Telaio Titanio...come riparare

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Salve a tutti apro questa discussione per avere info e commenti su un progetto che ho in mente di realizzare. Vorrei trasformare la mia MTB, con telaio in titanio nativo 26 ma con un buon passaggio per ruote 27.5, in una Ciclocross. Il particolare su questa trasformazione è la scelta da fare per la riparazione del telaio in quanto ha due piccole crepe ai lati sopra la saldatura dei tubi della sede sterzo e obliquo. Allego la foto della bici e del telaio crepato e attendo commenti e consigli, grazie. Voi cosa fareste?

Per curiosità, dalle foto non riesco a capire, ma il tubo sterzo è dritto o è leggermente sagomato?
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Te l'ho chiesto perchè mi sono scervellata per capire perchè il telaio si sia rotto proprio in quel punto, a metà tubo e coinvolgendo due tubi e saldatura perpendicolarmente da entrambe le parti in modo quasi simmetrico.
Ho allora chiesto un chiarimento ad un amico telaista e anche lui dopo un primo momento di dubbio mi ha detto che la causa potrebbe essere (se il tubo sterzo fosse sagomato) che l'aver scaldato il tubo in titanio per sagomarlo possa aver indebolito il materiale creando una tensione nella zona di stress termico.
Se così fosse l'unica soluzione per stare tranquillo sarebbe far sostituire il tubo
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Interessante..rivolgersi ad un professionista spesso ti chiarisce le idee, quindi è giusto ciò che avevano detto i telaisti interpellati, cioè la soluzione è la sostituzione dei 2 tubi compromessi.....il conto sale.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo