• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

TELAIO X TRIAL, QUALE?

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Ora mi figlio gli è preso la voglia di imparare il TRIAL,tutta colpa del Panzer che con i suoi argomenti , lo ha incuriosito al punto di attacargli il "morbo" :-?
Cmq a parte gli scherzi, il mio dilemma è capire quale telaio/componentistica è meglio per iniziare un ragazzo di 13 anni al trial.
Ruote da 20 o ruote da 26?
Telaio, quale?Quanto pesa? e sopratutto quanto si spende?
Forka, rigida?ammortizzata?Quale?
Pedivelle e mov. centrale, quale? di che misura?
rapporti corona/pignone?
Freni, dischi?Vbrake?Quali?
INSOMMA ILLUSTRATEMI SUL DA FARSI
Grazie a chi si vorrà "sbattere" per informarmi sulla cosa
 

Tuot

Biker cesareus
secondo me ruote da 20"
x i modelli direi monty che me sembrano + economiche e funzionano bene lo stesso,

l'unica cosa anche il modello base, ma con i magura che so indispensabili...niente v-brake!

io c'ho una monty x-alp, me ce trovo bene, c'ha i v-brake e infatti ora li sto cambiando.
La mia l'ho pagato 360, mentre quella con i magura dovrebbe costà sui 500 e erotti euro.
 

Myky

Biker superioris
per il trial,io consiglierei 20" da vero trialista, e poi direi KOXX, o anche monty, guarda un'usato su www.ebay.it!!! con circa 500/800 eurs ti prendi gia una bella entry level!!¨e per iniziare non e male, ma MOLTO importante i freni MAGURA, senno si demolisce a far trial tuo figlio con il freno che non tiene!!! poi se si prende bene gli prendi una bella biketrial un po piu PRO...
ieri sera ho conosciuto un ragazzo che vende una monty X-lite 2003 con due magura hs33 e la vende a circa 900eurs



have fun...
 
secondo me sicuramente la 20" dato che a 13 anni non e che si sia molto grandi e ci sono dei chiletti in + da spostare con la 26!!

se vuoi prendere qualcosa di serio consiglio koxx anche se naturalmetne er iniziare va bene anche un`occasione .... però li devi sapere tu cosa vuoi fare dato che non e che sia molto bello prendersi una d`occasione e poi una nuova ... a quel punto ci si chiede perchè non si e preso subito una nuova ... però come detto una 221 o anche iun`alp o roba del genere un pò vecchia se la trova.....

io non mi metterei a prendere pezzi e montartela da solo ... le bici che sitrovano complete sono il massimo per usarle così come lo fanno in molti quando si comincia a fare gare entra nel discorso il titanio e il carbonio, magnesio etc.... ma li siamo sul high end + estremo e non credo sia quello che tu stai cercando...

vai per una 20" magari koxx ... ti troverai bene.....
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2


ciao matrix...ovviamente 20", un domani se continuerà la passione e vorrà passare al 26" sarà il momento giusto...ma adesso un 26" è "stupido" prenderlo.
forcella ovviamente rigida, ma a parte tutte le tue domande...le bici da trial non è come le MTB che hai mille produttori e mille pezzi diversi...là c'è poco da scegliere...la forcella è rigida e in alluminio...che sai amoanty-koxx o che altro sono praticamente identiche.

i freni non ci scappi...HS33 e disco davanti o anche un v-brake anteriore o meglio unìHS33 anche lì.

le ruote consiglio vivamente try-all forate (di serie su levelboss) che vanno bene anche su monty ma predi quelle con larghezza 42mm non 47 che pio hai problemi per il carro più stretto.

ruota libera anteriore, una ACS basta e avanza, catena rinforzata, dietro per i pignoni un bel 13, manubrio "flat" da 685 o giù di lì, pipa da trial lunghe e al bici è finita qui...alla fine i componenti se vuoi montarla devi scegliere tra try-all (migliori) e monty (buoni ma try-all è meglio).

oppure la soluzione è comprare una bici da trial già fatta e montata cghe è quello che fà il 99% della gente!

ciao!

P.S: se vuoi koxx in italy chiedi a me!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
MATRIX64 ha scritto:
Ola Spina, per iniziare che spesa dovrei affrontare? c'è dell'usato in giro?mi sembra di capire che Koox sia meglio.
Se non gli prendo una 20" non "campo più"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SEE YOU


è anche meglio koxx...il problema è che non trovi facilmente usato, in italia forse neanche una bici...al contrario di monty puoi trovare roba decene usata a 500€...
 
beh guarda per un xtp nuovo devi spendere 2150 ai 2250 euro dipendente da che freni e che forka che vuoi......

beh l`xtp e potente come bici.... io ne vendo una usata .... teoricamente e un kit con molti accessori però non manca molto per avere una trialmachine completa però con il prezzo si deve vedere dove si può arrivare in caso scirvimi un pm e mi dici cosa pensavi di spendere!

ciao

walter

p.s.: foto del telaio posso mandarli a chi le vuole!! qua il link all`argomento : http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=32320
 

iceman

Biker novus
17/7/03
41
0
0
51
Prato
Visita sito
Raggazzuoli allora mi date un consiglio anche a me? Sono un appassionato di trial da almeno 20 anni,senza mai averlo pratcato,un gran fan di diego bosis e ot pi per il bike trial,vedendo brum brum brumotti , mi sono ripresi i pruriti da trial,purtroppo con il mio panzer da 20 kg (kona stinky dee lux) posso solo farci il freeride,solo mi chiedevo se si trovano bmt con ruote da 26 usate a un buon prezzo,eventulamente anche senza freni,ma con la predisposizione per i freni a disco,(tipo roox)dato che collaboro con formula posso montarci quelli che preferisco,così almeno vedo se sono tagliato per il bike trial.
vi ringrazio anticipatamente un saluto dalla toscana!

la mia mail è lorencac@tin.it e il mio cell 339-7219333 grazie!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
MATRIX64 ha scritto:
Ho messo in vendita la Da Bomb di mio figlio, ora mi tocca comprare sta benedetta trial.
Spina hai qualcosa per le mani


c'è in giro della roba, dipende sempre da cosa vuoi spendere e sopratutto le intenzione di tuo figlio...se parte seriamente con l'idea di fare qualcosa di serio, prendigli qualcosa di serio, altrimenti prendigli qualcosa di usato o un nuovo di bassa gamma.

se vuoi prendere roba seria prenditi un koxx o una monty nuova o se hai fortuna di trovare qualche ultimo modello usato.

altrimenti a 300€ ti porti a casa una monty nuova di bassa gamma, e a 400-500€ ti porti a casa una monty usata di gamma media che non è affatto male per iniziare.

P.S: c'è qualcuno che gli insegna?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo