Telaio & Silicone

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riotastro

Biker tremendus
Ogni tanto lo uso e, a parte il rendere scivolosa la biga, non è male come sistema per farla brillare un po' e proteggerla allo stesso tempo...:celopiùg:

Cmq trovo milgiore anche usare dela miscela molto leggera con olio e benzina a meno del 1%...la benzina sgrassa e lucida mentre l'olio lascia un leggero strato protettivo.:duello:
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ogni tanto lo uso e, a parte il rendere scivolosa la biga, non è male come sistema per farla brillare un po' e proteggerla allo stesso tempo...:celopiùg:

Cmq trovo milgiore anche usare dela miscela molto leggera con olio e benzina a meno del 1%...la benzina sgrassa e lucida mentre l'olio lascia un leggero strato protettivo.:duello:

Intendi dire che vanno bene entrambi (sia olio al silicone che silicone spray)?
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
In qualunque ferramenta o ricambista auto dovresti trovare il prodotto della CRC per lucidare-pulire ti allego la scheda, costa sui 5€, e nebulizza abbastanza bene così dura di più..........
 

Allegati

  • CRC_RED-SILICONE-5TDS.pdf
    45,9 KB · Visite: 33

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perfetto anche lo spry, silicon spry dell'arexons,

la polvere non attacca se dopo averlo spruzzato asciughi bene la parte lucidandola , viene uno specchio.

Comunque il silicon spry è un prodotto ottimo, ma un po grosso , esistono altre marche designate come ditaccanti che sono meno performanti , ma per il telaio migliori lasciano meno aloni , nel senso che basta meno manualità per rimuoverli dopo averli spruzzati

SCR1
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ragazzi forse non mi sono spiegato bene,

volevo sapere se per preservare il telaio il "silicone puro spray" che ho sempre usato è sostituibilie con l'"olio spray al silicone"...dato che per ora non riesco a trovare il primo...
:nunsacci:
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ma perchè nello spry cosa pensi ci sia, du fette di pane coi salame??

Sono praticamente la stessa cosa


Non potendone confrontare la composizione (non avendo attualmente la diponibilità delle due bombolette, ma solo della prima) non era lecito ipotizzare che il "silicone puro spray" fosse composto esclusivamente, o in larga percentuale da silicone appunto, mentre l"olio al silicone" per lo più da agente lubrificante magari solo arricchito col silicone?

E quindi essere destinato il secondo solo alla lubrificazione e sconsigliato pertanto per l'utilizzo sul telaio dove magari poteva portare a macchiare gli adesivi o comunque ad attirare polvere?

Comunque avevo escluso che contenesse "du fette di pane coi salame"...

Ti ringrazio comunque per il chiarimento, e riconoscendo la tua competenza, dato che già in passato mi hanno molto aiutato i tuoi consigli e i tuoi interventi, non avrò timore a comprare l'olio spray al silicone ed utillizzarlo sul telaio.

Ciao:celopiùg:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Non potendone confrontare la composizione (non avendo attualmente la diponibilità delle due bombolette, ma solo della prima) non era lecito ipotizzare che il "silicone puro spray" fosse composto esclusivamente, o in larga percentuale da silicone appunto, mentre l"olio al silicone" per lo più da agente lubrificante magari solo arricchito col silicone?

E quindi essere destinato il secondo solo alla lubrificazione e sconsigliato pertanto per l'utilizzo sul telaio dove magari poteva portare a macchiare gli adesivi o comunque ad attirare polvere?

Comunque avevo escluso che contenesse "du fette di pane coi salame"...

Ti ringrazio comunque per il chiarimento, e riconoscendo la tua competenza, dato che già in passato mi hanno molto aiutato i tuoi consigli e i tuoi interventi, non avrò timore a comprare l'olio spray al silicone ed utillizzarlo sul telaio.

Ciao:celopiùg:
hai ragione...la domanda nn è stupida
 
  • Mi piace
Reactions: alfross

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non potendone confrontare la composizione (non avendo attualmente la diponibilità delle due bombolette, ma solo della prima) non era lecito ipotizzare che il "silicone puro spray" fosse composto esclusivamente, o in larga percentuale da silicone appunto, mentre l"olio al silicone" per lo più da agente lubrificante magari solo arricchito col silicone?

E quindi essere destinato il secondo solo alla lubrificazione e sconsigliato pertanto per l'utilizzo sul telaio dove magari poteva portare a macchiare gli adesivi o comunque ad attirare polvere?

Comunque avevo escluso che contenesse "du fette di pane coi salame"...

Ti ringrazio comunque per il chiarimento, e riconoscendo la tua competenza, dato che già in passato mi hanno molto aiutato i tuoi consigli e i tuoi interventi, non avrò timore a comprare l'olio spray al silicone ed utillizzarlo sul telaio.

Ciao:celopiùg:

Guarda che io scherzo , ogni tanto bisogna anche farlo, comunque è la densità che fa la differenza, chiaramente con l'olio al silicone devi andarci meno pesantemente, altrimenti per lucidarlo occorre molto più tempo.

Ciao e perdona se hai frainteso
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ma perchè non un semplice "cruscott" o similare (spray lucida cruscotti)?

Lo spray al silicone lo tengo per la forcella e per il cambio.

:nunsacci:...perchè non ho il cruscotto?:smile::smile::smile:

Scherzo...non ci avevo pensato ma preferisco il silicone spray dato che finora mi sono sempre trovato bene...
la mia bici ha un po' di annetti ma dopo una bella lavata e una passata di silicone le persone che non mi conoscono pensano che io non la usi...

Inoltre, alla fine delle uscite anche se sul percorso c'è molto fango ben poco rimane attaccato al telaio...

Naturalmente non escludo che anche il prodotto da te consigliato produca gli stessi effetti.
 
Z

ziobike

Ospite
:spetteguless:sul cruscotto meglio usare un'antistatico....

cmq è ottimo il silicone puro allo stato liquido, io lo uso quando vado a pesca a mosca secca, per impermeabilizzare gli artificiali
il problema è reperirlo, a me lo porta un amico che lavora in una ditta di stampi, ed il silicone lo usano appunto per non fare attaccare le parti in lavorazione
non so se è in commercio
con quello usi un batuffolo di cotone e lo passi dove ti interessa
 

Classifica mensile dislivello positivo