Telaio spezzato che fare

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
49
Visita sito
Bike
Whistle lakota
Buon giorno a tutti, Canyon ufficialmente mi ha dato picche...quindi mi son buttato su un altra bici .
X info....qualcuno ha idea se sarebbe saldabile il telaio in oggetto?? a prescindere che non mi fiderei a saltare con un telaio indebolito..
Sarebbe poi paragonabile come resistenza e resa ad un telaio sano?? ok...tralasciando che dev esser fatto un lavoro doc, telaio in dima....ecc...
giusto per curiosità,.....e se qualcuno ha anche idea dei costi......grazie in anticipo..

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.045
32.566
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Buon giorno a tutti, Canyon ufficialmente mi ha dato picche...quindi mi son buttato su un altra bici .
X info....qualcuno ha idea se sarebbe saldabile il telaio in oggetto?? a prescindere che non mi fiderei a saltare con un telaio indebolito..
Sarebbe poi paragonabile come resistenza e resa ad un telaio sano?? ok...tralasciando che dev esser fatto un lavoro doc, telaio in dima....ecc...
giusto per curiosità,.....e se qualcuno ha anche idea dei costi......grazie in anticipo..
Saldare si può saldare, uno bravo a saldare l alluminio non ha problemi , io lo salderei poi sopra la zona crepa farei un rinforzo modi “pezza” anche essa saldata su tutti i lati. Però assicurarti che sia come sano non saprei

• Mi piace
Reactions: bender75

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.235
951
0
55
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
In teoria si può riparare, inserendo all'interno del telaio un pezzo di tubolare che unisca i due pezzi staccati. Ovviamente perché abbia senso questo tubolare dovrà essere fatto a mano e "copiare" esattamente la sezione interna dei due tubi che deve raccordare.
Se non hai un amico in grado di farlo, credo che un simile lavoro fatto da un professionista renderebbe non conveniente la riparazione.

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.045
32.566
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
In teoria si può riparare, inserendo all'interno del telaio un pezzo di tubolare che unisca i due pezzi staccati. Ovviamente perché abbia senso questo tubolare dovrà essere fatto a mano e "copiare" esattamente la sezione interna dei due tubi che deve raccordare.
Se non hai un amico in grado di farlo, credo che un simile lavoro fatto da un professionista renderebbe non conveniente la riparazione.
Ricordiamo che quel telaio costava 1600 euro..

• Mi piace
Reactions: Sailman

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
49
Visita sito
Bike
Whistle lakota
Grazie, avevo già comunque ragionato che non conveniva... e' il dispiacere di averlo li rotto ed averlo li fermo.
Cmq ...domani recupero una strive 2014 più economica x sopperire la mancanza ...bici completa che costerà meno di un telaio e forse di riparazione...e coi pezzi avanzati beh....dovrei esser a posto x un po'... ( Speriamo..)

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.045
32.566
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Grazie, avevo già comunque ragionato che non conveniva... e' il dispiacere di averlo li rotto ed averlo li fermo.
Cmq ...domani recupero una strive 2014 più economica x sopperire la mancanza ...bici completa che costerà meno di un telaio e forse di riparazione...e coi pezzi avanzati beh....dovrei esser a posto x un po'... ( Speriamo..)
Io penso che saldare un telaio spenderai al max 100 euro

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
49
Visita sito
Bike
Whistle lakota
Io penso che saldare un telaio spenderai al max 100 euro
devo trovare qualcuno che lo sappia fare, invece ho trovato una strive 2014 a 400...viste le foto sembra nuova....poi 160 /160 escursione,la spectral dietro era 140..magari con calma poi lo riparo e la monto x la moglie.....da passeggio chissa....

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
848
132
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Te
Te la butto lì (che poi é quello che ho fatto anche io): ti compri un telaio front da trail/enduro e ci monti i pezzi della bici vecchia. Ti esce una bici che volendo o ti tieni o la rivendi. Io ho acquistato un telaio octane prone 27,5.

• Mi piace
Reactions: bender75

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
49
Visita sito
Bike
Whistle lakota
anzi...conoscete qualcuno milano / como che faccia lavori del genere???
Te

Te la butto lì (che poi é quello che ho fatto anche io): ti compri un telaio front da trail/enduro e ci monti i pezzi della bici vecchia. Ti esce una bici che volendo o ti tieni o la rivendi. Io ho acquistato un telaio octane prone 27,5.
ci avevo pensato....ma ora reperisco una strive e meta dei pezzi li traslo sopra...son migliori , quel che avanza probabilmete faccio propio cosi... sempre appunto che non ripara il telaio...

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
49
Visita sito
Bike
Whistle lakota
ho fatto due calcoli.....magari qui qualcuno mi tirerà le orecchie ma l idea e' che la strive 2014 small da 26 diventi una mullet 27.5 davanti ( son 3 cm in piu ....calcolatirce alla mano, l angolo sterzo da 66.5 passa a 66 , e l altezza carro perde 1 cm ) .
Diventa piu stabile . beh ....probabilmete la faccio anche 1x11 gx .
Tutto cio l ho partorito solo x avere una bike che mi faccia da muletto finche (spero ) non riesca a prender entro prox . estate una enduro elettrica. Questa la dedichero a park e sp della zona.
Che dite?? sto esageratamente uscendo dal seminario?? cmq prima la provo un po cosi...magari ritornare a 26 mi diverto di piu...

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Scusate se riprendo questa vecchia discussione ma due giorni fa ho avuto anche io la stessa rottura sulla mia spectral al del 2016. Mai fatto salti oltre i 50 cm. Come hai risolto alla fine?

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.613
570
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Scusate se riprendo questa vecchia discussione ma due giorni fa ho avuto anche io la stessa rottura sulla mia spectral al del 2016. Mai fatto salti oltre i 50 cm. Come hai risolto alla fine?
quando salta un telaio in alluminio, è il momento di cambiarlo. l'alluminio salta per fatica, significa che anche se lo ripari, è probabile che salti di nuovo nella stessa zona o in zone sottoposte a stress similari.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo