Telescopico

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Buonasera,
Sto cominciando a fare un po' di sterrato tecnico (soft) e dovendo percorrere ogni volta 15-20 km per raggiungere le zone di sterrato utilizzo un assetto "stradale" con sellino alto.
Essendo poco allenato, sento il bisogno di abbassare il baricentro sullo sterrato. Morale della favola ogni volta devo abbassare e alzare il sellino, il che è una immensa scocciatura.
Vorrei quindi prendere un telescopico senza dissanguarmi in quanto penso che lo abbasserò/alzerò solo nel cambio strada/sterrato.
C'è quello di Decathlon che costa circa 60€ con comando sotto il sellino, mentre con comando remoto ce ne vogliono 180-200 minimo.
Consigli e/o suggerimenti? Il comando sul sellino è un buon compromesso per chi, come me, non ne fa un utilizzo estremo?
 
  • Mi piace
Reactions: aleto

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.280
28.447
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tra gli "economici" c'è il brand x ma sono sempre 150 euro con comando al manubrio, oppure come già hai detto con comando sotto sella che alla fine fa ciò che deve fare e credo che per il tuo utilizzo per ora sia sufficiente.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buonasera,
Sto cominciando a fare un po' di sterrato tecnico (soft) e dovendo percorrere ogni volta 15-20 km per raggiungere le zone di sterrato utilizzo un assetto "stradale" con sellino alto.
Essendo poco allenato, sento il bisogno di abbassare il baricentro sullo sterrato. Morale della favola ogni volta devo abbassare e alzare il sellino, il che è una immensa scocciatura.
Vorrei quindi prendere un telescopico senza dissanguarmi in quanto penso che lo abbasserò/alzerò solo nel cambio strada/sterrato.
C'è quello di Decathlon che costa circa 60€ con comando sotto il sellino, mentre con comando remoto ce ne vogliono 180-200 minimo.
Consigli e/o suggerimenti? Il comando sul sellino è un buon compromesso per chi, come me, non ne fa un utilizzo estremo?
Per l'uso che hai detto va bene il comando sottosella
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Buonasera,
Sto cominciando a fare un po' di sterrato tecnico (soft) e dovendo percorrere ogni volta 15-20 km per raggiungere le zone di sterrato utilizzo un assetto "stradale" con sellino alto.
Essendo poco allenato, sento il bisogno di abbassare il baricentro sullo sterrato. Morale della favola ogni volta devo abbassare e alzare il sellino, il che è una immensa scocciatura.
Vorrei quindi prendere un telescopico senza dissanguarmi in quanto penso che lo abbasserò/alzerò solo nel cambio strada/sterrato.
C'è quello di Decathlon che costa circa 60€ con comando sotto il sellino, mentre con comando remoto ce ne vogliono 180-200 minimo.
Consigli e/o suggerimenti? Il comando sul sellino è un buon compromesso per chi, come me, non ne fa un utilizzo estremo?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Buonasera,
Sto cominciando a fare un po' di sterrato tecnico (soft) e dovendo percorrere ogni volta 15-20 km per raggiungere le zone di sterrato utilizzo un assetto "stradale" con sellino alto.
Essendo poco allenato, sento il bisogno di abbassare il baricentro sullo sterrato. Morale della favola ogni volta devo abbassare e alzare il sellino, il che è una immensa scocciatura.
Vorrei quindi prendere un telescopico senza dissanguarmi in quanto penso che lo abbasserò/alzerò solo nel cambio strada/sterrato.
C'è quello di Decathlon che costa circa 60€ con comando sotto il sellino, mentre con comando remoto ce ne vogliono 180-200 minimo.
Consigli e/o suggerimenti? Il comando sul sellino è un buon compromesso per chi, come me, non ne fa un utilizzo estremo?
Guarda sul mercatino. Qualche giorno fa c'era uno che vendeva uno Yep a 140 euro. E ti assicuro che Yep è il top. Devi vedere se è della tua misura. Consiglio: non prendere pattonate di telescopici e dopo tirare bestemmie in continuazione perchè non funzionano.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sono d'accordo con @Valtrompia1970, una volta che hai il telescopico vorrai utilizzarlo in maniera più continuativa e i limiti della leva sottosella verranno fuori in fretta, per cui ti ritroverai a volerlo sostituire con uno a comando remoto. Lo YEP che ti è stato suggerito se va bene come diametro e lunghezza è un colpaccio.
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Sono d'accordo con @Valtrompia1970, una volta che hai il telescopico vorrai utilizzarlo in maniera più continuativa e i limiti della leva sottosella verranno fuori in fretta, per cui ti ritroverai a volerlo sostituire con uno a comando remoto. Lo YEP che ti è stato suggerito se va bene come diametro e lunghezza è un colpaccio.
Grazie del consiglio.
Infatti il dubbio del comando remoto mi attanaglia e forse è meglio spendere di più ma andare sul sicuro.
Ho solo il dubbio se c'è la possibilità di fare passare il cavo (ma penso di sì perché è una Trek ProCaliber 9.6) e se ne sarò capace. Stasera a casa studio un po' vicino alla bici
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il comando sottosella va bene quando conosci il sentiero e quindi sai quando è il momento di abbassare. quando non lo conosci e magari arrivi al cambio di pendenza o ti fermi e abbassi e riparti. oppure staccare la mano è quasi impossibile e molto rischioso. invece quando hai finito il passaggio a sella abbassata e incomincia magari una rampa in salita anche li staccare la mano tra equilibrio, velocità, sterrato e magari il cambio da usare, fidati fai molta fatica. te lo dico perchè ho vissuto come tanti la storia e l'evoluzione del telescopico. dai primi modelli con appunto la leva sottosella a quelli di adesso wirless...
quello con la leva ti da il vantaggio di non doverti fermare e aprire/allentare il cannotto sella del telaio. nella guida ha molti limiti...
quello col comando funziona e una volta che ce ò'hai capirai quanto sia più importente e utile un telescopico rispetto a un cambio xtr...
ne trovi anche sul mercatino usati. anche io ne ho uno in vendita...
ma a prescindere da questo, piuttosto aspetta un po', fai cassa e prendi uno col comando a manubrio...
se non hai il passaggio interno dle telescopico nel telaio prendi il KS che ha l'attuazione sul telescopico basso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo