telescopico

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sto pensando ad un telescopico perchè spingendomi dal xc-marathon verso il trail mi rendo conto che in alcuni tratti ripidi e tecnici la sella è troppo alta.
a sella su il palo è privo di gioghi o come avveniva sui primi di tanti anni fa di un amico , balla destra-sinistra?
la mia bici bmc fs02 è predisposta per il telescopico, ha un foro sul tubo piantone per il passaggio del cavo, quindi dovrei prenderne uno uno con il cavo che dal basso?
grazie
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
sto pensando ad un telescopico perchè spingendomi dal xc-marathon verso il trail mi rendo conto che in alcuni tratti ripidi e tecnici la sella è troppo alta.
a sella su il palo è privo di gioghi o come avveniva sui primi di tanti anni fa di un amico , balla destra-sinistra?
la mia bici bmc fs02 è predisposta per il telescopico, ha un foro sul tubo piantone per il passaggio del cavo, quindi dovrei prenderne uno uno con il cavo che dal basso?
grazie



Gli ultimi telescopici usciti sono davvero fantastici, ottimo funzionamento e zero gioco. Per esempio, il Reverb di RS, che fino a due anni fa non sembrava esente da giochi, provato due settimane fa ed è una putrella!
Ti lascio indovinare dove sia il rovescio di questa medaglia :-( .

Quanto alla predisposizione, visto che ce l'hai potresti sfruttarla, ma nulla ti vieta un tele con cavo esterno.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Gli ultimi telescopici usciti sono davvero fantastici, ottimo funzionamento e zero gioco. Per esempio, il Reverb di RS, che fino a due anni fa non sembrava esente da giochi, provato due settimane fa ed è una putrella!
Ti lascio indovinare dove sia il rovescio di questa medaglia :-( .

Quanto alla predisposizione, visto che ce l'hai potresti sfruttarla, ma nulla ti vieta un tele con cavo esterno.

in che senso?
non ho mai provato il telescopico e ci stavo facendo un pensierino.
Anche se passate le paure dei primi 2 mesi ora riesco a scendere sempre a sella alta senza timore, ovvialmente in tratti ripidi ma non tecnici.

Da un lato mi attrare la flessibilità offerta dal telescopico, dall'altro non mi va di aggiungere peso e parti da manutenere.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
in che senso?
non ho mai provato il telescopico e ci stavo facendo un pensierino.
Anche se passate le paure dei primi 2 mesi ora riesco a scendere sempre a sella alta senza timore, ovvialmente in tratti ripidi ma non tecnici.

Da un lato mi attrare la flessibilità offerta dal telescopico, dall'altro non mi va di aggiungere peso e parti da manutenere.

Be' il problema non è il peso da aggiungere alla biga, ma quello da sottrarre al portafogli :smile: .

Se ti spaventa la manutenzione, un bel meccanico economico e via. Però è pesante.

Consiglio personale generale: non fatevi spaventare da mezzo chilo di telescopico, o di qualunque altro oggetto, se non sono ruote... Andiamo in bici per divertirci, e il divertimento che dona un telescopico, o un freno maggiorato, o una forcella ignorante, non sono lontanamente paragonabili all'effimera soddisfazione di arrivare in cima 60 secondo prima.

Quando torni a casa, ripensi a come hai superato in scioltezza quel passaggiaccio brutto in discesa, non a quanto sentivi (ma dove poi?) il mezzo chilo in meno in salita.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Be' il problema non è il peso da aggiungere alla biga, ma quello da sottrarre al portafogli :smile: .

Se ti spaventa la manutenzione, un bel meccanico economico e via. Però è pesante.

Consiglio personale generale: non fatevi spaventare da mezzo chilo di telescopico, o di qualunque altro oggetto, se non sono ruote... Andiamo in bici per divertirci, e il divertimento che dona un telescopico, o un freno maggiorato, o una forcella ignorante, non sono lontanamente paragonabili all'effimera soddisfazione di arrivare in cima 60 secondo prima.

Quando torni a casa, ripensi a come hai superato in scioltezza quel passaggiaccio brutto in discesa, non a quanto sentivi (ma dove poi?) il mezzo chilo in meno in salita.

Sono d'accordo in tutto e per tutto sulla tua filosofia biking
che abbraccia il divertimento non essendo un agonista corridore.
Il problema del peso è per il mio scarso volume d'aria nei polmoni che mi ferma sempre a metà di una salita bastarda.
Ma dubito che qualche grammo in meno possano portarmi in cima. Quello dipende dalla testa e dall'allenamento.
Per il resto, sono indeciso tra rockshock e fox, delle seconde non ne ho mai sentito parlare in ambito reggisella telescopico.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Be' il problema non è il peso da aggiungere alla biga, ma quello da sottrarre al portafogli :smile: .

Se ti spaventa la manutenzione, un bel meccanico economico e via. Però è pesante.

Consiglio personale generale: non fatevi spaventare da mezzo chilo di telescopico, o di qualunque altro oggetto, se non sono ruote... Andiamo in bici per divertirci, e il divertimento che dona un telescopico, o un freno maggiorato, o una forcella ignorante, non sono lontanamente paragonabili all'effimera soddisfazione di arrivare in cima 60 secondo prima.

Quando torni a casa, ripensi a come hai superato in scioltezza quel passaggiaccio brutto in discesa, non a quanto sentivi (ma dove poi?) il mezzo chilo in meno in salita.

Erano almeno 2 o 3 giorni che non ti quotavo... :smile::smile::smile:
Comunque, hai ragione... Sacrosanta ragione!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sono d'accordo in tutto e per tutto sulla tua filosofia biking
che abbraccia il divertimento non essendo un agonista corridore.
Il problema del peso è per il mio scarso volume d'aria nei polmoni che mi ferma sempre a metà di una salita bastarda.
Ma dubito che qualche grammo in meno possano portarmi in cima. Quello dipende dalla testa e dall'allenamento.
Per il resto, sono indeciso tra rockshock e fox, delle seconde non ne ho mai sentito parlare in ambito reggisella telescopico.

Col Reverb non sbagli, un sacco di eurini, ma spesi bene.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]
posso chiederti che differenze ci sono tra queste 2 Reverb?

1-Reverb 100
2-Reverb 125

Non avendole mai usate sto cercando di capirne le dinamiche...le escursioni maggiori sono più votate al DH ?
thankssss

La scelta dell'escursione dipende dal fuorisella che hai, in genere si cerca di azzerare il più possibile questo valore.

Quindi, se hai 110 di fuorisella, prendi il 100. Se hai 160, prendi il 125.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
La scelta dell'escursione dipende dal fuorisella che hai, in genere si cerca di azzerare il più possibile questo valore.

Quindi, se hai 110 di fuorisella, prendi il 100. Se hai 160, prendi il 125.

E qui mi trovi impreparato sui basilari : )

La posizione in sella me la sono fatta leggendo i topic qui sul forum, partendo dal calcolo misurato col cavallo e poi affinando in pedalata.

La misura fuorisella è quanto viene fuori dal collarino fino alla sella? Il tubo visibile?
non ridete...non ho trovato definizioni di "fuorisella" su google : ) ! ! !
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Be' il problema non è il peso da aggiungere alla biga, ma quello da sottrarre al portafogli :smile: .

Se ti spaventa la manutenzione, un bel meccanico economico e via. Però è pesante.

Consiglio personale generale: non fatevi spaventare da mezzo chilo di telescopico, o di qualunque altro oggetto, se non sono ruote... Andiamo in bici per divertirci, e il divertimento che dona un telescopico, o un freno maggiorato, o una forcella ignorante, non sono lontanamente paragonabili all'effimera soddisfazione di arrivare in cima 60 secondo prima.

Quando torni a casa, ripensi a come hai superato in scioltezza quel passaggiaccio brutto in discesa, non a quanto sentivi (ma dove poi?) il mezzo chilo in meno in salita.

Straquoto: se adesso mi obbligassero a fare a meno del telescopico, smetterei con la MTB...:hahaha::smile:

Per il resto, sono indeciso tra rockshock e fox, delle seconde non ne ho mai sentito parlare in ambito reggisella telescopico.

Giusto per complicarti le cose, aggiungerei anche KS... Io ho il Lev, alcuni vantaggi rispetto Reverb e uno svantaggio sicuro... gli euri di costo :rosik: :omertà:

:celopiùg:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E qui mi trovi impreparato sui basilari : )

La posizione in sella me la sono fatta leggendo i topic qui sul forum, partendo dal calcolo misurato col cavallo e poi affinando in pedalata.

La misura fuorisella è quanto viene fuori dal collarino fino alla sella? Il tubo visibile?
non ridete...non ho trovato definizioni di "fuorisella" su google : ) ! ! !



Forse perché non si chiama così :loll: ... qui ognuno chiama le cose come gli pare, io compreso :smile: .

Comunque, è la misura che hai detto tu.

A secondo delle caratteristiche del telescopico che scegli, devo farti prima due calcoli, non basta dire "ho un fuorisella di 150, allora posso prendere un 150 di escursione", perché ci potrebbe essere qualche ammennicolo, ciaffo, o cazzo cinese sul telescopico, che te ne impedisce il montaggio con 150 di fuorisella.

Per esempio, in celeberrimo Not4All, 115 di escursione, ha la sede del meccanismo di rilascio esterna, per un ingomboro di circa un 3 cm, più 4 cm di ghiere, il ché vuol dure che per poterlo utilizzare non ti basta avere 115 di fuorisella, ma devi avere 115+4+3=122.
 

znerol.81

Biker novus
17/4/13
40
0
0
Firenze
Visita sito
Be' il problema non è il peso da aggiungere alla biga, ma quello da sottrarre al portafogli :smile: .

Se ti spaventa la manutenzione, un bel meccanico economico e via. Però è pesante.

Consiglio personale generale: non fatevi spaventare da mezzo chilo di telescopico, o di qualunque altro oggetto, se non sono ruote... Andiamo in bici per divertirci, e il divertimento che dona un telescopico, o un freno maggiorato, o una forcella ignorante, non sono lontanamente paragonabili all'effimera soddisfazione di arrivare in cima 60 secondo prima.

Quando torni a casa, ripensi a come hai superato in scioltezza quel passaggiaccio brutto in discesa, non a quanto sentivi (ma dove poi?) il mezzo chilo in meno in salita.

Quoto alla grande! Dalla prima volta che l'ho provato lo ritengo praticamente indispensabile, dalla mia prima front all'enduro. Premetto che non faccio gare di nessun tipo e uso la bici per stare in compagnia e fare escursioni
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Da poco sono passato all'Enduro/AM e volevo regalare alla mia Rose un telescopico per Natale. Ma siccome perso 95/100 Kg in ordine marcia vedo che molti prodotti (p.e. KS) sono certificati per un peso del biker massimo di 90 Kg.
Qualcuno ha esperienze in merito, o sono solo io il "ciccione" che vuole un telescopico?
Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo