Telaio Titanio consigli assemblaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


a.ron.mtb

Biker superis
Domanda rivolta ai "guru" dell'officina e in particolare del titanio :
Sono in attesa di un telaio in titanio che assemblerò da me, ci sono accorgimenti particolari da adottare oppure valgono le stesse modalità dell'alluminio?
Mi spiego meglio :
- grassi/lubrificanti particolari?
- attenzioni particolari alle coppie di serraggio?
- proteggere con pellicole o non serve?
- batticatena ?
- altri consigli operativi....?
Per i componenti sfrutterò quelli della mia bike precedente per cui sono abbastanza tranquillo.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io di diverso ho usato un grasso per titanio fra tubo verticale e reggisella in titanio anch'esso... però il meccanico mi ha detto che va bene comunque il solito grasso purchè lo si controlli periodicamente (come in tutte le bike).
Qualche pellicola nei punti più esposti l'ho messa (sotto il mov. centr. e in parte sotto l'obliquo) per il resto ho lasciato tutto nudo.
Nel telaio c'è già una leggera pellicola nera a mò di batticatena ma io metto (e levo) un batticatena di neoprene.
Per il resto niente di anormale.

Nelle altre bike "verniciate" ho messo più pellicola trasparente a protezione dei punti più esposti.

I serraggi delle calotte m.c. non li ho serrati io quindi credo un ingrassaggio tipico-normale.
 
  • Mi piace
Reactions: a.ron.mtb

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Domanda rivolta ai "guru" dell'officina e in particolare del titanio :
Sono in attesa di un telaio in titanio che assemblerò da me, ci sono accorgimenti particolari da adottare oppure valgono le stesse modalità dell'alluminio?
Mi spiego meglio :
- grassi/lubrificanti particolari?
- attenzioni particolari alle coppie di serraggio?
- proteggere con pellicole o non serve?
- batticatena ?
- altri consigli operativi....?
Per i componenti sfrutterò quelli della mia bike precedente per cui sono abbastanza tranquillo.

Pellicole, batticatena : cosa sono ? :hahaha:

Il bello del titanio è proprio che non ti devi preoccupare di nulla ( i graffi li togli con la paglietta di ferro ).

Eventualmente il batticatena, ma proprio solo per il rumore.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Pellicole, batticatena : cosa sono ? :hahaha:

Il bello del titanio è proprio che non ti devi preoccupare di nulla ( i graffi li togli con la paglietta di ferro ).

Eventualmente il batticatena, ma proprio solo per il rumore.


Mi sa che lo stai confondendo con il diamante........si graffia pure lui........sennò vieni qui che gli dò due o tre martellate e ti faccio vedere...
Esiste una pasta per accoppiare le parti in titanio altrimenti rischi che si saldino proprio (è una caratteristica del materiale ma magari lo sai già) credo vada bene anche il liquido torque Ritchey o simili.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
ciao Angelo, io ho sempre usato del grasso al teflon per il reggisella, un batticatena, e usavo anche una protezione sotto il tubo obliquo fatta da mezzo tubo di plastica nera fermato con lo strech.
ora guardo se ho una foto dove si vede.
 
  • Mi piace
Reactions: a.ron.mtb

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
ciao, ti ho disegnato sulle foto come montare i cavi:
-in rosso trattegg. le parti dove il cavo resta scoperto, e si usano i finali con la parte fine, dove poi si inserisce un tubettino in plastica copri cavo.
-nel cerchio rosso i finali con la parte fine
-in giallo le guaine.
 

Allegati

  • CIMG0138.jpg
    CIMG0138.jpg
    43,1 KB · Visite: 41
  • foderi.jpg
    foderi.jpg
    44,9 KB · Visite: 27

Classifica mensile dislivello positivo