Telaio titanio:Van Nicholas nuovo o Nevi usato?

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
sono in procinto di cambiare telaio, sono indeciso se continuare con uno biammortizzato o se passare al titanio.

in questo secondo caso, mi è stato proposto un Nevi Maniva di un anno di vita.
costo: un millino.
visto che il prezzo è pari ad un Van Nicholas (base di gamma) nuovo, mi chiedevo quale sia preferibile.

Nevi è garantito a vita, VN solo 5 anni.
le finiture, beh sono migliori sul prodotto italiano.

bi?bo?bu?

inoltre per quanto sia morbido e comodoso come materiale, rimane pur sempre una front.
come mi dicono in tanti "la front più comoda che si possa avere".

non vorrei acquistarlo, trapiantare tutti i miei componenti, e rimanerne deluso.
il motivo?
mi autocito:"quando in full sono stanco, dopo km di sassi e sconnessioni, mollo tutto e lascio andare la bici.
la forcella e la sospensione dietro si occupano dell'assorbimento e io solamente dirigo la mtb.

in front devi tener sempre alta l'attenzione, non puoi distrarti."

P.S. : ai moderatori di sezione: spostate in "cross country" per favore!

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
PRIMO: COMPLIMENTI PER LA SCELTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SECONDO: se è messo bene Nevi
TERZO: se è messo così così Nevi
QUARTO: se è messo aluccio: Nevi
QUINTO: se è messo male, VN

Beh, non è una full, questo sia ben chiaro, ma il titanio, se accoppiato a ruote morbide (non le SLR per intenderci), è comodissimo. Magari, se hai una reba a 10 cm è meglio... La mia carraro con una R7 settata a 10 è una bomba.

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
uh!
aspettavo proprio un tuo intervento, even.

il titanio è lo step finale nella carriera d'ogni biker crosscountrysta (meglio sarebbe lo sboronchio, ma finchè non l'inventano..ahahaha), e pur essendo ancora virtualmente indeciso, un Maniva a quel prezzo è invitantissimo.

mumble mumble.

poi pensa, ripensa, pippa mentale qua, pippa mentale là...a cosa rinuncio come sensazione di guida rispetto alla full?
cosa guadagno rispetto ad una full?1 kg di peso minimo!
bla e ribla.

però 2 anni fa ho fatto un percorso sconnesso in full assieme a jakeblues (un biker delle mie parti) che aveva una Litespeed ed è salito e poi sceso fresco e rilassato..miiiiiii com'è difficile!

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
quest'inverno-inizio primavera avevo preso, in società con un amico, una KTM Score prestige, l'abbiamo alleggerita con componenti che già possedevamo, e poi venduta.

adesso con la "plusvalenza" m'è tornato l'uzzolo del titanio.

io con le bici non ho pace, cerco sempre la mtb ideale, che, lo dice il nome, essendo frutto di un'idea non è mai reale.
cerco allora un telaio front o full che più si avvicini a quello che io ritengo sia il meglio per come vado.

azz che lungo giro di parole...sbuff!

tra un pensiero e l'altro...sai com'è..."faccio bene?"..."faccio male?" ..."me ne pentirò?".."meglio un rimorso od un rimpianto?"...forse è meglio il rimorso...questa è un'occasione imperdibile!

AREM

Biker urlandum
.......
Nevi è garantito a vita, VN solo 5 anni.
......
Tieni presente che la garanzia vale solo per il primo propietario.Tu saresti il secondo quindi nada garanzia.Si potrebbe bleffare ma non in questo caso in quanto il Nevi è fatto su misura,quindi hanno registrato il nome del primo propietario.Comunuqe io me lo comprerei lo stesso,magari guardati bene tutti i tubi e tutte le saldature.Controlla pure che sia una misura giusta per te.

Roby.70

Biker superis
13/4/08
409
13
0
un po qui e la
Visita sito
Bike
Olimpya
ti farei provare la mia, ma siamo un po lontani
se dovessi scegliere tra una full da c.c. e un nevi sceglierei la seconda
infatti mi son tenuto la nevi e ho cambiato la full con una + da all mountain che in discesa ci si diverte molto
poi dipende tutto da quello che vuoi da una mtb
ciao

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Mmmhhh ho una domanda collegata:
Per pulire il telaio, cosa si usa?
E' sporchetto...acqua e via?
Oppure esistono trattamenti specifici per il nobile materiale?lucidatura?spazzolatura?si butta nell'acqua ragia o nella coca cola e si lascia a bagno una notte?

Ho usato "cerca" senza rinvenire nulla di specifico.

Domani andrò a trovare il proponente, per verificare le misure del telaio, le condizioni generali, la quantità di pezzi che mi lascia sopra (serie sterzo...magari reggisella...la guarnitura che ho sulla full non è meritevole e dovrei cambiarla..yada yada yada...).

@Marcopelle75:
Il Tanasi è un 6/4 che mi risulta essere più rigido del grado 9.
Io desidero un titanio comodo.
Inoltre prediligo vedere di persona e toccare con mano, gli acquisti online non fanno per me.

Dopo mi ritroverò con due front da xc..una in titanio montata Fox e dischi, l'altra in Reynolds con R-7 e V-Brakes.

Modificherò il nick in "SoloMaterialiDiNicchia"!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

pel pulirlo una spugnettina abrasiva e passaggi leggeri....
piu' rigido in senso trasversale non verticale....
Hai MP.

conguero_74

Biker serius
4/7/07
161
0
0
Sermoneta - LT
Visita sito
...ma il titanio, se accoppiato a ruote morbide (non le SLR per intenderci), è comodissimo. Magari, se hai una reba a 10 cm è meglio...

Vorrei prendermi una Nevi, ho una reba settata a 10 che travaserei sul nuovo telaio ma ho anche le SLR e freni VB, vorrei passare ai dischi quindi dovrei cambiare sia impianto frenante che cerchi...ho notato che le slr sono troppo rigide per me, cosa mi consiglieresti di prendere per avere dei cerchi scorrevoli e che siano anche non troppo rigidi?

Grazie
Marco

...anche io sono in dubbio tra full o titanio ma penso che andrò sul titanio, e magari trovo anche un bel moots ybb ed ho fatto bingo!!!

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Conguero. Senza dubbio DT o Shimano, sia xt che xtr. Io ho le PMP, scorrevolissime. YBB, non me ne parlare, mi bagno ogni volta che ne vedo una. Belle softail anche le litespeed unicoi, le dean duke e ovvimente le ibis che però costano troppo.

Wankel, è la nicchia che mostra il biker di classe! Poi, per pulire il titanio io uso un liquido trasparente preziosissimo, l'H2O

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.132
195
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Wankel, se il Tanasi è il mod.2006 e il prezzo è giusto, non c'è proprio partita.Sei in cima al mondo.
Tra titanio 6/4 e 3/2 (che ho adesso) non avverto tutta questa differenza... sarò io che non sono molto sensibile.

Se vai su Nevi, comunque ottima scelta, verifica bene il discorso garanzia, lo dico per esperienza
personale.

Van Nicklaus.Boh.A vederle non mi dicono granchè...

se invece vuoi una full e gli € non sono un problema: IBis Mojo.

io però proverei anche a farmi un bel giro su una 29"...

Stop, ho parlato troppo.

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Io vengo da una full (Rocky EtsX) sono passato al titanio con i tuoi stessi dubbi () e sono stato soddisfatissimo del cambiamento.

Con la nuova posizione della front ho risolto qualche problemino alla schiena e riesco ad andare molto meglio, certo in discesa non si possono più prendere le canalette a manetta ma bisogna prestarci un minimo di attenzione.

Ti consiglio il Nevi usato o il Litespeed del mercatino.

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike

sono stato a vederla stamane, questa è.
il telaio è sporco, fangoso, ma basta una lavata e torna bello come il sole.
mi ordinano gli adesivi nuovi, poiché sull'orizzontale sono un po' sbiaditi--> ma non mi strappo i capelli (pochi) per questo.
non sono uno che guarda alle decalcomanie.

le misure mi vanno bene.

è cosa fatta.

attendo solamente il trapianto della componentistica dalla mia ex Mission al nuovo telaio.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo