamento, vuoi il nuovo tipo di sforzo che si va a fare ecc..) ed è proprio in questi casi che si può sottovalutare il colpo di calore (cosi come la crisi di fame o la disidratazione, non conoscendo bene il proprio corpo abbinato alla pedalata).
 
G

gattomiau

Ospite
Ciao a tutti, se posso, vorrei far notare come in questo periodo di caldo esagerato ci siano incredibilmente più ciclisti (bdc e mtb "stradisti") che in periodi di clima più piacevole. Quasi un'attrazione alla sfida con la temperatura più che un'attività fisica sana. Sarà il desiderio di perdere chili le per le vacanze in spiaggia e nel minor tempo possibile? E' strano poi come nei periodi migliori per il clima ci si trovi in pochi e ora, dalle mie parti con 26/27 gradi già alle 7 di mattina, sia pieno di gente che pedala al sole di mezzogiorno spesso a capo scoperto scoprendo poi al ricovero in ospedale che era meglio svegliarsi presto. Li vedo sovente tutti bardati "lucidi lucidi" pedalare arrancando faticosamente su asfalti che sciolgono i copertoni anzichè almeno viaggiare su strade bianche dove il riverbero è più basso e ogni tanto trovare un albero che regala una sosta all'ombra, li vedo guadagnare un sorso d'acqua alla fontanella di turno per ripartire alla ricerca di un'altra fontana dove dissetarsi..... perchè la borraccia no!... l'ho dimenticata a casa stamattina.... che eravamo già in ritardo e non volevo tornare per non perdere tempo.... Ma per andare dove?
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
:) ...considera però che nel periodo estivo c'è anhe più gente in ferie, quindi più tempo libero per fare sport.
il problema, vero, è che, come hai ben osservato, ci si improvvisa sportivi quando magari fino alla settimana prima non si facevano nemmeno le scale perchè si sceglieva l'ascensore.
Ho anche io amici che da settembre a maggio NON toccano la bici , ma da giugno si risvegliano bikers !
Fresco fresco, ieri, mi chiama un amico per venire domani a Gallio , via dei cimbri...senza il minimo allenamento da mesi.
Ho mentito spudoratamente, dicendo che non c'era posto in auto...ed incrociando le dita che non mi rispondesse "...beh, ma vengocon la mia!"
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
:) ...considera però che nel periodo estivo c'è anhe più gente in ferie, quindi più tempo libero per fare sport.
il problema, vero, è che, come hai ben osservato, ci si improvvisa sportivi quando magari fino alla settimana prima non si facevano nemmeno le scale perchè si sceglieva l'ascensore.
Ho anche io amici che da settembre a maggio NON toccano la bici , ma da giugno si risvegliano bikers !
Fresco fresco, ieri, mi chiama un amico per venire domani a Gallio , via dei cimbri...senza il minimo allenamento da mesi.
Ho mentito spudoratamente, dicendo che non c'era posto in auto...ed incrociando le dita che non mi rispondesse "...beh, ma vengocon la mia!"


.. e per fortuna che e' un amico .....:nunsacci:
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
:) :) hai ragione :) ...ma dai, l'ho fatto anche per il suo bene ....temevo schiattasse alla prima salita.
come? cosa? ...stai pensando che in realtà non avevo nessuna voglia di portarmi una palla al piede che mi faceva rallentare ??? no...no....davvero...no....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo