Telaio Tange

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Telaio 1.JPG Telaio 3.JPG Telaio 2.JPG Telaio 4.JPG Telaio 5.JPG Telaio 6.JPG Buongiorno e buona domenica.
Ho da porvi una questione, sto cercando qualcuno che mi aiuti in questa missione impossibile.
Quello che vedete qui, è ciò che circa dieci anni fa rimase della mia prima MTB ''seria'', che acquistai nel 1992 o 1993, dal meccanico del mio paese., e che vendetti per 100 €.
Come si può notare dagli adesivi rimasti, si tratta di un comune (allora) Tange in acciaio a doppio spessore, nulla di così esagerato, con cannotto sella Kalloy, serie sterzo YST (mi pare Evolution, non ricordo bene) e pipa anonima, con doppio foro per il passaggio del cavo freno.
Quando la acquistai la pagai circa 1.300.000 lire, (per un ragazzino di 17 anni non era male, e la pagai con soldi miei!!) montata con:
STI, cantilever e deragliatore anteriore Deore DX, cambio, mozzi, guarnitura e forse movimento centrale pacco pignoni e catena Deore LX, cerchi Araya (forse RX 7 '' boh, ho lontani ricordi), sella IscaSelle e il resto tra cui manubrio, pipa e manopole parti anonime, come accennato sopra.
La bici non aveva marca, riportava solo in più punti il nome del meccanico che l'aveva assemblata, ''CHIARI'', per la precisione.
Dice, ''e mo' che vuoi?''
Succede un fatto strano, l'anno scorso ho visto questa STESSA IDENTICA bicicletta (esclusi i cerchi, che erano FIR) parcheggiata per le strade del mio paese. Era proprio identica, perfino lo sgancio rapido alla sella era lo stesso, bianca, stesso gruppo misto negli stessi punti.
Ma questa volta la bici aveva un marchio: ''TigerStone'', mai sentito.
Mi ha preso una botta incredibile di nostalgia, perchè era proprio la stessa bici, montata in maniera identica!
Ora, a parte il fatto che ancora oggi mi domando chi abbia copiato chi, vi chiedo questo:
qualcuno di voi è in grado di riconoscere il modello del telaio, ne possiede uno identico e vuole disfarsene, ha la stressa bici TigerStone di cui sopra, o può aiutarmi a recuperarne una?
Ho avuto solo quell'occasione quel giorno, di vederne una esattamente come la mia e, ovviamente, anche cercando come un matto in rete, è praticamente tempo perso...
 

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Quel telaio lì è identico alla mia wheeler 6600 del 1991. Compresi gli anellini sopra i forcellini post.
Grazie per la risposta, sto guardando quel modello, ma mi pare differente la giunzione dei foderi posteriori al nodo di sella, con tubi che arrivano molto schiacciati e "appoggiati" al piantone, ma magari sbaglio anno del modello...in verità ho trovato un altra foto, ma è a bassa definizione, inoltre è scura e non aiuta...:-(
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
probabilmente qualche grossista della zona ne aveva acquistato un container e spacciato ai vari negozi che serviva, poi ognuno ci metteva su i propri adesivi, pratica abbastanza comune all'epoca (qualche negozio adesso lo fa con i telai da strada cinesi).
 
  • Mi piace
Reactions: parsifal75

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
probabilmente qualche grossista della zona ne aveva acquistato un container e spacciato ai vari negozi che serviva, poi ognuno ci metteva su i propri adesivi, pratica abbastanza comune all'epoca (qualche negozio adesso lo fa con i telai da strada cinesi).
beh, sai che effettivamente ha senso? tantopiù che mi dici che era comune farlo ai tempi... ultimamente era la conclusione a cui stavo arrivando... fatto stà che mi piacerebbe trovarne una...certo, confrontata con le altre che ho restaurato / costruito è un ferro inutile e pesante, ma la nostalgia di quella bicicletta è tanta, ho fatto un grosso errore a smembrarla e venderne le parti...
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Classifica mensile dislivello positivo