• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Telaio Specialized rotto: garanzia??

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ah, adesso ho capito... una volta c'erano le cartoline, ma già da qualche anno la registrazione va fatta on-line, e si riceve una mail di attestazione di avvenuta registrazione, che va conservata assieme allo scontrino.

Sì, ma se poi il negoziante non verifica l'identità di chi chiede l'effettuazione della garanzia per confrontarla con quella del primo acquirente, che si usino email o cartoline cambia nulla
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Beh, qui si sta andando sul filo della giurisprudenza. Inequivocabile che io, acquirente di bici usata , non posso usufruire della garanzia.
però va detto che ho pagato 4000 euro una bici usata perfetta con meno di 2 anni di vita e dopo pochi mesi cricca il telaio. Al di là di tutte le normative legali, io mi sento eticamente a posto nei confronti di Specialized ad avvalermi della garanzia anche perchè è la terza bici che acquisto (2 nuove ed una usata), tutte di elevatissimo valore, e non ne ho mai avuto bisogno finora. Pertanto, se il vizio è della bici ( e vi garantisco che non è un problema di cattivo utilizzo), allora mi sembra nulla di male chiedere al precedente proprietario di intercedere nei miei confronti per pormi davanti a Specialized con le carte in regola.
va detto che Specialized sa capire molto bene se si tratta di cattivo utilizzo o di difetto, pertanto, qualora essa stessa riconosca il difetto, non capisco davvero quale sia la differenza tra me e il primo proprietario se la bici era destinata a craccarsi. Difettosa lo era a prescindere dal proprietario, e cambiata dev'essere, sempre a prescindere dal prorpietario.
I negozianti, da me, non sono mai stati definiti ladri, posso avere simpatie o antipatie, ma vi garantisco che il negozio ove mi rifornisco io gode di stima e rispetto reciproco.
Comunque grazie a tutti voi che esprimete la vostra opinione e che leggo sempre con interesse.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=8482]m@rk[/MENTION] comprendo quello che dici e anch'io penso che sarebbe auspicabile che la garanzia "seguisse" il prodotto indipendentemente dal proprietario. Del resto non pare che S'd sia particolarmente attenta a questo aspetto, anzi proprio non ci guarda, io non ho mai sentito di una garanzia negata per la mancanza della registrazione (come sarebbe suo diritto fare).

Allo stesso tempo non condivido termini come "etico" o "niente di male" riferiti ad azioni di aggiramento della legge. Non ricordo di aver visto definire "etico" il comportamento di quelle aziende che, applicando alla lettera la stessa legge e senza aggirarla, hanno negato la garanzia perchè il biker non era in grado di dimostrare l'assenza di uso errato.
E' la doppia morale che non riesco a comprendere e giustificare, mi perdonerete ma è più forte di me.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Bene...e nel frattempo io il telaio l'ho spedito in garanzia, Specialized l'ha esaminato e me l'ha restituito dicharando che trattasi di problema di vernice e non di telaio.
Quindi, tutto a posto, si pedala di nuovo con il cuore in pace!
Cmnq questo post è stato un utile spunto di riflessione.
Grazie a tutti!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Meglio così
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo