Telaio troppo grande

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Ok... Ho ricontrollato seguendo bene le indicazioni dal documento .pdf che ho trovato sul forum, l'asse pedale è più avanti di 4/4,5 cm

Sono sempre + convinto che il reggisella dritto non sia sufficiente :-(

Forse le proporzioni delle mie gambe sono un po' "sballate"...
 

senna67

Biker serius
17/11/05
187
0
0
lecco
Visita sito
Ok... Ho ricontrollato seguendo bene le indicazioni dal documento .pdf che ho trovato sul forum, l'asse pedale è più avanti di 4/4,5 cm

Sono sempre + convinto che il reggisella dritto non sia sufficiente :-(

Forse le proporzioni delle mie gambe sono un po' "sballate"...

Pedro, mi sembra molto strano.
Sei sicuro che le pedivelle ed il pedale siano orizzontali quando prendi la misura? Le ruote sono in piano? Il SAG è a posto? Ti prendi la misura da solo o ti fai aiutare?
Da quello che scrivi le ipotesi potrebbero essere nell'ordine:
1) Misura presa male.
2) Proporzioni "strane tra coscia e gamba (ma per avere 4 cm di diffrenza dovresti essere proprio sproporzionato parecchio, con un femore molto più corto del normale per la tua misura di cavallo)
3) Tubo piantone molto spianato.
4) Tutte e tre le cose
Se parliamo di telaio, la lunghezza dell'orizzontale virtuale non ha influenza sul tuo problema. Solo l'angolo piantone può influire. Considera che con il tuo cavallo avrai all'incirca 1.5 cm di avanzamento sella per ogni grado in più di inclinazione.
Ciao
Francesco
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@Pedro74, effettivamente per le tue misure il telaio è un po' grande, nel caso tuo l'OV dovrebbe essere intorno a 59/60. 61,5 di OV e uno sloping poco accentuato, con un center to top di 53, effettivamente portano ad una bici abbastanza grande. Però con un reggisella senza arretramento, uno stem più corto e meno angolato verso l'alto, dovresti trovare una posizione accettabile anche se di compromesso. Lascia perdere le pedivelle che in mtb vanno benissimo da 175 specialmente con la tua statura, le 170 vanno bene solo per stature sul 1,60 :-).
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
OK Ragzzi! Grazie a tutti per le vostre risposte... Credo di aver risolto col reggisella a testa dritta. Certo come dice senna67 la misurazione presa da solo è stata fonte di errori: non ero arretrato in modo così accentuato. Se ci aggiungiamo la sella tenuta forse un po' troppo alta.... Ecco che la postura corretta andava a farsi benedire...
Ora col ginocchio sono perfetto, certo è un po' un compromesso visto le dimensioni del telaio, però finchè non cambierò la biga può andare :-)
Ora vi saluto che esco per giro pasquetta.

Saluti a tutti
A presto

Pedro
 

Freddo 83

Biker novus
28/8/14
4
0
0
Guidonia
Visita sito
Concordo con Monorotula. Dal mio modestissimo punto di vista il telaio in questione è piccolo per te. Per le misure che ci hai fornito, 87 cm di cavallo e 181 cm di altezza (diciamo un normilineo) dovresti pedalare un telaio che abbia, con riferimento all'immagine inserita da Monorotula:
A: 48 cm; G: 60 / 61 cm

Ciao
Scusate se mi inserisco. Ma sto andando fuori di testa. Io ho una Methanol SL 29 taglia xl 53 le mie misure sono 1.85 di altezza cavallo 89 la linea G teorica della biga è 76 cm al manubrio con pipa da 9 cm . Ho sbagliato taglia vero? Sto lunghissimo per questo mi si addormentano le mani ? Aiutoooooo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusate se mi inserisco. Ma sto andando fuori di testa. Io ho una Methanol SL 29 taglia xl 53 le mie misure sono 1.85 di altezza cavallo 89 la linea G teorica della biga è 76 cm al manubrio con pipa da 9 cm . Ho sbagliato taglia vero? Sto lunghissimo per questo mi si addormentano le mani ? Aiutoooooo

Si è un pò lungo però è un telaio fatto in sole 3 taglie la L la troveresti un pò compatta per cui ti devi adattare all'una o all'altra.
 

Classifica mensile dislivello positivo