Temperatura congelamento lattice

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qualcuno sa di preciso a che temperatura congela il lattice antiforatura? Io uso Stan o Joe e per lo piu' raggiungo il posto dove girare con la bici sul tetto dell'auto per circa 20/30 minuti. Spesso in questa stagione la temperatura e' sotto zero, diciamo -2/4, mi chiedo se il lattice delle gomme possa congelarsi durante il trasporto e poi se dopo una volta congelato possa svolgere nuovamente le sue funzioni quando la temperatura aumenta e si sgela o se invece si danneggia irrimediabilmente.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
non penso che il lattice solidifichi a temperature analoghe all'acqua, altrimenti sarebbero prodotti inutili in posti tipo nord america e nord europa dove di solito fa mooolto più freddo di noi. insomma per il produttore sarebbe un po' come tirarsi la zappa sui piedi, probabilmente o già di suo solidifica a temperature più basse oppure hanno aggiunto un anti-gelo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Penso anch'io abbia un limite di congelamento ben piu' basso dell'acqua, ma su un tetto auto a 90km/h a -2/4 esterni il timore che possa solidificare mi pare fondato senza avere dati tecnici precisi. Che so solidificasse a -15 c'e' da stare tranquilli, fosse -8 meno.
Ma caratteristiche tecniche del genere non le ho trovate in giro nel web.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi rispondo da solo, sono riuscito a trovare la temperatura di congelamento dello Stan: -30 F che sono circa -34 centigradi, direi che dovrei stare tranquillo.
Sul Joe pero' nessun dato certo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non calano e' vero, ma il tempo di congelamento e' inferiore. L'aria gelata investe massiciamente il penumatico e' abbassa la temperatura molto piu' rapidamente, quindi l'effetto di congelamento e' piu' probabile se la resistenza del lattice e' al limite di quanto previsto. Dato che il mio lattice non e' fresco perche' ha almeno 4/5 mesi di lavoro non so nemmeno come questo influisca sulla resistenza al congelamento, immagino che col tempo e le contaminazioni le prestazioni calino. Cmq fosse -30 davvero si sta tranquilli.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
No, non e' solido, e' ancora piuttosto fluido. Non secca mai in 4/5 mesi soprattutto d'inverno. Mediamente me ne dura almeno 7/8. L'ho buttato dentro a settembre per la precisione.
Nelle ruote fa ancora rumore di sciaquio e se sfiato la valvola esce a spruzzi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gomme ust e Joe no flat oppure Stan e ti dura un sacco. Ne metto 70/80 ml in una ruota da 26.
Con le gomme da camera o TL la durata si abbassa del 30/40% a seconda della marca (Maxxis come sempre le piu' stagne), sono porose e perdono sempre un po' di pressione nel tempo. Le ust pochissimo, praticamente niente, e quindi il lattice non secca facilmente a meno che non sgonfi e sgonfi come un assatanato. Poi dipende anche da quante spine prendi, ma quello conta meno. E' la costante perdita di pressione che te lo secca.
 
  • Mi piace
Reactions: frenco and goz

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.157
971
0
bassa reggiana
Visita sito
si impara sempre qualcosa, d'altronde sulla tua esperienza non ho dubbi. ti liko!
è anche vero che:
a) ne metto un po' meno (60cc, ma tu secondo me usi gomme un po' più grosse delle mie 26x2.1")
b) il geax è bello liquido, quindi si distribuisce bene, ma forse più "volatile"
c) in effetti direi che ho quasi sempre usato gomme tlr
;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
No, uso per lo piu' 2.1 o 2,25 pollici al max, non amo le gomme troppo larghe, abbondo con gli ml perche' cosi' rabbocco meno. Tanto non sono 20g a ruota che mi cambiano la prestazione. Il geax mai usato, mi sono trovato subito molto bene con Joe o Stan e quindi non ho fatto esperimenti.
C'e' stata una gomma tedesca da camera che non sono riuscito a latticizzare, nonostante gli sforzi, che mi ha mangiato 80 ml lattice in un paio di settimane, quindi conta soprattutto la qualita' della gomma stessa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
schwalbe, immagino...
che poi, proprio tedesche non lo sono.
mi dicono che sono dei colabrodo, me ne tengo ben distante!
vabbè le prestazioni, ma non si può diventare scemi per far tenere una gomma!
Si, era una di loro, ma modello basic. Con i modelli Evo TLR snakeskin cazziemazzi non ho avuto problemi, ma costano come l'oro.
Invece con altri marchi anche le gomme base si riescono a sigillare decentemente, per non dire molto bene. La Maxxis da camera manco trasudano, che mangiano piu' lattice te ne accorgi solo perche' perdono piu' pressione rispetto alle UST e quindi bisogna badarle di piu'.
Poi la gomma sfigata puo' sempre capitare eh...
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
giusto per condividere, ho fatto anch'io un po' di esperienza, la vera differenza la si fa spennellando bene tutto l'interno del pneumatico al momento del montaggio, poi un 70-80 ml di lattice aggiuntivo, un po' di pazienza nei giorni successivi nel rigirare le ruote in modo da far passare il lattice residuo su tutta la gomma, anche i fianchi che sono quelli che trasudano di più nel caso di gomme molto leggere e sottili, volendo dopo si può aspirare tutto il lattice residuo e lasciarne solo 30-40 ml, in ogni caso con questa procedura non c'è gomma che non tenga la pressione, io uso lo stan e dura veramente tanto da quando uso questa procedura
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non calano e' vero, ma il tempo di congelamento e' inferiore. L'aria gelata investe massiciamente il penumatico e' abbassa la temperatura molto piu' rapidamente, quindi l'effetto di congelamento e' piu' probabile se la resistenza del lattice e' al limite di quanto previsto. Dato che il mio lattice non e' fresco perche' ha almeno 4/5 mesi di lavoro non so nemmeno come questo influisca sulla resistenza al congelamento, immagino che col tempo e le contaminazioni le prestazioni calino. Cmq fosse -30 davvero si sta tranquilli.

invece di farsi tante "seghe mentali" (e non hai considerato che il pneumatico è spesso alcuni mm ed è di materiale termicamente isolante), forse è meglio fare una maggior manutenzione, con controllo del livello del sigillante almeno ogni 2 mesi, specie se usi il Joe's.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Meglio una sega mentale ingiustificata con un problema quando sono in giro. Grazie per il prezioso consiglio, quanto alla potenza isolante delle nostre gomme fossero quelle di un autocarro capirei, ma ti metti una tutina di gomma spessa come i nostri pneumatici di cartavelina da 800g e poi cominci a viaggiare a 90 km/h fra i -2 e -4 con 80% di umidita' secondo me un gran isolamente termico non lo offre...:)
 

Classifica mensile dislivello positivo