Telescopico SBLOCCATO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, da qualche settimana ho un problema, ho cercato parecchio sia sul forum che sul web ma non ho trovato nulla in merito.

Sulla mia trail ho un reggisella telescopico Contec (comprato usato insieme alla bici, ma sfruttato poco; allego foto); ho lasciato la biga ferma 3 settimane in pendenza (cioè riposta non in orizzontale), assolutamente senza nemmeno toccarla (intanto usavo il muletto).
Una volta ripresa in mano (gasatissimo tra l'altro, con una voglia matta di tornare finalmente a farci un giro) faccio per sedermi e la sella cede sotto il mio peso. Tocco la leva del comando sotto sella e risulta molle (cioè si muove su e giù senza alcun tipo di resistenza) e non attua alcun controllo sul reggisella.

Domando a voi se qualcuno ha avuto esperienze del genere e nel caso come ha risolto, poichè mi sto chiedendo se provare ad aprirlo (e inoltre se devo stare attendo a qualcosa in paricolare - per evitare di danneggiare sia "lui" che me) e/o se c'è la possibilità di provare a far qualcosa da fuori.
Nelle foto ho mostrato gli unici due punti ove si possa "accedere" all'interno.
 

Allegati

  • 20170115_125322.jpg
    20170115_125322.jpg
    229,4 KB · Visite: 61
  • 20170115_125546.jpg
    20170115_125546.jpg
    142,1 KB · Visite: 64
  • 20170115_132246.jpg
    20170115_132246.jpg
    110,5 KB · Visite: 69

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Infatti stasera ho provato a smontarlo: purtroppo ciò che si smonta è tutto a posto, anche il "pin" posto all'estremità della cartuccia idraulica (e che la comanda) pare muoversi di 1-2mm se schiacciato, dunque forse il danno è dentro (e ahimè mi è sembrato sia sigillata).
Più che altro non riesco a capacitarmi di cosa sia successo, dato che è stato completamente fermo
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
se è la cartuccia non puoi fare nulla.dovrebbe esserci stampato il codice su di un lato.digitalo su google e vedi se trovi il ricambio.non sempre però vale la pena...
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
ho lo stesso reggisella,ma da 30.9 la mia mtb la ripongo appesa in verticale e per il momento non mi ha dato problemi ,ne ho una da 31.6 del decathlon e ho notato che e' praticamente identico
https://www.decathlon.it/cannotto-sella-telescopico-id_8323994.html
cosi come quello della tranx-x(e' molto simile)
http://www.ridewill.it/p/it/tranzx-...copico-pinocchio-316x425mm-120mm-nero/178820/
forse hanno in comune anche il ricambio della cartuccia
http://www.ridewill.it/p/it/tranzx-...ggisella-telescopico-escursione-105mm/178821/
 

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Grazie mille a tutti per le risposte
Sì, anch'io avevo notato che fosse estremamente simile a quello decathlon; e in effetti la cartuccia da te indicata sembrerebbe essere identica, a meno del pezzo finale con cui si fissa al cannotto (che però probabilmente si può smontare da quella vecchia). Ci ragiono su, intanto almeno ho un riferimento, grazie!
Dalla foto del ricambio comunque si nota che il "pin" di comando (posto all'estremità dello stelo sottile) viene fuori molto più di quanto faccia il mio - che a questo punto direi essere incastrato. La questione che mi infastidisce è non riuscire a capire come sia successo.
Comunque domani se riesco ri-smonto e posto una foto
Buona serata a tutti!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Perso per perso....., hai provato a mettere sviltol o wd nel perno che sembra bloccato e farlo funzionare un po' per vedere se cambia qualcosa? Giusto che non sia un po' di sporco "incroccato" che te lo ha bloccato in posizione abbassata.

Non credo risolva, ma stai poco a provare. Il mio dottore dice sempre "prima di operare, provare con tutti i farmaci".
 

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Vero! Sì infatti quando l'ho smontato ho provato con un poco di wd40 e a grattare con uno stuzzicadenti e uno straccio: ho asportato un filino di sozzura, ma non molto; e infatti non è cambiato nulla, ahimè
 

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Ecco le foto della cartuccia e della sua sommità.
Ora sollecitandolo un po' la "punta" è venuta un pochino più in fuori, però non tende a stare fuori.
Mi dà come l'impressione che sia saltata via (all'interno) una sorta di molla che lo spingeva verso l'alto.
Boh, vedrem; intanto grazie a tutti per i consigli!

20170120_113545.jpg 20170120_113525.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo