Telescopico Rockshox reverb a ritorno "pigro"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
Al momento non lo ho, ma se è necessario farlo spesso potrei anche comprarlo, più che altro perché il mio meccanico di fiducia è dall'altra parte della città.
Ho visto un tutorial e in effetti non mi sembra complicatissimo neppure per me...
Per fare lo spurgo è necessario smontare il telescopico oppure si può farlo anche senza smontarlo?
Grazie.
Ciao
Guarda nel mio caso è stato sufficiente fare lo spurgo solo al comando senza smontare niente... Se hai già un kit spurgo per freni avid o sram va bene anche per lo spurgo del reverb.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Se hai il kit fare lo spurgo non é complicato e col reverb purtroppo serve spesso.
se serve spurgarlo spesso credo sia perchè quell'esemplare ha qualche problema e necessita di una manutenzione straordinaria; io ne ho avuto uno su una bici per 4 anni e l'ho dovuto spurgare una sola volta, ce l'ho anche sulla bici attuale, da due anni, ed ho dovuto spurgarlo una sola volta
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se hai lo stealth cioé con passaggio interno e sgancio rapido facilmente al montaggio della bici non lo hanno spiegato ma nello staccare e attaccare pure se dichiarano che non serva un pó di aria entra.
Spurgare prima solo dal comando e se non ottieni risultati pure dal telescopico.
Comunque con il freddo l'olio minerale dei freni Shimano cambia viscosità e le leve diventano di legno, dopo un pò anche gli Avid con il Dot.
Il reverb non usa il Dot ma sembra soffra il freddo come il minerale shimano

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
se serve spurgarlo spesso credo sia perchè quell'esemplare ha qualche problema e necessita di una manutenzione straordinaria; io ne ho avuto uno su una bici per 4 anni e l'ho dovuto spurgare una sola volta, ce l'ho anche sulla bici attuale, da due anni, ed ho dovuto spurgarlo una sola volta
Non lo so, io ne ho avuti due, uno mai un problema, il secondo una volta all'anno si incanta. Ma daltronde se con lo spurgo torna a funzionare per molti mesi cosa faccio lo mando in assistenza lo stesso?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non lo so, io ne ho avuti due, uno mai un problema, il secondo una volta all'anno si incanta. Ma daltronde se con lo spurgo torna a funzionare per molti mesi cosa faccio lo mando in assistenza lo stesso?
certo se basta uno spurgo una volta l'anno non vale la pena mandarlo in assistenza; quello di un amico dava problemi quasi ad ogni uscita (aveva già diversi anni ormai), abbiamo fatto in più occasioni lo spurgo ma funzionava solo per poco tempo, abbiamo fatto anche la manutenzione ordinaria (assieme ad un amico attrezzato) ma è andato avanti ugualmente poco tempo, poi lo ha mandato in assistenza ed hanno sostituito una parte, ed ora non dà più problemi
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il fatto é che c'è ne sono pure parecchie versioni, e tutte più o meno danno sempre problemi simili, paradossalmente la piu vecchia, almeno prima che mi rubassero la bici era quella più stabile.
Temo che come spesso accade, ci siano partite meglio assemblate e altre meno. Se ti capita quella sfortunata é un calvario. Prodotto bello e funzionale, ma costoso e dall'affidabilità incerta.
Il mio compare ha l'ultimo stealth, dopo un anno bloccato in basso morto al primo freddo, giro rovinato, poi spurgato ma fa il solito problema che cede un cm col peso sopra. Assistenza in garanzia, ma poi dopo i due anni sono fatti tuoi, per non parlare della rottura di smontare e spedire e rimontare.
Credo mai più per me.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si rompono tutti , un mio amico sullo specialized gli si scarica alla prima abbassata e su un'altra bici gli si è rotto il filo.
io sono al secondo reverb circa 3 anni l'uno, il primo solo spurgo e il secondo assistenza e ora va bene.
a suo tempo ho girato un pò perche sembrerà assurdo tutti fanno la revisione alle forcelle e agli ammortizzatori , ma pochissimi il reverb.
chi me lo ha fatto mi ha confessato che è una scocciatura in confronto alle sospensioni!!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per non parlare dei costi. Solo il kit dei pezzi costa un 50ino, ci aggiungi il lavoro costa meno fare un mono a momenti.
Ci sono sicuramente prodotti più semplici in giro.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Temo che come spesso accade, ci siano partite meglio assemblate e altre meno. Se ti capita quella sfortunata é un calvario.
...
Ciao a tutti,
spero che non sia il mio caso ma inizio a perdere la speranza...
Oggi per puro caso ho trovato un negozio di bici aperto e ho acquistato il kit per lo spurgo.
Quindi stasera ho effettuato lo spurgo (il mio è uno stealth quindi ho dovuto estrarlo dal tubo verticale), seguendo bene le istruzioni, ho ripetuto l'operazione una seconda volta per sicurezza e l'aria sicuramente è uscita tutta e l'olio nel circuito è tutto nuovo, ma il telescopico è sempre bello inchiodato, anzi rispetto a ieri non si muove più neppure di un millimetro né in su né in giù.
Non mi resta che aspettare la riapertura del negozio...
Peccato, in questi giorni mi sarei fatto una o due uscite...
Grazie a tutti.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ti rimane solo da controllare che la pressione sia a 250 psi.
Ok, grazie.
Ho cercato in rete e ho visto che si deve smontare la sella e usare la valvola in cima al reggisella, giusto?
Va bene la pompetta per le sospensioni?
Comunque il reggisella è bloccato in posizione completamente estesa, potrebbe essere lo stesso un problema di pressione?
Ultimissimo dubbio: se mi faccio un'uscita (su asfalto giusto per non sprecare queste belle giornate) rischio di peggiorare la situazione?
Grazie mille!
Ciao
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci vuole la stessa pompa per le sospensioni. Che si blocchi in alto é meno comune, dubito allora dipenda dalla pressione a me non é mai successo. Il problema di solito é che non sta su.
Per me se ci giri non succede nulla, danni non ne fai sicuro, il peggio che tu può capitare è che vada giù e non salga.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ci vuole la stessa pompa per le sospensioni. Che si blocchi in alto é meno comune, dubito allora dipenda dalla pressione a me non é mai successo. Il problema di solito é che non sta su.
Per me se ci giri non succede nulla, danni non ne fai sicuro, il peggio che tu può capitare è che vada giù e non salga.
Grazie!
Un tentativo lo farò, più per curiosità che per speranza...
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie!
Un tentativo lo farò, più per curiosità che per speranza...
Ciao
Io proverei lo spurgo daccapo, facendo bene attenzione alle posizioni bottom del command, perche' mi sa che e' li' che hai sbagliato qualcosa....la pressione certamente va' controllata,ma se fosse calata di certo non bloccherebbe in alto.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Io proverei lo spurgo daccapo, facendo bene attenzione alle posizioni bottom del command, perche' mi sa che e' li' che hai sbagliato qualcosa....la pressione certamente va' controllata,ma se fosse calata di certo non bloccherebbe in alto.
Ok, grazie, tentar non nuoce, anzi ormai ci ho preso gusto a smanettare...
Non vorrei però esagerare troppo perché dovrei essere abbondantemente coperto dalla garanzia, visto che il mio reverb non ha neppure un anno di vita.
A scanso di equivoci, cosa intendi per "posizioni bottom del command"?
Ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ok, grazie, tentar non nuoce, anzi ormai ci ho preso gusto a smanettare...
Non vorrei però esagerare troppo perché dovrei essere abbondantemente coperto dalla garanzia, visto che il mio reverb non ha neppure un anno di vita.
A scanso di equivoci, cosa intendi per "posizioni bottom del command"?
Ciao
il comando durante lo spurgo andrebbe messo più in basso del reggisella (vedi fase finale del tutorial)

https://www.mtb-mag.com/spurgo-e-pulizia-del-rockshox-reverb-stealth/
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure per me non hai problemi di aria, ma di olio, quindi non hai spurgato bene oppure ci sono altri problemi legati alla parte idraulica.
senza aria rimane in basso.
con bolle nella parte idraulica del telescopico tende ad abbassarsi, mentre se ci sono sul tubo idraulico o nel comando non si abbassa proprio
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Innanzitutto auguri di buon anno a tutti!
E poi... udite udite... grazie ai consigli e gli incoraggiamenti dei post precedenti, stamattina ho ripetuto lo spurgo e... ta-dan, reverb scattante come il Carl Lewis dei tempi d'oro!!!
Mi sembra addirittura più fluido e veloce di prima, ma immagino sia la suggestione dell'adrenalina!
Grazie ancora a tutti!
Ciao,
Max
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Innanzitutto auguri di buon anno a tutti!
E poi... udite udite... grazie ai consigli e gli incoraggiamenti dei post precedenti, stamattina ho ripetuto lo spurgo e... ta-dan, reverb scattante come il Carl Lewis dei tempi d'oro!!!
Mi sembra addirittura più fluido e veloce di prima, ma immagino sia la suggestione dell'adrenalina!
Grazie ancora a tutti!
Ciao,
Mac
Noo...!E' l'effetto di chi umilmente mette in pratica I consigli richiesti ed ottiene dai suggerimenti la risoluzione di una problematica , senza additare un brand di aggettivi offensivi e denigranti sulla affidabilita' dei componenti commercializzati !
Complimenti per la tua dedita applicazione ed auguri di buon anno.
Francesco.
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71 and Nig

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Noo...!E' l'effetto di chi umilmente mette in pratica I consigli richiesti ed ottiene dai suggerimenti la risoluzione di una problematica , senza additare un brand di aggettivi offensivi e denigranti sulla affidabilita' dei componenti commercializzati !
Complimenti per la tua dedita applicazione ed auguri di buon anno.
Francesco.
Scusa mi indicheresti chi e dove ha denigrato e offeso il "brand" in questo thread?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo