Telescopico in xc?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito

ho il sito bloccato dal server del lavoro pertanto non riesco a vederlo in dettaglio, cmq il mio è il seguente
  • TranzX Remote Seatpost YSP12L internal 31,6 x 420 mm (Travel 125mm)
pagato su bike-discount 120,67 euro (spedizione compresa)*.
preciso, passaggio cavi interno xè io lo tengo sempre su.


*(bike-discount era dove c'era il prezzo migliore ed abitualmente si riforniscono abbastanza velocemente, al max mandi un'email e chiedi la disponibilità)
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Anch'io ci sto pensando seriamente da un po a montarlo nella frontina, mi capita spesso di dover scendere dalla bici dopo aver scollinato per tratti più o meno lunghi ripidi e scassati , questo mi fa incacchiare perché ovviamente se ci sono arrivato pedalando non voglio farmi a piedi i tratti migliori in discesa perché non voglio star li con la chiave ad alzare e abbassare la sella, già una volta mi sono cappottato rischiando l'osso del collo e non voglio ripeterlo
ho questo nel carrello https://www.bike-discount.de/it/comprare/kind-shock-lev-eteni-integra-seatpost-420-mm-493358 (c'è in diverse dimensioni) da quasi un mese (devo ammortizzare le ruote) , economico poco meno di 150€, offset 20mm, ma più di 7 etti... Arretrati da 27,2 fatico a trovarne altri ad un prezzo accettabile ed affidabili...
Accetto volentieri suggerimenti anch'io...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Anch'io ci sto pensando seriamente da un po a montarlo nella frontina, mi capita spesso di dover scendere dalla bici dopo aver scollinato per tratti più o meno lunghi ripidi e scassati , questo mi fa incacchiare perché ovviamente se ci sono arrivato pedalando non voglio farmi a piedi i tratti migliori in discesa perché non voglio star li con la chiave ad alzare e abbassare la sella, già una volta mi sono cappottato rischiando l'osso del collo e non voglio ripeterlo
ho questo nel carrello https://www.bike-discount.de/it/comprare/kind-shock-lev-eteni-integra-seatpost-420-mm-493358 (c'è in diverse dimensioni) da quasi un mese (devo ammortizzare le ruote) , economico poco meno di 150€, offset 20mm, ma più di 7 etti... Arretrati da 27,2 fatico a trovarne altri ad un prezzo accettabile ed affidabili...
Accetto volentieri suggerimenti anch'io...


vedi il mio (post precedente), più economico ed ha un rapporto qualità-prezzo invidiabile
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ma dico io, a cosa serve un telescopico con escursione di 60mm da 300g che costa una tombola !!! se sulle mtb xc si hanno dislivelli sella manubrio paurosi, min di 5cm fino a 9/10 o piu cm, un telescopico deve essere di escursione da 100mm come minimo , altrimenti non ha senso montarlo , non si hanno benefici, si spendono soldi inutilmente.e quei 300g in piu, fanno si che in discesa vai il doppio piu sicuro e molto molto piu veloce e in certe situazioni fanno la differenza tra cadere o stare agganciato e scendere in traqnuillita'. il telescopico e' utile al suo scopo se la sella e' piu bassa minimo di un 10cm rispetto al manubrio che rende la guida in discesa molto piu sicura redditizia e comoda su qualunque mtb a maggior ragione nelle xc dove angoli sterzo da 69 70 gradi e grandi disl sella manubrio assetti sdraiati per andar forte in salita,complicano di molto la guida in discesa, almeno se discesa da mtb parliamo, se si fanno stradoni bianchi o sterrati non ha senso un telescopico
beh, dislivelli di 9-10 cm con le 29 front da XC ormai non si hanno più (e non guardare la bici di Kershbaumer o dei Braidot che usano una taglia in meno e poi pipe da 110mm), però concordo con te che il telescopico non serve se parliamo di XC in senso stretto, specie XCM... a meno di non prendere come riferimento certi percorsi di World Cup che dubito l'amatore medio faccia.
Se poi invece con XC ci riferiamo anche a percorsi più da AM o Enduro, beh allora non solo capisco chi dice che è utile, ma soprattutto quello che è fuori luogo in quel caso è una front o una full con soli 80-100mm di escursione e angolo sterzo di 69-70°.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
vedi il mio (post precedente), più economico ed ha un rapporto qualità-prezzo invidiabile
Grazie per la dritta, purtroppo però non ha un minimo di arretramento ed il diametro non è compatibile, sono limitato dalla Chisel con il 27.2... Di arretrati ho molta difficoltà a trovarne, sono praticamente tutti a 0 di offset... ma dovrò trovare qualche altre soluzione, oppure dovrò farmi andar bene i 750 grammi di quello che ho linkato sopra...
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Grazie per la dritta, purtroppo però non ha un minimo di arretramento ed il diametro non è compatibile, sono limitato dalla Chisel con il 27.2... Di arretrati ho molta difficoltà a trovarne, sono praticamente tutti a 0 di offset... ma dovrò trovare qualche altre soluzione, oppure dovrò farmi andar bene i 750 grammi di quello che ho linkato sopra...
ciao
io con la stessa mtb ho montato questo https://www.bike-discount.de/it/comprare/kind-shock-e-30i-integra-272-seatpost-120mm-727651 dell'arretramento me ne sono fregato gestendo la cosa con arretramento sella (messo in sella da un biomeccanico)
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
Dopo 4 uscite non blocca più! Sale a fine corsa ma quando mi siedo se ne scende
Ho controllato il cavo ed è libero.
Che due palleeee
 

Classifica mensile dislivello positivo