Telaio Scott Scale RC o Bianchi Methanol?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
L’ALMA è il mio preferito, purtroppo però costa costa di listino 1000 euro in più di Bianchi, che non è poco :arrabbiat:

Il mio sivende ha il telaio Bianchi Methanol colore bianco della mia taglia in verina, :nunsacci:
A me piace nero, ora non devo cadere in tentazione :medita:

non credo ci sia grossa differenza di prezzo tra i due. Il Methanol viene 1500 euro di listino ufficiale, l'Alma S anche lo trovi su quel prezzo.
Per l'Alma G sali a 2000 euro ma se non sei un agonista di livello o un fanatico del BB30 non merita fare il salto.
 
Io sceglierei il telaio Bianchi Methanol per un semplicissimo motivo, che il methanol è più nuovo. Probabilmente lo scott scale lo rinnoveranno prossimamente, dato che nn rinnovano la linea da anni.
Ke mi convenga aspettare allora per comprare la scott scale 30??? Oppure il prossimo "restyling" lo faranno nel 2011??? Comunque la methanol ha un progetto più recente della scott...:duello:
 
Ciao a tutti,
riguardo alla verniciatura della Methanol faccio notare che i telai italiano sono tra i più rifiniti al mondo. Questo in particolare ha 3 maschere di verniciatura il che costa ad una lucentezza e resistenza della verniciatura sconosciuta a molti. Per quanto le scritte a rilievo derivano dal fatto che sono delle decal. Se avessero anche fatto le scritte a vernice la bici sarebbe costata un patrimonio uscendo dal mercato. Io le ho tutte e due e devo dire che come qualcuno ha scritto danno delle risposte differenti alle varie esigenze ma vanno da Dio tutte e due. Forse preferisco la Methanol per i lunghi tragitti e la Scale per le corse racing.

:nunsacci: questione di gusti


comunque come dicevo, in entrambi i casi, vai alla grande o-o
 
Sono tutte e due monodirezionali ma la Methanol ha in più la nervatura centrale su tutto il telaio che la porta ad essere resistentissima e molto reattiva rispetto all'Orbea.

Che io sappia, sia Bianchi Methanol che Orbea AlmaG hanno il telaio in carbonio monoscocca, l’Orbea sul tubo diagonale dovrebbe essere unidirezionale (forse questo è la causa del suo costo così elevato).
 
Per non parlare poi della qualità delle finiture della Bianchi che non hanno nulla a che vedere con tutta la concorrenza.
Che io sappia, sia Bianchi Methanol che Orbea AlmaG hanno il telaio in carbonio monoscocca, l’Orbea sul tubo diagonale dovrebbe essere unidirezionale (forse questo è la causa del suo costo così elevato).
 
Guardate che lo scale è stato rinnovato quest'anno. La differenza più evidente è l'attacco della pinza freno posteriore ora direttamente montata nel carro inferiore. Il che dà maggiore rigidità e meno sollecitazioni al telaio in frenata. Pesa meno degli scorsi anni e si può arrivare addirittura con il peso a 899 gr nella taglia L con il telaio RC oppure con la bici completa che si chiama proprio 899 ma che ha un prezzo riservato solamente ai veri danarosi professionisti. Un ottimo compromesso è anche il Methanol. Costa meno del telaio Scale ed ha una rigidità e reattività eccezionale. Io le ho tutte e due e devo dire che ognuna per le sue caratteristiche è eccezionale.

Ke mi convenga aspettare allora per comprare la scott scale 30??? Oppure il prossimo "restyling" lo faranno nel 2011??? Comunque la methanol ha un progetto più recente della scott...:duello:
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Guardate che lo scale è stato rinnovato quest'anno. La differenza più evidente è l'attacco della pinza freno posteriore ora direttamente montata nel carro inferiore. Il che dà maggiore rigidità e meno sollecitazioni al telaio in frenata. Pesa meno degli scorsi anni e si può arrivare addirittura con il peso a 899 gr nella taglia L con il telaio RC oppure con la bici completa che si chiama proprio 899 ma che ha un prezzo riservato solamente ai veri danarosi professionisti. Un ottimo compromesso è anche il Methanol. Costa meno del telaio Scale ed ha una rigidità e reattività eccezionale. Io le ho tutte e due e devo dire che ognuna per le sue caratteristiche è eccezionale.
Se guardi bene la data dei post potrai vedere che si riferisce a un periodo in cui non si sapeva dell' uscita della nuova Scale! Cmq sia Scale che MEthanol sono ottimi telai
 

Classifica mensile dislivello positivo