Telescopico che scende male

opino1

Biker serius
31/1/16
165
12
0
pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp 29 m5
Ciao, dopo lavaggio bici mi sono accorto che il telescopico non scende fluido fa come degli scatti, e in salita si blocca fino a quando non l'aiuto io un poco e dopo risale. Poiché la bici ce lo da pochissimo, è usata, vi allego una foto che mostra un graffio che al tatto è praticamente liscio, quindi non so se la causa sia questa. IMG_20210405_132352.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.768
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il telescopico dalla foto dovrebbe essere un Command Post di Specialized.
Per prima cosa spruzza un poco di olio (o passalo con il dito) e fai scorrere un poco di volte su e giù. Potrebbe già migliorare.
Il passo successivo, se necessario, potrebbe essere la regolazione della pressione.
Infine una revisione del telescopico.: Troverai facilmente un tutorial online e vedrai che la revisione rapida di questo telescopico è una operazione di manutenzione alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

opino1

Biker serius
31/1/16
165
12
0
pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp 29 m5
Ok appena mi riprendo dal Bolgheri rosso lo farò, ora che ci penso non vorrei che ho stretto troppo il morsetto del reggi bici, ma non penso perché ci sto attento. Grazie ragazzi vi terrò aggiornati
 

opino1

Biker serius
31/1/16
165
12
0
pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp 29 m5
Il telescopico dalla foto dovrebbe essere un Command Post di Specialized.
Per prima cosa spruzza un poco di olio (o passalo con il dito) e fai scorrere un poco di volte su e giù. Potrebbe già migliorare.
Il passo successivo, se necessario, potrebbe essere la regolazione della pressione.
Infine una revisione del telescopico.: Troverai facilmente un tutorial online e vedrai che la revisione rapida di questo telescopico è una operazione di manutenzione alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità
La bici è una stumpjumper 2017 alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.768
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Appena hai tempo e voglia studiati il tutorial online.
Vedrai che per revisionarlo non serve essere dei maghi della meccanica.
Si può fare un ottimo lavoro con un poco di pazienza
 

alexandro75

Biker novus
28/3/18
4
0
0
48
sassari
Visita sito
Bike
scott
ho portato la bici per verifica telescopico. mi è stato detto che va cambiata la cartuccia e che non ne avevano.
  • Tubosella
    Giant Contact Switch, Dropper post with Remote, 30.9mm
questo è il mio. Preso dalle specifiche del sito. Sapete indicarmi come dovrei prenderlo? che carateristiche?
provo cosi su amazon ebay o altri
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho portato la bici per verifica telescopico. mi è stato detto che va cambiata la cartuccia e che non ne avevano.
  • Tubosella
    Giant Contact Switch, Dropper post with Remote, 30.9mm
questo è il mio. Preso dalle specifiche del sito. Sapete indicarmi come dovrei prenderlo? che carateristiche?
provo cosi su amazon ebay o altri
grazie
Se vuoi comprarlo nuovo sappi che il diametro di ingresso telaio è 30,9, poi devi scegliere la corsa del pistone li dipende dalla misura che ti posto, solo per le specifiche perchè esaurito

 

Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Risono qui, Hot hai avuto ragione anche stavolta, però ti allego video in cui si sente quel rumore che non so se è normale che lo faccia Vedi l'allegato 444584 Vedi l'allegato 444584
Non ti preoccupare di quel rumore.
Ho la stessa bici con lo stesso telescopico e anche la mia lo fa.
Risono qui, Hot hai avuto ragione anche stavolta, però ti allego video in cui si sente quel rumore che non so se è normale che lo faccia Vedi l'allegato 444584 Vedi l'allegato 444584
Non preoccuparti del rumore. Ho la stessa bici con lo stesso telescopico e (almeno nel mio caso) quel rumore lo ha sempre fatto.
Credo dipenda da un componente interno che col tempo perde un pò di elasticità. si potrebbe cambiare ma non so se ne vale la pena.
Ad ogni modo questo è il link per la manutenzione.
In quest'altro video puoi vedere la sostituzione di quel componente di cui ti parlavo (il tuo dovrebbe essere più piccolo).
Se fai manutenzione ricorda di usare grasso apposito.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

opino1

Biker serius
31/1/16
165
12
0
pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp 29 m5
Ragazzi aggiornamento, sono andato dal mio ciclista e ha confermato quello che ha detto Pi75, sono degli scatti da micro regolazione, cioè il telescopico in quel tratto ha dei punti in cui si ferma, però il fatto che quando era tutto giù e non saliva velocemente tutto su era dovuto alla mancata lubrificazione, infatti dopo oliato andava su perfettamente. Ringrazio tutti per l'aiuto, problema risolto....spero
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo